1) Robbie Pratt
Siamo arrivati così alla peggior relazione che Fiona potesse avere, una tra le peggiori di Shameless. Con Robbie lei non ci è stata veramente insieme, è stato più un rapporto fisico durato per un breve periodo, ma il tutto è successo nel peggiore dei modi e ha portato disastrose conseguenze che hanno segnato fortemente la donna.
Dopo la relazione avuta con Jimmy/Steve, Fiona incomincia a nutrire un interesse verso il capo del suo nuovo lavoro, Mike Pratt. Tra i due scoppia la scintilla e passano dei momenti insieme spensierati e felici. Come sappiamo, però, Fiona tende sempre a provare attrazione per i cattivi ragazzi, quelli passionali, che le facciano provare forti scariche di adrenalina, problematici e molto spesso autodistruttivi.
Infatti, già dopo qualche uscita tra i due, la ragazza sentiva un po’ di monotonia nella relazione, ma Mike era davvero un ragazzo gentile, simpatico e molto dolce, quindi comprendeva l’importanza di queste qualità e cercava una stabilità emotiva, soprattutto dopo la brutta esperienza con Jimmy/Steve.
Caso ha voluto che il fratello di Mike, Robbie, fosse il suo esatto opposto, un uomo senza valori, drogato, nullafacente e arrogante. Lui ci prova spudoratamente con Fiona che, debole al fascino dei cattivi ragazzi, si lascia trasportare, finendo per tradire Mike più volte.
Questa è stata la sua peggior relazione, non solo perché la donna ha deciso di lasciare un bravo ragazzo per un flirt inutile con un pessimo ragazzo, ma anche perché Robbie per il compleanno della donna le regala della droga che, lasciata involontariamente a portata di mano, finisce per essere inalata da suo fratello più piccolo Liam, causando l’arresto di Fiona (responsabile dei fratelli) e la possibile morte del bambino. Un incidente terribile che ha segnato profondamente la donna, non solo dal punto di vista emotivo e psicologico, ma anche dal punto di vista sociale, poiché una volta uscita sotto cauzione e aver scontato un periodo ai domiciliari, Fiona non riusciva a trovare lavoro a causa di questa macchia sulla sua fedina penale. Ennesimo tentativo di auto-boicottaggio della donna.
Fiona, come abbiamo detto prima, è un personaggio davvero complesso e ricco di sfaccettature, una donna straordinaria nella cura degli altri, soprattutto dei suoi fratelli, ma in campo amoroso è sempre stata un vero disastro. Questi suoi problemi sono dovuti anche al fatto di aver sempre vissuto per gli altri, non capendo mai cosa volesse lei veramente e che tipo di amore avrebbe dovuto meritare, finendo sempre in relazioni tossiche, sbagliate e distruttive.
Un augurio che le facciamo è quello di comprendere il suo valore e di accettare finalmente un uomo buono, premuroso, che la rispetti e che la sappia sorprendere sempre. Ora che non sarà più presente in Shameless, vogliamo immaginarcela così, serena e felice della sua vita in tutti i suoi aspetti.