Vai al contenuto
Home » Shogun

5 ipotetiche trame che renderebbero credibile la seconda stagione di Shōgun

Emmy Awards 2024
Ma prima di continuare con la lettura abbiamo entusiasmanti novità da condividere con te. A breve sarà disponibile Hall of Series Plus, il nostro servizio in abbonamento che ti permetterà di accedere a moltissimi contenuti esclusivi e in anteprima.

Inserisci il tuo indirizzo email e clicca su ‘Avvisami’ per essere notificato quando Plus sarà disponibile.

* campo obbligatorio

Attenzione: il seguente articolo può contenere spoiler sul finale della prima stagione di Shogun!!!

Ci addormentiamo ogni sera con un unico desiderio. Quel desiderio che ci insegue e tormenta da quell’ultimo episodio della prima stagione. Stiamo parlando della realizzazione della seconda stagione di Shogun, una serie tv per cui abbiamo provato tanto amore e per cui desideriamo un nuovo arco narrativo. Al giorno d’oggi non ci sono certezze in merito a quando andrà in onda la seconda stagione della serie, e gli sceneggiatori continuano a farci restare in un limbo tra affermazioni e negazioni.

Ma cosa succede nell’ultimo episodio della prima stagione?

Ishido perde la sua potenza militare e tutte quelle alleanze che lo hanno tenuto vivo nella battaglia contro Toranaga. Sarà invece proprio quest’ultimo a vincere la guerra e a diventare il grande Shogun a cui si chiedono pace e prosperità in tutto il Giappone. Ochiba – dopo il sacrificio di Mariko – depone le armi, e ritira il suo appoggio politico e militare all’interno di una guerra che non sente più sua.

Scopriamo intanto che è stato Blackthorne a distruggere la nave per impedire all’anjin di scappare via dal Giappone. Sarà lo stesso John a fornire aiuti a Toranaga nella battaglia finale dopo aver ricostruito l’Erasmus. Nel finale delll’episodio vediamo un John Blackthorne più anziano rispetto a quello che abbiamo conosciuto nel corso degli episodi, segno che il protagonista di Shogun riuscirà a tornare a casa, in Inghilterra, e a mostrare ai suoi nipoti “i regali” nipponici.

Il finale di Shogun (qui vi lasciamo la recensione) ha chiuso un cerchio perfetto con un episodio altrettanto perfetto, un epilogo che rende giustizia a tutti i personaggi in scena. La Serie Tv – oltre ogni rosea aspettativa – ha donato al pubblico una delle storie migliori degli ultimi anni, e un chiaro esempio di forza narrativa e scenografica. Non abbiamo certezze in merito alla trama e alle sorprese che potrebbe donarci una nuova stagione, ma abbiamo provato a immaginare cosa potrebbe raccontarci Shogun in un ipotetico nuovo ciclo di episodi.

Cosa potrebbe accadere in una seconda stagione di Shogun? Vi sveliamo 5 ipotetiche trame che tenderebbero la serie ancora credibile

1) L’ascesa e il consolidamento del potere di Toranaga

Una scena del finale di shogun
Crediti:FX

Il sacrificio di Mariko (qui abbiamo scritto un focus sul suo personaggio) – commovente e straordinario – dona a Toranaga la “corona” di Shogun e l’inizio di una nuova era di pace, un nuovo slancio per un paese che per troppo tempo è stato martoriate da guerre e lotte di potere. Il finale della prima stagione di Shogun ci dice che Toranaga ha ottenuto un potere incontrastato, e proprio da questo consolidamento del potere potrebbe partire la nuova stagione della serie.

Immaginiamo che il Giappone stia vivendo un momento di tranquillità esplorando il processo di centralizzazione del potere nelle mani di Toranaga. La seconda stagione potrebbe gettare il focus e le attenzioni più importanti su alcune nuove alleanze e tradimenti all’interno della corte: Toranaga sarà costretto ad affrontare nuove minacce interne. Ma anche esterne se ci fosse la possibilità di inserire nella trama un giovane samurai emergente pronto a diventare un possibile rivale della pace in Giappone.

Ricordiamo che il personaggio di Toranaga è basato su Tokugawa Ieyasu, un militare realmente esistito e fondatore dello shogunato nel 1603. Il nuovo arco narrativo dedicato a Shogun potrebbe ispirarsi alla vita del personaggio in questione, e seguire la sua ascesa dopo la vittoria di Senigahara. Lo stesso Shogun ridistribuì le terre ai propri vassalli dopo la vittoria: chi aveva giurato fede a lui prima della vittoria fu denominato fudai daimyo, chi aveva giurato dopo fu chiamato tozama daymo. Alcuni clan verrebbero aboliti e questo scatenerà nuovi tensioni che metteranno a dura prova la clemenza del protagonista di Shogun.

Toranaga (qui vi lasciamo un affresco sul personaggio) affronterà l’invasione di samurai che porteranno nuovi ideali politici che minacciano la sua autorità? Potrebbe essere un’ulteriore idea per un’ipotetica trama della seconda stagione di Shogun.

2) Il destino di John Blackthorne

Blackthorne in una scena di shogun
Credits: FX

Come se ci fosse stato un salto di tantissimi anni rispetto al presente, nel finale della prima stagione di Shogun ci viene presentato un John Blackthorne anziano che discute con i suoi nipoti sui “barbari” che ha incontrato quando era più giovane. John conserva con attenzione la Katana per dimostrare – forse alla sua stessa anima – quanto siano stati difficili gli anni trascorsi in Giappone.

Se dovessimo suggerire una trama credibile per seconda stagione di Shogun sarebbe sicuramente incentrata su Blackthorne, l’uomo che ci ha guidati nelle terre lontane fin dalla prima puntata. La stagione potrebbe seguire la sua storia nel presente – prima di quanto ci viene detto nel finale della prima – e seguire un personaggio integrato perfettamente nella società giapponese ma sempre più tormentato dalla sua condizione di straniero. Sempre più affamato dalla voglia di tornare a casa ( e sappiamo che sarà così).

Se volvessimo legare la sua storia a quella dei missionari, potremmo pensare a un momento in cui questi vengono “perseguitati” dalle autorità giapponesi. Blackthorne dovrà affidarsi alle sue scelte morali: essere leale con il suo paese e opporsi a questo scempio o mostrare i suoi doveri da nuovo cittadino giapponese? Immaginiamo che con Mariko morta, John possa lavorato con Buntaro per aiutare a inaugurare un’era di pace in Giappone, e costruire una marina per addestrare i soldati in una eventuale guerra navale.

La seconda stagione può affrontare le manipolazioni che Toranaga ha usato con Blackthorne, e seguire quest’ultimo mentre scava indizi a riguardo. Ci sono spie che può incontrare e che potrebbero rilevare la verità? E Buntaro potrebbe aiutarlo a scoprire la verità? O insieme potrebbero aiutare lo Shogun a diventare altruista e un leader di cui Mariko sarebbe orgogliosa?

Pagine: 1 2 3 4