Il Finale
Dimentichiamoci per un attimo della quarta stagione di Sherlock e concentriamoci sulla fine della seconda stagione. In particolare le cascate di Reichenbach, con il finto suicidio e la fine di Moriarty. Non vi ricordano qualcosa? Il dialogo struggente, la fine di un importante personaggio, la caduta. La fine della terza stagione di Hannibal presenta non poche somiglianze con la caduta di Sherlock.
Lo stesso Hannibal, Mads Mikkelsen, ha messo a confronto i due finali. Per Bryan Fuller, l’ideatore di Hannibal, i due protagonisti della Serie statunitense si possono avvicinare ai personaggi di Sherlock e Moriarty.
I protagonisti non hanno saputo che alla fine della cancellazione o meno della Serie. E in effetti anche l’epilogo può essere non facilmente interpretabile. Hannibal è un po’ Sherlock, nella visione di Mads, e Sherlock non è certo morto, ma tornato la stagione successiva. Ma, come abbiamo sfortunatamente visto, Hannibal è molto più simile a Moriarty. Non sappiamo con certezza se siano veramente spariti o meno, ma come afferma Mads “Bevono qualcosa da una noce di cocco. O da un teschio.”
Il finale di Sherlock di rivelerà sostanzialmente diverso con la quarta stagione, e l’inserimento di altri interessanti personaggi. Ma il finale della seconda ci ha sicuramente lasciati con il fiato sospeso (senza disdegnare anche un pizzico di ironia su Sherlock con i meme). Così il finale di Hannibal lascia spazio a diverse interpretazioni, una più speranzosa dell’altra. Sherlock ci ha lasciato con un “lieto fine”, ben diverso da quello di Hannibal.
Sherlock e Hannibal saranno anche terminate, ma siamo sicuri che ne sentiremo parlare ancora per un bel pezzo. Sono un continuo oscillare tra giusto e sbagliato. Tra chi ama le sorprese e ha una forte passione per i misteri e gli outsider della società.
Un must da vedere per chi non si sia ancora goduto queste due Serie, e un rewatch sempre lieto per chi lo avesse già fatto. Nell’attesa vi consigliamo altri interessanti confronti. Alla prossima!