Vai al contenuto
Home » Sherlock

La quarta stagione di Sherlock forse sarà l’ultima, parola di Moffat

Sherlock

È proprio di oggi l’intervista di Steven Moffat, co-creatore della serie, per il Telegraph.
Proprio ieri Sherlock ha ricevuto sei candidature agli Emmy Awards per lo speciale The Abominable Bride, ma l’entusiasmo è stato spezzato dalle parole di Moffat.

Un abbonamento che cambia il tuo modo di guardare le Serie Tv

Con così tante piattaforme e poco tempo a disposizione, scegliere cosa vedere è diventato complicato. Noi vogliamo aiutarti ad andare a colpo sicuro.

Arriva Hall of Series Discover, il nostro nuovo servizio pensato per chi vuole scoprire le serie perfette i propri gusti, senza perdersi in infinite ricerche. Ogni settimana riceverai direttamente sulla tua email guide e storie che non troverai altrove:

  • ✓ Articoli esclusivi su serie nascoste e poco conosciute in Italia
  • ✓ Pagelle e guide settimanali sulle serie tv attualmente in onda
  • ✓ Classifiche mensili sulle migliori serie tv e i migliori film del mese
  • ✓ Consigli di visione personalizzati e curati dalla nostra redazione (e non un altro algoritmo)
  • ✓ Zero pubblicità su tutto il sito

Scopri di più Hall of Series Discover

Secondo quanto riportato, le prospettive di longevità della serie non sono molto floride.

Scrivere e girare Sherlock è diventato ormai un passatempo per produttori e attori, da incastrare nelle agende pienissime dei protagonisti Martin Freeman e Benedict Cumberbatch. Ormai i due, stelle affermate del cinema, non avrebbero più alcun bisogno di recitare nella pluripremiata serie, ma lo fanno perché lo vogliono.
Ne consegue che la priorità è data agli altri incarichi delle star, e la produzione di Sherlock viene messa in secondo piano, rimandata alla disponibilità del cast.

Perciò nonostante il successo mondiale della serie, resta comunque un “regalo occasionale” per loro e per noi fan.
Queste le parole di Moffat:

“Non so per quanto potremo continuare. Personalmente sono disposto ma non sono affatto il traino principale. Non sarei molto sorpreso se questa fosse l’ultima volta che facciamo questo show. Ma potrebbe assolutamente esserlo.”

Sappiamo anche che la minaccia è sempre stata dietro l’angolo, complici appunto i lunghi tempi tra una stagione e l’altra e l’incertezza della disponibilità di Freeman e Cumberbatch, che a questo punto non avrebbero un concreto tornaconto nel proseguire con questo progetto.

D’altra parte dobbiamo anche prendere in considerazione le dichiarazioni risalenti al 2014 che volevano una quinta stagione già pianificata e confermata.

Dopotutto, però, Moffat ha anche affermato che se la quarta non fosse l’ultima stagione, potrebbero prendersi una pausa più lunga del solito per ritornare con la quinta, e così facendo potrebbero andare avanti a produrre Sherlock per molto tempo ancora.

Di certezze, come al solito, i fan di Sherlock non ne hanno. Intanto non resta che aspettare l’inizio del 2017 per la quarta stagione, di cui oggi è uscita la prima immagine, ma prima Sherlock avrà anche un panel al Comic-Con, da cui potremmo aspettarci un teaser.
Per ora ciò che sappiamo di certo è che la quarta stagione sarà composta dai tre canonici episodi da 90 minuti, questa volta con Toby Jones nei panni del villain. Inoltre sono terminate oggi le riprese del secondo episodio.