Vai al contenuto
Home » Shrinking

Harrison Ford se la sta spassando un mondo con le Serie Tv

Ma prima di continuare con la lettura abbiamo entusiasmanti novità da condividere con te. A breve sarà disponibile Hall of Series Plus, il nostro servizio in abbonamento che ti permetterà di accedere a moltissimi contenuti esclusivi e in anteprima.

Inserisci il tuo indirizzo email e clicca su ‘Avvisami’ per essere notificato quando Plus sarà disponibile.

* campo obbligatorio

Sorridente, misterioso e affascinante, Harrison Ford ha indossato i panni di Indiana Jones nei primi anni ’80 e da lì non si è più fermato. Anzi, l’attore è saltato da un ruolo all’altro attraversando generi diversi nella sua carriera. Indiana Jones e il tempio maledetto, American Graffiti, Blade Runner e Star Wars. E oltre al mondo del cinema, Harrison Ford ha avuto le sue parti anche sul piccolo schermo.

Tutt’ora, nel 2023, possiamo dire che con le serie tv se la sta passando un mondo.

Ogni stella di Hollywood nasce dalla serialità e Harrison Ford ne è la prova

Harrison Ford come Indiana Jones (640x360)
Harrison Ford come Indiana Jones (640×360)

Partiamo dal principio: Harrison Ford è uno dei volti più famosi di Hollywood. Tuttavia, la sua carriera ha avuto inizio nell’ambito della serialità televisiva.

Il primo ruolo di Harrison Ford risale al 1966, quando ha recitato nel telefilm The Virginian. Successivamente, ha partecipato ad altre serie come Gunsmoke, Ironside e Love, American Style. In effetti, è stato solo nel 1974 che Harrison Ford ha ottenuto il ruolo che ha dato inizio alla sua carriera cinematografica. Steven Spielberg, all’epoca giovane regista emergente, gli ha affidato il ruolo di Bob Falfa in American Graffiti. La pellicola ha avuto un enorme successo e ha lanciato Harrison Ford verso la sua prima vera e propria starlette cinematografica.

Nonostante l’enorme successo, Harrison Ford non ha mai dimenticato le sue origini televisive e continua a partecipare a serie tv.

Da Star Wars Galaxy of Adventures a 1923

Partiamo con la web serie formata da corti animati che mostrano in una chiave diversa la storia di Star Wars. I primi sei cortometraggi hanno debuttato sul sito web e sul canale YouTube di Star Wars Kids nel 2018 e hanno visto il ritorno (sta volta in versione animata) dei personaggi più iconici della saga, tra cui il nostro unico e meraviglioso Harrison Ford che come voce di Han Solo.

Lo scopo principale di Star Wars Galaxy of Adventures è quello di aiutare le nuove generazioni a innamorarsi di film usciti nelle sale ormai più di quaranta anni fa, e che inevitabilmente parlano una lingua diversa da quella a cui i giovanissimi di oggi sono abituati. Infatti la mini web serie combina dialoghi e scene già viste nelle pellicole a schede informative sui personaggi che appaiono nei video, per fornire ulteriori approfondimenti sulla leggendaria galassia di Star Wars.

Si tratta quindi di un primo passo, fatto per attirare nuovi giovani padawan nella Galassia Lontana Lontana, senza che questi debbano necessariamente sorbirsi la visione di pellicole obsolete rispetto al linguaggio cinematografico moderno. La serie include anche cortometraggi completamente di intrattenimento, con fun fact su Star Wars (come la storia delle spade laser) e guide per i fan più “anziani” della saga. Del resto, uno degli aspetti più interessanti dell’universo di Star Wars è che si può sempre esplorare di più e approfondire la fiction. Restando nell’argomento fiction, parliamo di un’altra serie tv di Harrison Ford.

1923: la famiglia Dutton di Harrison Ford

Harrison Ford come Jacob Dutton in 1923 (640x360)
Harrison Ford come Jacob Dutton in 1923 (640×360)

La serie 1923 è una produzione televisiva ideata creata da Taylor Sheridan, prequel di Yellowstone e sequel di 1883. Uscita su Paramount+ nel 2022, la serie western è ambientata nel 1923 e racconta la storia segue le vicende della famiglia Dutton, in particolare Jacob (Harrison Ford) e sua moglie Cara (Helen Mirren).

Il re e la regina del ranch Yellowstone vivono all’inizio dell’era del proibizionismo che farà fare un salto di qualità imprevedibile alla criminalità organizzata negli Stati Uniti, e porterà alla Grande depressione.

La serie è stata vista da 7,5 milioni di spettatori, diventando uno dei prodotti più visti di Paramount+. Il che era prevedibile, visto il successo di Yellowstone, ora alla quinta stagione. E ora il talento di Sheridan viene premiato ancora una volta con pubblico innamorato dei Dutton, soprattutto quando il capofamiglia del 1923 è interpretato da Harrison Ford.

In molti hanno apprezzato la serie per la sua precisione storica e per la qualità delle riprese, che sembrano catapultare lo spettatore direttamente nel 1923. Ma soprattutto da apprezzare è il mondo che Sheridan ha creato connettendo tre epoche diverse (di tre prodotti diversi) della cultura cowboy e della conquista del West, raccontandola attraverso l’umanità e la psiche dei suoi personaggi.

Parlando di psiche, ecco che Harrison Ford ci fa uscire di testa con la sua interpretazione in Shrinking

Jason Segel e Harrison Ford in Shrinking (640x360
Jason Segel e Harrison Ford in Shrinking (640×360)

Spesso, soprattutto negli ultimi anni, ci capita di vedere rappresentata sullo schermo la figura dello psicologo/psicoterapeuta. Se di solito però ci rivediamo nel protagonista, distesi sul divanetto dello studio a parlare dei nostri problemi, Shrinking inverte completamente questo punto di vista. Infatti, la serie tv dramedy di Apple TV+ creata da Brett Goldstein , Bill Lawrence e Jason Segel (Marshall di How I met your mother), vede protagonisti un gruppo di psicoterapeuti, ognuno di essi alle prese con i propri problemi personali. 

La trama ruota attorno al personaggio di Jimmy (interpretato dallo stesso Segel), il quale dopo aver perso la moglie in un tragico incidente non riesce a rimettere in piedi la propria vita. La sua collega, Gaby (Jessica Williams), invece, è una donna che riesce a vedere il lato positivo di ogni cosa, anche del divorzio che sta affrontando. A capo dello studio si trova poi il nostro Han Solo nel ruolo di veterano psicoterapeuta, Phil (Harrison Ford), affetto dalle prime fasi del Morbo di Parkinson. Insieme, questi tre terapeuti devono affrontare non soltanto i pazienti che si presentano loro ma anche una serie di piccole, grandi catastrofi di tutti i giorni.

In particolare, proprio Harrison Ford gioca con discreta intelligenza con il suo essere un’icona apparentemente inossidabile. La presenza di Harrison Ford in Shrinking rappresenta anche un omaggio al genio interpretativo di uno degli attori più apprezzati dal grande pubblico. Jason Segel, infatti, è cresciuto a pane e Harrison Ford, tanto da essere diventato un fan sfegatato sin dai tempi di Indiana Jones e Star Wars. La sua passione per il cinema e per questo attore in particolare hanno dato vita a una serie televisione innovativa e originale, che mescola con abilità drama, commedia e psicologia.

E così, grazie a Harrison Ford, gli episodi di Shrinking scorrono leggeri e spigliati. Il prodotto perfetto per tutti coloro che apprezzano il grande lavoro di Harrison Ford e le serie televisive originali e innovative.