Sherlock Holmes Pub
Non appare effettivamente nella serie – anche perché sarebbe bizzarro, no? Ma c’è, perché gli autori non perdono un’occasione per citare l’universo di Sherlock Holmes.
Nella prima puntata, A Study in Pink, Sherlock sta investigando, ora con il nuovo aiuto di John, il caso del killer che induce le sue vittime a suicidarsi. Da rispettabile gentiluomo finisce per dargli appuntamento a Northumberland Street.
Così John e Sherlock si appostano in sua attesa da Angelo. Il ristorante di quest’ultimo è naturalmente fittizio e non si trova a Northumberland Street, dove invece esiste da moltissimi anni lo storico Sherlock Holmes Pub.
È un tipico pub inglese: sotto potete bervi infinite pinte di birra e sidro di mele, mentre se volete mangiare qualcosa di tipico il ristorante al piano superiore fa al caso vostro!
L’atmosfera è quella del 221B, c’è addirittura una ricostruzione del salotto, ed il cibo è squisito.
Fanno un ottimo fish and chips, ma di imperdibile c’è assolutamente il Mrs. Hudson’s Pie: un pasticcio con spezzatino e funghi che vi riscalderà dalle peggiori intemperie londinesi.
Lo Sherlock Holmes Pub si raggiunge facilmente dalla stazione di Charing Cross (Trafalgar Square), sulla Northern e Metropolitan; sulla sinistra trovate Northumberland Avenue, e sempre sulla sinistra trovate l’inconfondibile pub.
Il vero Angelo’s, in realtà, esiste: si trova a Soho e si chiama Tapas Brindisa. È qui che hanno è stata girata la scena dell’appostamento.
Perché no, già che andate in visita, fermatevi per delle tapas!
Per raggiungerlo vi consiglio di scendere alla fermata di Oxford Circus (Metropolitan, Central, Victoria) e da lì raggiungere Soho prima camminando lungo Oxford Street, poi svoltando a destra lungo Poland Street fino a Broadwick Street.