4) Black Sails
Arriviamo ora alla serie tv più famosa tra le 5 citate: Black Sails. Forse uno degli aspetti più caratteristici di Shogun sono i marinai europei che approdano in Giappone, con la missione di saccheggiare la terra e convertire la popolazione dal cattolicesimo al protestantesimo. Ecco perché (ma non solo) Black Sails si può annoverare tra le serie tv tipo Shogun. La serie è un prequel del classico romanzo sui pirati di Robert Louis Stevenson, L’isola del tesoro, che vanta anzitutto un cast di grande spessore. Personaggi memorabili sono tra i punti di maggiore forza di questa serie drama. Tra questi il Capitano Flint, interpretato da Toby Stephens, che è un leader carismatico ma tormentato.
Abbiamo poi Luke Arnold, che offre una brillante interpretazione di John Silver, il giovane pirata destinato a diventare una leggenda. Ma anche Zack McGowan e Tom Hopper, tra i nomi più altisonanti. I dialoghi della serie sono brillanti e ricchi di citazioni memorabili, e questo contribuisce a creare un’atmosfera sempre dinamica e avvolgente. Black Sails ci immerge nell’Età d’Oro della pirateria, un periodo di avventure sfrenate, tesori nascosti e lotte per il potere tra i pirati e le autorità britanniche.
Ritmi altalenanti di action e politica che ci ricordano tanto Shogun.
L’isola di New Providence, conosciuta come “l’isola dei pirati”, è il teatro principale delle vicende, dove bande di pirati senza scrupoli regnano sovrani. Uno dei temi principali della trama è, naturalmente, la ricerca del leggendario tesoro Urca de Lima, un galeone spagnolo carico d’oro. Nel corso delle stagioni, i legami di lealtà tra i pirati vengono messi a dura prova. Da cosa? Da tradimenti, inganni e lotte per il potere, proprio come in Shogun.
Alleanze vengono forgiate e infrante, mentre la sete di ricchezza e il desiderio di libertà spingono i protagonisti a compiere azioni audaci e talvolta brutali. La serie culmina in una fucina di scontri epici tra pirati e la Royal Navy britannica, in una lotta senza quartiere per il dominio dei Caraibi. Black Sails è andata in onda per la prima volta il 25 gennaio 2014 fino al 2 aprile 2017 e conta 4 stagioni, per un totale di 38 avvincenti episodi.