Come ogni mercoledì, ecco che su Apple TV+ è sbarcato un nuovo episodio della dramedy del momento. Stiamo ovviamente parlando di Shrinking, serie tv creata e prodotta dal fantastico trio formato da Bill Lawrence, Brett Goldstein e Jason Segel. Ne abbiamo già parlato nelle passate recensioni (qui trovate il nostro archivio): dopo una buona prima stagione, Shrinking con la sua seconda stagione ha decisamente alzato il tiro, continuando a proporci, di settimana in settimana, episodi capaci di divertire, sorprendere e commuovere. Arrivati ormai verso la fine, Shrinking 2×10, intitolata Cambiare gli schemi sarà riuscita a mantenere l’ottimo livello di qualità a cui siamo ormai abituati?
Per scoprirlo, vi lasciamo alla nostra recensione di Shrinking 2×10. Attenzione: nel seguente articolo troverete spoiler su tutte le puntate della serie uscite finora.
La decima puntata della seconda stagione di Shrinking segue due principali filoni. Da un lato l’imminente diciottesimo compleanno di Alice, da un altro gli importanti cambiamenti che si stanno per verificare nella vita di Paul e in quella di Gaby. Seguendo queste due storyline, Shrinking 2×10 ci parla del tema del cambiamento e della crescita sottolineando come questi possano far paura, soprattutto quando arrivano all’improvviso. Anche se Jimmy è ben consapevole che la sua bambina si è ormai fatta grande, date anche le disastrose esperienze dell’anno precedente, teme che tutto possa cambiare. Anche Paul, da parte sua, ha paura di ciò che il destino potrebbe riservagli qualora decidesse di aprirsi ancora di più con Julie permettendole di trasferirsi da lui. Stessa cosa può dirsi di Gaby a cui, pur facendo buon viso a cattivo gioco, proprio non va giù l’idea che sua madre si possa trasferire da lei.
Il fulcro dell’episodio è dato dal diciottesimo compleanno di Alice, figlia di Jimmy.
Non solo una data sul calendario, ma un vero e proprio rito di passaggio che spinge Jimmy a confrontarsi con il tempo che scorre più veloce di quanto vorrebbe. Alice si è fatta grande e l’uomo non vuole più commettere errori e correre il rischio di deluderla ancora. Ecco che quindi Jimmy si adopera per esaudire i suoi desideri e permetterle di spiccare il volo regalandole un’auto che le ricordi la madre. È qui che entra in gioco il personaggio interpretato da Coby Smulders (Robin di How I Met Your Mother) in un’inaspettata reunion.
Jimmy, ancora schiacciato dal lutto per la perdita della moglie, è palesemente attratto dalla donna, ma si trattiene, cercando di rimanere distaccato. Il dolore che ancora prova e il ricordo di Tia non gli permettono infatti di aprirsi a nuove possibilità, almeno per ora. Siamo infatti piuttosto certi che prima o poi rivedremo la donna. E, diciamocela tutta, quanto sarebbe strano e allo stesso tempo divertente vedere insieme gli interpreti di Robin e Marshall?
Ma passiamo a parlare di Paul.
Quello che, molto probabilmente, è il personaggio preferito dai fan della serie, come ogni settimana, continua a crescere, facendo degli ulteriori passi in avanti al di fuori della propria comfort zone, pur rimanendo fedele alla propria caratterizzazione da lupo solitario. Nonostante alcune ritrosie, e grazie ai consigli di Gaby, l‘uomo decide infatti di permettere che l’amore sconvolga ancora di più la sua vita fatta di regole e routine iniziando a coabitare con Julie. Ispirata da questo gesto, anche Gaby decide di fare un passo avanti, ma stavolta per se stessa. La scena in cui la terapeuta comunica la sua decisione alla madre è difficile da guardare restando impassibili. Egoismo o coraggio? Senza giudicare, Shrinking 2×10 ci mostra in tutta la sua realisticità un evento di cui spesso le serie tv non parlano, ma che si verifica più spesso di quanto pensiamo nella vita reale.
Come conciliare le aspettative e le necessità degli altri con i propri bisogni?
Come biasimare la decisione di Gaby di lottare per la propria indipendenza? Eppure, come si fa, d’altra parte, a non comprendere la reazione delusa e ferita di una donna malata che si sente rifiutata dalla propria stessa figlia? Come suo solito, la serie non offre soluzioni universali e valide al 100%, ma ci mostra con realismo l’infinita gamma dei sentimenti e delle reazioni umane.
Shrinking 2×10 brilla per la capacità di affrontare temi complessi con una leggerezza mai banale. Le storyline principali, pur diverse tra loro, si intersecano influenzandosi reciprocamente, tra parallelismi e giochi di contrasto. Le dinamiche e i rapporti tra i personaggi continuano d’altra parte a essere il vero punto di forza della serie. Lo possiamo vedere nel modo in cui Liz e Derek si riappacificano definitivamente dopo la crisi coniugale, nel modo in cui Paul si rapporta tanto con Alice, quanto con Gaby, ma anche del per nulla scontato rapporto instauratosi tra Alice e Louis. Tra le scene migliori dell’episodio c’è infatti il momento in cui questi ultimi due si confrontano sulle panchine della stazione. Bastano poche parole a farci commuovere per Louis, che pur stando molto meglio, ricorda i momenti migliori e peggiori della propria vita.
Eppure, nonostante i tanti pregi, Shrinking 2×10 non è sicuramente il migliore episodio della stagione.
Come in altre puntate di questa season two, il problema principale dell’episodio è la gestione dello spazio dedicato ad alcuni personaggi che, dopo essere state protagonisti negli episodi precedenti, sono finiti per restare sullo sfondo senza apportare il proprio contributo alla narrazione. Una narrazione che fatica a progredire in maniera stabile e costante. Arrivati alla 2×10, la nostra impressione è che alcune sottotrame sarebbero potute essere condensate in un numero più ristretto di episodi così da favorire maggiormente lo sviluppo della macro-trama legata al personaggio di Louis. Tuttavia, questi aspetti non oscurano i tanti punti di forza della serie, che si conferma ancora come una delle comedy più interessanti dell’anno.
Insomma, una puntata che non delude, anche se non entusiasma come altre puntate della stagione, ma che ci lascia con la voglia di vedere dove la storia andrà a parare. Perché, in fondo, cambiare gli schemi è il primo passo verso una nuova libertà. Cosa succederà ora che Alice ha scoperto che il padre ha chiesto a Louis di uscire definitivamente dalle loro vite? Per scoprirlo, non ci resta altro da fare se non attendere con impazienza la prossima puntata su Apple TV+, intitolata I Farmaci non funzionano.