Siamo esattamente a metà stagione e Shameless continua a sorprenderci. Dopo una 7×05 relativamente tranquilla, succede davvero di tutto in casa Gallagher. Fiona sempre più autoritaria, Lip non molto fortunato, Debbie che forse per la prima volta da due stagioni a questa parte fa la cosa giusta e un coraggiosissimo Carl. Non possiamo dimenticarci di Frank, che non sa stare troppo tempo lontano dai guai. Le sorprese sono davvero tante. Iniziamo da dove ci eravamo lasciati. Lip e l’amico hanno provato ad hackerare l’azienda nella quale il ragazzo fa tirocinio.
Il genio di casa Gallagher va a sincerarsi che nessuno l’abbia scoperto e avendo una risposta positiva, è pronto a festeggiare, e bere (forse qualcosa di troppo). Non è l’unica novità per Lip però, la relazione con Sierra è sempre più impegnativa e scottante, ma i due non hanno ancora ben capito cosa vogliono davvero. La cameriera del Patsy’s si sta affezionando al ragazzo ma come al solito a Lip piace rovinare qualsiasi tipo di relazione quando nota che potrebbe diventare una cosa seria. I due litigano perché il Gallagher ha pensato che Sierra volesse qualcosa di importante. Per fortuna non è così, i due infatti faranno pace una volta che confesseranno che è un rapporto solo occasionale. Il feeling però c’è e si nota, una coppia che piace, speriamo che in futuro possa diventare qualcosa di serio.
Ian è il personaggio che in assoluto al momento viene messo più in disparte. Il rosso è in crisi, gli piace Trevor ma non sa come agire, essendo il ragazzo un trans, non riesce a capire se è pronto ad amare una persona che non è al 100% un uomo. Dopo il trauma di vedere una donna morire davanti a lui però, è proprio Trevor l’unico da cui va. Sta nascendo qualcosa di serio anche tra loro? Nessuno può saperlo. Debbie come detto sembra aver preso per una volta una decisione quasi corretta. Ha deciso di sposarsi con Neil, fratello di Sierra, un ragazzo invalido che non ha problemi economici e che può aiutarla a tenere Franny. Manca solo il consenso di Fiona o Frank a questo punto, ma il vecchio non accetta, mentre a sorpresa Fiona concede questa soluzione alla sorellina minorenne.
Già, Frank, vi chiederete che fine ha fatto. Purtroppo o per fortuna il vecchio non cambia mai. La sua arte oratoria è incredibile, si conquista i senzatetto grazie al suo modo di parlare. Gli sprovveduti infatti, vanno a chiedere l’elemosina per raccogliere fondi per la casa, senza sapere che l’ubriacone terrà per sé la maggior parte dei guadagni. L’unico ad accorgersene è il nuovo Lip (anche tra i nuovi Gallagher è il più intelligente), che dopo aver avuto dei dubbi iniziali, scopre la riserva di Frank e così il vecchio viene defenestrato, dando il titolo all’episodio. Il capostipite dei Gallagher non riesce a stare lontano dai guai per almeno quattro episodi consecutivi.
Arriviamo così a Carl che ha una svolta importante per la sua vita. Il ragazzo ha deciso, entrerà nella scuola militare. La scelta non è stata facile però, il presunto ritorno di Dom ha complicato le cose, ma vederla con un altro uomo, le ha nuovamente semplificate. Carl ha paura di non essere all’altezza, ma sa che con un po’ di impegno e tanta faccia tosta (quella non manca al ragazzo) potrà farcela. Basta poco infatti per capire come andranno le cose. Appena arrivato, Carl incontra un gruppo di ragazzi che vuole picchiarlo, ma lui anticipa tutti e tira qualche pugno in faccia al “boss” della situazione, perché i Gallagher sanno sempre come cavarsela. Noi crediamo in te Carl!
La riflessione più importante di questo episodio di metà stagione va fatta su Lip e Fiona. La ragazza ha deciso di investire. Convince così la vecchia signora della lavanderia a vendergli il negozio, chiedendo un prestito di 80 mila dollari e dando come garanzia la casa, che è a nome suo. Ecco allora che arriva una delle solite liti tra Fiona e Lip. I due si arrabbiano sul serio questa volta, il ragazzo non è d’accordo perché la casa è di tutti mentre la bella mora è delusa perché il fratello non si fida di lei. Ci sono ottime prospettive per Fiona, ma Lip non crede nella sorella. Da considerare che è l’ultima persona a poter parlare dato che l’azienda è stata beccata di nuovo e ha chiuso (questa volta definitivamente) e quindi dovrà trovarsi una nuova sistemazione.
Un Frank di nuovo per strada, Carl che inizia una nuova vita, Ian perplesso, Debbie che sembra avere una svolta e Fiona e Lip che hanno litigano.
I soliti Gallagher insomma, vedremo come li ritroveremo nella seconda metà di stagione.
Un saluto e un abbraccio agli amici di Shameless US Italian Page. Per tutte le curiosità sui Gallagher passate di lì.