Cosa succederebbe se uno psicologo iniziasse a dire tutto ciò che pensa ai suoi pazienti? Ce lo racconta Shrinking, la comedy targata Apple TV+. Ormai siamo abituati a vedere prodotti di qualità su questa piattaforma, e Shrinking ne è la riconferma. D’altronde, dalle penne di Bill Lawrence, Brett Goldstein e Jason Segel non potevamo aspettarci niente di diverso. Soprattutto se a questo aggiungiamo un co-protagonista burbero e sopra le righe interpretato da Harrison Ford.
La prima stagione di Shrinking ci aveva già rubato il cuore, e il rinnovo per una seconda stagione non ci ha per niente colto di sorpresa, considerando il successo della serie. Finalmente l’attesa e finita. A partire da mercoledì 16 ottobre è possibile guardare i primi due episodi della seconda stagione (di cui abbiamo scritto una recensione in anteprima senza spoiler), mentre gli altri saranno disponibili a rilascio settimanale, ogni mercoledì con un nuovo episodio.
Ma cosa dobbiamo aspettarci da Shrinking 2? Lo abbiamo chiesto direttamente ai protagonisti Jason Segel (Jimmy), Bill Lawrence, Christa Miller (Liz), Jessica Williams (Gaby), Michael Urie (Brian) e Ted McGinley (Derek).
Già in passato Bill Lawrence non aveva nascosto che il progetto Shrinking comprendesse tre stagioni: ognuna con una tematica principale attorno alla quale far gravitare personaggi ed eventi. Un’ipotesi che ha confermato nuovamente nella nostra intervista, fornendoci dettagli più approfonditi.
Shrinking, infatti, è anche e soprattutto un viaggio di crescita personale, come ci racconta anche Jason Segel. Parte dal lutto e si evolve nelle sfaccettature dell’umanità. Sempre con il sorriso, nonostante la complessità dei personaggi e delle vicende.
Una coralità, quella di Shrinking, che mira a dare rilievo sia alla caratterizzazione dei personaggi, sia alle relazioni umane che si instaurano tra di essi. Come testimoniano i personaggi interpretati da Christa Miller (Jordan in Scrubs), Ted McGinley e Jessica Williams.
“Liz sta davvero cercando di capire quale sia la sua passione e il suo scopo nella vita. E prende alcune cattive decisioni. Ci saranno delle conseguenze per questo. È intenso.” – Christa Miller
Certo, Liz è una donna senza peli sulla lingua. Sempre pronta ad aiutare il prossimo ma a modo suo. Per capire fino in fondo il personaggio, infatti, è necessario analizzarlo alla luce dei suoi rapporti sociali, sia con il marito Derek sia con la sua nuova migliore amica Gaby. Un caso di from enemies to lovers che ci ha già conquistato a pieno.
“Christa è un’attrice con cui è davvero divertente lavorare. Mi piace molto la nostra dinamica anche fuori dal set, quindi sul set è quasi un sogno. Mi fa davvero ridere. E penso che sia importante mostrare amicizie di tutti i tipi, di tutti i generi e orientamenti, e tra razze diverse. Penso sia davvero importante. Sono entusiasta di aggiungere un altro piccolo contributo a quella rappresentazione delle amicizie femminili.” – Jessica Williams
Infine Derek, personaggio interpretato da Ted McGinley che in questa seconda stagione è pronto a prendersi lo spazio che si merita. Un personaggio che lo stesso attore definisce come un raggio di sole, nonchè una delle più belle sorprese di Shrinking 2.
“Mi piace sempre dire che Derek è luce in ogni stanza. È un raggio di sole che entra nelle vite delle persone, e non in modo appariscente o evidente. Le persone semplicemente gravitano attorno a Derek. E penso che sia perché vede davvero le persone, e lascia spazio a tutte le nostre imperfezioni, incluse le sue.” – Ted McGinley
Abbiamo infine intervistato anche Brett Goldstein, entrato nel cast di Shrinking in questa seconda stagione con un ruolo importantissimo, di cui ci ha parlato qui:
La seconda stagione di Shrinking è disponibile a rilascio settimanale su Apple TV+ mentre potrete trovare anche le altre interviste video di Hall of Series al cast di Shrinking sui nostri canali social.