Vai al contenuto
Home » Shameless » 10 momenti di Shameless che ci hanno fatto piangere come fontane

10 momenti di Shameless che ci hanno fatto piangere come fontane

Shameless (1280x720)

9) L’overdose di Liam (4×05)

Shameless (640x360)
Emmy Rossum e Jeremy Allen White nel cast di Shameless (in streaming su Netflix e Prime Video)

Ormai lo sappiamo, Fiona è una ragazza che è dovuta crescere troppo in fretta. Ma sembra davvero che non possa prendersi un momento di divertimento perché quando piove nel South Side, diluvia pesantemente. Succede quando organizza una festa con Kevin e Veronica a casa sua e l’evento si trasforma in una tragedia sfiorata. Il piccolo Liam, infatti, trova la cocaina in cucina e, assumendola accidentalmente, va in overdose. Vedere il suo corpicino immobile e l’espressione scioccata e terrorizzata sul volto di ogni personaggio è sufficiente per toglierci il fiato. A ciò uniamo lo straziante crollo di Fiona, finora ottima tutrice dei Gallagher, nella macchina della polizia a seguito di questo suo gravissimo e potenzialmente fatale errore. Ciò porta a un durissimo scontro tra lei e Lip (e la recitazione dei due attori del cast di Shameless, il caotico Jeremy Allen White ed Emmy Rossum, è sublime, ci trasmette ogni loro emozione), l’unico che la vede come sua sorella e non come una madre, rimproverandola quando ce n’è bisogno.

Certo che vederla tornare in una casa vuota, salutare le camere dei suoi fratelli e dormire sul letto di Liam aggiunge sale sulle nostre ferite. Allora, chiama Lip, dicendogli di aver bisogno della sua famiglia, e si risveglia con il dolce tocco di Liam. Ok, se questo non è strappalacrime – così come l’abbraccio di Debbie e Carl successivamente – allora cos’altro lo è?

10) Gli addii di Ian e Fiona e la morte di Frank in Shameless

Shameless (640x360)
Fiona saluta Frank nel suo addio a Shameless visibile anche in streaming (Serial Minds)

Chiudiamo con due addii e una morte. Ian Gallagher è sempre stato uno dei personaggi più complessi e amati nel cast di Shameless. Lo sapevamo che salutare lui e Cameron Monoghan per sempre sarebbe stato difficile, soprattutto dopo lo scambio tra lui e Lip che ci ha colpito duramente. Fortunatamente, è tornato sui suoi passi e abbiamo potuto assistere al meraviglioso matrimonio Gallavich. E sì, ce lo meritavamo.

E sarà proprio lui a convincere Fiona a scappare dal South Side e a darsi finalmente un chance di vivere la sua vita. Già, perché la nona stagione la vede toccare il fondo. Scopre che il suo ragazzo è sposato con un figlio, sta attraversando un difficile periodo finanziario e inizia pesantemente a bere. In pratica, si sta trasformando in Frank. È difficile lasciar andare dal cast una Emmy Rossum che, con la sua performance affascinante, imperfetta e maniacale, è stata così fondamentale in Shameless. Aggiungiamoci un Frank che finalmente riconosce i meriti di Fiona e un Ian che vede l’aereo della sorella volare verso il suo meritato lieto fine. C’erano davvero occhi asciutti nel corso di quell’episodio?

Certo, non vederla nel finale è stato un duro colpo. E questo ci porta a Frank. Sì, è un uomo terribile ma, complice anche la conclusione della serie (qui la classifica degli 11 finali), non può che commuovere la sua morte. La sua voce fuori campo legge la lettera che ha lasciato ai figli ed è la ciliegina che spezza e contemporaneamente emoziona il nostro cuore. Ed è lui, come giusto che sia, a chiudere la serie, alzando il bicchiere per l’ultima volta. Perché non esiste Shameless senza Frank Gallagher.

Abbiamo compiuto un viaggio commovente e che ci ha fatto lasciare qualche lacrima sparsa qua e là. Del resto, emozionarsi con i Gallagher, nel bene o nel male, è facile. Dunque, dopo che ci è venuta voglia di rivedere nuovamente questo cast e questo show (Shameless in streaming è su Netflix e Amazon Prime Video), non resta che congedarci con un’ultima domanda: se poteste allungare la lista, quale altro momento strappalacrime inserireste?

Pagine: 1 2 3 4