FRASI PUNGENTI
Sherlock è spesso maleducato, ma quanti di noi sognano di replicare così ai professori o agli “amici” che non sopportiamo o ai genitori, qualche volta? Dire cose vere e spietate con quella nochalance distratta, come se fosse un dato di fatto e quindi non ci saranno conseguenze. Solo che per noi le conseguenze ci sono eccome: che sia una nota sul registro o uno schiaffo del genitore.
RICCIOLI
Perché se se li fa crescere lui, gli ricadono alla perfezione sulla fronte e sono sempre in ordine, se se li fa crescere così un altro uomo, sembra un fico d’India? Il pettine, ragazzi, non è un optional!
SPARARE IN STANZA
I coinquilini di cui sopra ci denuncerebbero (così come i vicini), se ci sentissero sparare contro il muro. Invece John lo rimprovera un po’ e poi scuote la testa, per la serie “fai come ti pare”. John, non è che vuoi venire a vivere con me, no perché una delle mie coinquiline sta per andarsene, quindi una stanza in più ce l’avrei, eh!
JOHN WATSON
Tutti vorremmo un amico così, che ci guarda adorante e ci dice quando siamo amazing, che quello che facciamo è fantastic, anche quando il resto del mondo ci tratta da emarginati, da freak. Che ci appoggia sempre, anche quando lo facciamo incazzare. Dov’è? Dov’è il nostro John Watson??
LATO OSCURO
Tutti abbiamo un lato oscuro, ma Sherlock ha una morale molto variabile e risolve i casi più per piacere personale che per il desiderio di vedere “il cattivo” dietro le sbarre. E lo dimostra sparando a sangue freddo a Magnussen. Lo fa per John? Sicuramente. Ma dubito che molti di noi ucciderebbero un uomo per il nostro miglior amico.
SENZA MUTANDE A BUCKINGHAM PALACE
Questa poi vince tutto. Già Buckingham è visitabile solo ad agosto, quando la regina si trasferisce nella residenza estiva, ma figurati se ci fanno entrare solo con un lenzuolo addosso. Ancora i vantaggi di avere un fratello ai vertici del governo, che non ci denuncia nemmeno quando da lì rubiamo un posacenere.