DI IMPROVVISATO C’E’ BEN POCO
Sappiamo bene che nel copione di Sherlock fino ad ora le battute non sono mancate. Anzi, sono una delle caratteristiche che rendono così geniale tutta la serie. Durante il panel, gli attori e i produttori sono stati interrogati su quanto ciò che vediamo sullo schermo sia spontaneo. Cumberbatch sottolinea che con Moffat e Gatiss non c’è molto margine d’improvvisare. La chimica recitativa è evidente ma loro si limitano a “dire” ciò che è stato scritto. L’unico caso di cambiamento repentino della sceneggiatura è stato durante le scene con il cane. Come già spiegato prima, è stato difficile smuoverlo o fargli fare qualcosa sul set. Ciò che era stato pensato in principio in sua presenza è stato modificato sul momento per cause di forza maggiore.
NON CI SARA’ UN CROSSOVER SHERLOCK DOCTOR WHO
Chi ama Sherlock è quasi scontato ami anche Doctor Who. Le penne sono le stesse, si vede lontano un miglio. Negli ultimi anni il duo di scrittori è stato spesso interrogato sul potenziale arrivo di un crossover tra le due serie. Ma non sperateci troppo. E’ praticamente impossibile che succeda. Un contentino è stato dato, però. Con lo speciale natalizio Sherlock ha viaggiato nel tempo come se fosse il Dottore, proiettandosi nel passato vittoriano. Senza bisogno di usare il Tardis. Il mind-palace dell’investigatore privato più celebre della storia è bastato. I cuori infranti con questa dichiarazione sono molti ma la speranza è l’ultima a morire. Bisogna concentrarsi su questo motto.
IL RAPPORTO TRA SHERLOCK E MYCROFT MIGLIORERÀ
Tra i due fratelli non scorre buon sangue. E’ evidente fin dal pilot di Sherlock. Due caratteri diversi, due persone molto diverse, due intelligenze sopraffine. Nel corso delle stagioni, il loro rapporto sembra aver seguito uno sviluppo in positivo. Questo trend continuerà sempre di più nella nuova stagione a detta dei due autori. Dal teaser, però, sembra trasparire l’esatto opposto. Solo tensione. Come al solito. Non ci resta che stare a vedere. Che l’arrivo del terzo fratello li renda alleati? Che ne sarà del già precario equilibrio nella famiglia Holmes?