Vai al contenuto
Home » Sherlock » 8 cose di Sherlock che potevano essere gestite decisamente meglio

8 cose di Sherlock che potevano essere gestite decisamente meglio

Sherlock
Ma prima di continuare con la lettura abbiamo entusiasmanti novità da condividere con te. A breve sarà disponibile Hall of Series Plus, il nostro servizio in abbonamento che ti permetterà di accedere a moltissimi contenuti esclusivi e in anteprima.

Inserisci il tuo indirizzo email e clicca su ‘Avvisami’ per essere notificato quando Plus sarà disponibile.

* campo obbligatorio

5) THE REICHENBACH FALL

sherlock-john-grave

Lo so, lo so, mi state già mandando tutte le bestemmie possibili, ma fatemi spiegare. La questione della caduta e – soprattutto – del ritorno è gestita piuttosto male. La scena della caduta è spettacolare, eh! Scritta, girata e recitata benissimo, ma lascia poco spazio ad altre interpretazioni. Mentre nel canone noi abbiamo solo la ricostruzione ipotetica fatta da Watson (che non è presente) su cosa sia successo alle cascate con Moriarty, qui non solo John è testimone dell’accaduto, ma anche noi spettatori. Noi vediamo Sherlock cadere, lo vediamo schiantarsi al suolo. È un tipo di suicidio veramente difficile da simulare. E ancora più difficile è trovare una spiegazione coerente e precisa a tutto.

I Mofftiss si sono giustificati dicendo che anche la spiegazione data da Doyle era ritenuta troppo semplicistica e faceva acqua da tutte le parti, ma per come la vedo io, il discorso è un po’ diverso. Doyle, infatti, aveva davvero intenzione di uccidere Sherlock Holmes (per il futuro: se si vuole uccidere un personaggio, un bel proiettile nel cervello e passa la paura!) solo che poi le pressioni del pubblico e del suo editore l’hanno costretto a resuscitarlo.

Moffat e Gatiss hanno invece scelto le modalità del ‘suicidio’ ben sapendo che era solo finzione e quindi avrebbero dovuto pensare bene a come salvarlo.

In realtà, la spiegazione che è stata data è pure realistica in alcuni punti. Perché sì, contrariamente a quello che si crede, la spiegazione c’è stata ed è quella che Sherlock dà ad Anderson. Almeno così hanno detto i due autori, anche se poi si sono divertiti a trollarci (“e se non fosse quella?”) e il fandom è andato in panico. Specie perché ci sono cose che non quadrano in quella ricostruzione. In primis: se Mycroft ha convinto i killer che minacciavano John, Lestrade e Mrs. Hudson a ritirarsi, perché Sherlock si è dovuto buttare?

Pagine: 1 2 3 4 5 6 7 8