MRS. HUDSON

Non ci pensiamo mai perché senza di lei l’Inghilterra cadrebbe, non è così? Eppure la morte di Mrs. Hudson è meno improbabile di quello che si pensi. E si tratta di una questione meramente pratica.
L’attrice che la interpreta, Una Stubbs, ha ormai ottant’anni. Se davvero Sherlock continuerà, è probabile che i tempi di attesa si allunghino ancora o comunque non saranno minori di tre anni. Il che significa che la signora Stubbs avrà più o meno 82-83 anni quando gireranno la quinta stagione, 85-86 quando gireranno la sesta…
Insomma, senza andare sul tragico (spero che abbia una vita davvero molto lunga!), Una Stubbs potrebbe volersi ritirare a vita privata, come hanno fatto altri suoi colleghi illustri, come Sean Connery o Jack Nicholson.
In questo caso, la morte di Mrs. Hudson sarebbe inevitabile perché farla ‘semplicemente’ sparire dalla circolazione non avrebbe senso. Senza contare che è già stata minacciata più di una volta… E che la sua morte distruggerebbe Sherlock.
MOLLY HOOPER

In realtà non c’è nulla che faccia pensare che possa essere una candidata, eccetto il fatto che… non esiste. Nel canone holmesiano, intendo.
Infatti, Molly è un personaggio originale creato dai Mofftiss e proprio per questo non soggetto alla regola “non le può succedere questo perché nei libri fa quest’altro…” Per cui se non sarà Mary a morire, Molly a questo punto diventa sì una candidata.
Perché anche una sua probabile morte influirebbe molto su Sherlock, che le è evidentemente affezionato, nonostante i comportamenti totalmente inadeguati che tiene nei suoi confronti. Ma quello solo perché non sa davvero come comportarsi con le persone e soprattutto con le donne. Dopotutto, girl(friend) not really his area.