5) Barbari
Giungiamo all’ultima serie tv tipo Shogun di questa lista. Stiamo parlando di Barbari, serie tedesca molto sottovalutata e distribuita su Netflix. La serie tratta guerre tra i romani e le tribù germaniche, che si svolgono prima del Medioevo. Si tratta di un angolo della storia che non è mai stato esplorato come avrebbe meritato. Ecco perché, così com’è stato con Shogun oggi, Barbari ha senz’altro il vanto di aver offerto un punto di vista unico e fresco sul genere della narrativa storica in senso assoluto.
Si tratta di una guerra al centro della trama e, ovviamente, è inevitabile che la serie sia piena zeppa di sangue e violenza.
Barbari, infatti, non risparmia lo spettatore in fatto di brutalità, grazie a battaglie crude e realistiche, che mostrano la ferocia degli scontri e il prezzo in termini di vite umane. Una serie che non edulcora la realtà della guerra, riuscendo così a offrire un ritratto autentico e spietato del periodo storico in esame. L’aspetto più interessante di Barbari è senz’altro l’approccio imparziale, che le permette di ritrarre entrambe le parti non come salvatori o benefattori, non come bene e male, ma esattamente per ciò che erano in termini prettamente umani: eserciti violenti. Un altro, grandissimo punto in comune col senso di giustizia espresso in Shogun.
Ma non è solo l’azione che rende Barbari una grandissima serie. Tra i punti a suo favore ci sono anche le storie di amore e tradimento, simili a quelle che vengono mostrate in Shogun. Un mix di azione e dramma amoroso che, come abbiamo visto anche nei punti precedenti, arricchisce sovente questa tipologia di narrazioni. Barbari è ancora in corso, e anche per questo motivo si configura tra le scelte più adatte per rimpiazzare il grande vuoto che, purtroppo, ha lasciato la nostra amatissima Shogun.