In queste ultime settimane, l’Italia come un po’ tutto il mondo, si sta appassionando a Shōgun –paragonato erroneamente a Game of Thrones – tratta dal celebre romanzo di James Clavell. Oggi, allora, scopriremo insieme sette curiosità sull’attore che interpreta uno dei personaggi più carismatici, Toranaga: Hiroyuki Sanada.
1) Hiroyuki Sanada ha avuto un ruolo in Lost
Forse in pochissimi si sono accorti che, il protagonista di Shogun, ha anche partecipato a una delle serie più acclamate della storia: Lost. Il personaggio che interpreta, tra l’altro, è fondamentale nelle ultime battute della serie, ma ricordate fosse lo stesso attore? Il personaggio che Sanada ha interpretato è Dogen, il guardiano del tempio sacro nascosto sull’isola. Un personaggio chiave nonostante abbia avuto uno screentime piuttosto ristretto, interpretato con grande personalità da un attore che non ha bisogno di tanto tempo per lasciare il segno.
2) Il suo primo film fu a soli 5 anni
Eccolo qui, un piccolissimo Hiroyuki Sanada che entra nel mondo del cinema a soli 5 anni, nel 1965.
Si tratta di un film non famosissimo ma che alcuni ricordano perché facente parte dei tanti della tradizione giapponese legata al poliziesco e alle arti marziali. Nel film si racconta la storia di un uomo che viene lasciato da sua moglie perché si ubriacava spesso e causava un’infinità di problemi.
Il protagonista, Bungo, ha però un figlio – proprio il piccolo Sanada – e non può venire meno ai suoi doveri di padre, nonostante il problema con l’alcol. Così decide di combattere i suoi vizi e iniziare a lavorare duramente per diventare un uomo migliore, proprio in nome dell’amore per suo figlio. E così, nel ruolo di questo piccolo bambino che salva suo padre dalla rovina, un giovanissimo Hiroyuki Sanada fa i suoi primi passi nel mondo del cinema. Di sicuro non si sarebbe mai neanche immaginato, il successo immenso di Shōgun.
3) Da giovane divenne un campione di karate
Come forse si può facilmente intuire, Hiroyuki Sanada conosce le arti marziali molto bene, così tanto da diventarne un campione già in giovane età. Quando aveva solo 11 anni perse suo padre e subito dopo iniziò a studiare karate. Quattro anni dopo, il suo grande talento lo portò a entrare nel gruppo del Japan Action Club di Sonny Chiba, uno dei club di karate più apprezzati in Giappone, grazie al quale divenne molto bravo.
A 22 anni partecipò al 14° All-Japan Kyokushin Karate, tenutosi nel 1982, uno dei più importanti tornei marziali del Giappone. La partecipazione all’evento gli valse un premio di gran prestigio che lo fece diventare campione a poco più di 20 anni. Anche grazie a questa esperienza, lo vediamo nel corso di Shōgun abile nei movimenti e disinvolto nell’approccio alle tecniche tradizionali giapponesi.
4) Ha vinto un Japanese Academy Award
Nel 2003 ha vinto un Japanese Academy Award, il più alto riconoscimento cinematografico in Giappone, equiparabile agli Oscar occidentali.
I premi sono assegnati annualmente dalla Nippon Academy-shō Association e i suoi vincitori possono vantare di aver vinto un premio davvero prestigioso. Sanada ha vinto il premio come miglior attore protagonista per il film Il crepuscolo del Samurai, dove interpreta un giovane feudatario medievale alle prese con il suo signore e con gravi problemi in famiglia, avendo una madre anziana molto malata e due figlie adolescenti.
Un ruolo delicato che lo ha messo di sicuro alla prova nella recitazione, portandolo a toccare gli aspetti più delicati della vita: amore, pazienza, fedeltà e coraggio. Una prova superata, che la Nippon Academy ha deciso di premiare con un Award di tutto rispetto.
5) Primo attore nipponico nella storia a entrare nella compagnia inglese della Royal Shakespeare
Ormai è chiaro a tutti che Sanada non è solo il carismatico Toranaga di Shōgun ma molto di più.
Gli appassionati di teatro conoscono la Royal Shakespeare Company, compagnia teatrale nata a Stratford-upon-Avon nel 1960 per sostenere e rafforzare lo Shakespeare Memorial Theatre, in onore del grande commediografo inglese. La compagnia in questione è una delle più importanti d’Inghilterra ed entrare a farne parte è un grande riconoscimento.
Bene, Hiroyuki Sanada è il primo attore di origine nipponica a entrarvi e questo è un primato davvero unico da vantare. Un passaggio fondamentale per la sua carriera, coltivata con un talento innato che si è combinato a lunghi e complessi studi ai massimi livelli.
6) Ha partecipato a un film che si intitola proprio Shogun’s Ninja
Era il lontano 1983 e, guardate a volte il destino quanto è buffo, Hiroyuki Sanada partecipò al suo primo film da protagonista assoluto. Come si intitolava? Shōgun’s Ninja. Eh sì, proprio Shōgun, ma 41 anni prima. Si tratta – proprio come in Shōgun – di un‘aspra lotta tra famiglie nell’antico Giappone, dove i dissensi tra clan vanno avanti da secoli. Sarà infatti proprio il sovrano a chiamare a sé un giovane guerriero, per affidargli una missione dall’estrema importanza.
Il giovane avrebbe dovuto trovare due pugnali antichi molto preziosi, grazie ai quali la guerra sarebbe cessata. Questo giovane coraggioso altri non è che un poco più che ventenne Hiroyuki Sanada. Dai pugnali antichi, dunque, alle Katane sacre della famiglia reale giapponese; in tutte le salse, non possiamo che apprezzarlo.
7) Era lui il soldato che combatte contro Tom Cruise nella celebre scena de L’ultimo samurai
Dal Giappone, con costanza e sacrificio, usando il suo talento come arma vincente, Sanada arriva finalmente a essere apprezzato anche in Occidente, passo dopo passo da un numero sempre più grande di appassionati. Arriva in America, fino a Hollywood, dove recita accanto a nomi come Tom Cruise e Bread Pitt.
Forse in pochi lo hanno associato, dopo aver visto Shōgun, al film L’ultimo samurai, dove recita proprio accanto a Tom Cruise. Cruise interpreta infatti un soldato americano che combatte con un esperto guerriero nipponico in un duello alla shinai, la classica spada di legno giapponese. In pochi istanti, l’americano finisce a tappeto, incapace di padroneggiare l’antica arte del Sol Levante. Sarà proprio il personaggio di Sanada a temprare il giovane soldato americano, affinché questo diventi più forte e si avvicini al suo destino.
Siamo giunti alla fine delle nostre curiosità su questo attore straordinario che senz’altro speriamo di rivedere anche dopo Shogun, ancora e ancora perché, come dovrebbe essere normalità: del vero talento, non ci si stanca davvero mai!