Vai al contenuto
Home » Shameless

Fiona e Jimmy Steve, una storia che nonostante tutto ci ha fatto sognare

fiona e jimmy steve shameless
Ma prima di continuare con la lettura abbiamo entusiasmanti novità da condividere con te. A breve sarà disponibile Hall of Series Plus, il nostro servizio in abbonamento che ti permetterà di accedere a moltissimi contenuti esclusivi e in anteprima.

Inserisci il tuo indirizzo email e clicca su ‘Avvisami’ per essere notificato quando Plus sarà disponibile.

* campo obbligatorio

Attenzione: L’articolo può contenere spoiler su Shameless.

Il grande e controverso family drama di Showtime, Shameless, propone nel corso delle undici stagioni una miriade di intrecci che coinvolgono i membri della scombussolata famiglia Gallagher nel South-Side di Chicago. Ciascuno dei sei fratelli è protagonista di drammi comici tra i più disparati che vedono coinvolti una pluralità di personaggi che entrano ed escono di scena a seconda delle circostanze. Sin dall’episodio pilota andato in onda nel gennaio 2011, una delle storie d’amore più accese e tormentate di Shameless è quella tra la figlia maggiore, Fiona Gallagher, e il ladro di automobili Steve Wilton. A partire dal loro incontro in un nightclub, tra Fiona e Steve la scintilla è immediata. L’attrazione che li unisce è caratteristica di una delle relazioni più altalenanti ma coinvolgenti della dramedy di Showtime. Due animi ribelli, testardi, non convenzionali, uniti da un lampo istantaneo. Fiona Gallagher, primogenita su cui sono ricadute molte delle responsabilità della negligenza genitoriale di Frank e Monica, ha passato buona parte della sua giovane vita a investire ogni sua risorsa per il benessere e la crescita dei fratelli minori in un contesto caotico e degradante. L’apparente benestare di Steve, la sua generosità e il suo desiderio di spalleggiare Fiona e la sua famiglia, sono elementi che lo rendono a primo impatto il partito perfetto: sembrava proprio ciò di cui Fiona avesse bisogno.

In Shameless, nulla è mai semplice o autoesaustivo. Ogni relazione non è mai facile, tutt’altro. Fiona e Jimmy Steve sono un primo, adulto, manifesto delle esasperazioni tragicomiche della serie tv.

shameless
Fiona e Jimmy Steve (640×358)

Travagliato, controverso, tumultuoso, l’amore tra i due è istintivo e impulsivo come le loro due testarde personalità. Purtroppo, due caratteri importanti come i loro, si sposano a fatica con una vita romantica convenzionale. Tutt’altro che esemplare, con buona probabilità, oggi una coppia così non sarebbe mai nemmeno andata in onda per così tanti episodi e con la parvenza di relazione di punta dello show. Ma Shameless è stato anche questo, soprattutto nelle prime stagioni: uno show ruvido, crudo, carnale, tutt’altro che corretto o perfetto. Steve e Fiona ne sono anche il simbolo riflesso, con una relazione passionale, accesa, mai serena, sempre attraversata da un dramma esterno o interno ad alimentare l’animo indomabile e ostinato di entrambi. Così apparentemente diversi di estrazione, eppure molto simili. Controversi, scorretti, irrisolti: capaci di tirare fuori l’uno il meglio e il peggio dell’altro.

Una relazione altalenante, fatta di tante bugie e incomprensioni, ma anche di un’indiscutibile alchimia e dedito affetto. Sin dalla prima notte, Steve e Fiona si sono trovati e completati, stimolati e autosabotati.

Dopo una prima, importante, stagione di Shameless attraversata dalla passionale storia d’amore tra Fiona e Steve, i problemi principali vengono a galla, ostruendo il rapporto. A partire dall’attività illegale di Steve di furto e rivendita di automobili (per la quale è costretto da Toby a scappare in America Latina), passando per i problemi familiari di Fiona, sino alle grandi bugie e al, pericoloso, matrimonio forzato con Estefania, i due sono stati progressivamente vittime di costanti picchi e cali. Shameless si caratterizza per relazioni tumultuose che non hanno mai vita facile, e i costanti allontanamenti e avvicinamenti fra Steve e Fiona ne sono un calco emblematico. Il punto di rottura principale è però quello che rappresenta il climax delle menzogne raccontate da Steve, a fin di bene o meno. Nel sesto episodio della seconda stagione (Can I Have a Mother), Fiona scopre assieme ai fratelli la verità su Steve. Non è stato pienamente sincero sul suo passato e sulla sua identità: il suo vero nome è Jimmy Lishman ed è nato e cresciuto coi genitori in un quartiere benestante di Chicago. Mentre i familiari sono convinti che studi medicina fuori città, Jimmy Steve continua la vita a Chicago con un business illecito e immischiandosi con soggetti pericolosi.

L’attrazione tra Fiona e Jimmy Steve nasce proprio dal fascino che entrambi hanno per la sovversione, il rischio e la frenesia del caos in cui si rifugiano costantemente.

jimmy steve e fiona gallagher
Jimmy Steve e Fiona (640×394)

Entrambi autodistruttivi e, per questo, incapaci di trarre sul momento un bene reciproco. Fiona Gallagher e Jimmy Steve sembrano esser fatti per stare lontani, migliorati da una distanza che impedisce di scatenare il loro reciproco comportamento autosabotativo. La tendenza autodistruttiva di Fiona si amplifica al fianco dell’ambizione deleteria e dal fascino per l’ignoto di Jimmy Steve che finisce sempre per cacciarsi nei guai. Ma l’amore che Fiona ha per la sua famiglia comporta una pericolosa estensione delle attività dei due, e di Jimmy Steve soprattutto, sui fratelli minori. Una minaccia troppo grande, in particolare se legata alla responsabilità di una collettività così giovane.

Fiona e Jimmy Steve sono pronti a consumarsi a vicenda in ogni senso possibile, sin dal principio. Esplosivi, iconici, giovani e spericolati, seppur all’apparente ricerca di una normale quotidianità nel South-Side dei Gallagher. Pur nella loro instabilità, dopo tutti i sacrifici e le relazioni fallimentari (contando anche quelle che vi hanno fatto seguito), Jimmy Steve sembra colui in grado di credere in Fiona, di darle un sentimento irraggiungibile, desiderabile, una parvenza di semplice ordinarietà. Una calda ordinarietà (anche domestica, al fianco dei fratelli) rotta di lì a poco, dalle verità sul passato, dalle scapestrate minacce e da un ingombrante presente.

Un pacchetto completo di emozioni per Fiona Gallagher, a cui la tranquillità sta stretta. Una relazione in cui gli scontri aspri sono tanti quanti i caldi abbracci di conforto.

shameless
Fiona e Jimmy Steve (640×401)

Allo stremo di tutto quel che c’è stato e di quello che è avvenuto in seguito, Jimmy Steve è stato con buona probabilità il grande amore di Fiona. Una dedizione cancerogena che ha provocato tanto bene quanto male.

L’onestà è sempre stata un elemento di unione e, soprattutto, di attrito tra Fiona e Jimmy Steve. Complici e confidenti in un contesto che gioca spesso a loro sfavore, i due si sono supportati, essendoci l’uno per l’altro contro tutto, anche quando sono stati lasciati indietro dal resto. Un sentimento forte in cui la fiducia ha giocato sempre un ruolo centrale, fino a ferirsi a vicenda in nome del legame intimo condiviso. Il sentimento è stato sabotato proprio dalle tante bugie e dai bivi che si sono posti. La connessione e la chimica che li hanno avvicinati è giunta allo stremo di una situazione viziata da un brivido rincorso. Jimmy Steve ha cercato egoisticamente di trascinare Fiona fuori dal South-Side, Fiona ha tentato di intrattenercelo. Jimmy Steve ha cercato di proteggere Fiona a forza di menzogne, ma il troppo stroppia.
Gli addii tra i due sono stati tanti. Fiona ha scelto la sua famiglia e, prima di tutto, ha scelto sé stessa. Anche nel momento in cui esce finalmente di scena, abbandonando Chicago, l’insegnamento della relazione è tangibile. Lo sguardo speranzoso, con cui sale su un volo di sola andata, rimanda inevitabilmente all’ambizione rincorsa da Jimmy Steve e a un sogno per la quale, forse, è troppo tardi.

Probabilmente non sono mai stati buoni l’uno per l’altra, trascinandosi vicendevolmente verso i lati più bui ed estremi delle proprie forti personalità. Eppure, Jimmy Steve e Fiona Gallagher ci hanno fatto sognare come pochi nelle tumultuose interazioni di Shameless.

Tutt’altro che esemplari e salutari, Fiona e Jimmy Steve si completano nel dolore che si provocano. Il brivido che l’uno è in grado di dare all’altro è attrattivo: si scatenano a vicenda, scuotendosi la vita, le giovani speranze e le poche certezze. Quella tra Fiona e Jimmy Steve è una relazione che si è consumata soprattutto nella prima stagione (e nelle successive due) di Shameless ma, proprio a fronte della sua natura, è stata capace di impattare per sempre la trama dello show e la storia di una dei suoi protagonisti principali. Le bugie, l’egoismo, la fatale chimica che li ha uniti non sono mai stati elementi capaci di porre le basi per una relazione equilibrata nel tormentato quartiere. Ciò nonostante, il tumulto di una storia d’amore così esplosiva è una miccia televisiva irresistibile, che ci ha emozionati, travolti e coinvolti come pochi nella longeva serie tv di Showtime. Pur nei suoi alti e bassi emotivi, il controverso e viscerale rapporto che li ha uniti è stato un pugno allo stomaco. Un amore doloroso, forte, lacerante, che si è distinto per il bene e per il male fatto a entrambi e per il percorso formativo che hanno intrapreso assieme nelle assurdità tragicomiche di Shameless. Probabilmente, non è una storia fatta per durare in eterno, ma il sogno che ci è stato regalato dalla passione e dalla dedizione di due personaggi che si sono voluti bene nel caos indecifrabile e autodistruttivo dei loro sentimenti è difficile da ricreare sullo schermo. Nel bene e nel male abbiamo sempre tifato per Fiona e Jimmy Steve.

Ma prima, se ti manca Shameless, ecco 5 serie tv simili da guardare per abbattere la nostalgia