Frances Conroy è una straordinaria attrice americana, nata a Monroe in Georgia, il 13 Novembre del 1953. Si è da sempre distinta per la sua versatilità e bravura in diversi campi, dal teatro alle serie tv sino al cinema. Il ruolo che ne ha decretato il successo è sicuramente quello di Ruth Fisher, madre di Claire, Nate e David nella pluripremiata serie tv HBO, Six Feet Under.
Un’altra serie tv in cui Frances Conroy ha dato il meglio di sè è la più recente American Horror Story, la serie tv antologica di genere horror prodotta da FX. Ma l’abbiamo vista anche nei panni della madre sui generis di Barney Stinson in How I Met Your Mother.
Ecco, quindi, 7 curiosità sulla meravigliosa Frances Conroy, la rivoluzionaria Ruth Fisher di Six Feet Under
1) L’amore per il teatro
Tra il 1971 e il 1972, Frances Conroy era una studentessa al Dickinson College e membro del gruppo Mermaid Players, che si è esibito in numerose opere teatrali. Successivamente si è spostata a New York dove si è concentrata sui suoi studi teatrali, mettendo in scena numerose opere nel corso di tutti gli anni ’70 e mettendo in luce già in quegli anni tutte le sue doti attoriali.
Nel 1980, infatti, fa il suo debutto a Broadway con “La Signora di Dubuque” di Edward Albee. Negli anni successivi, ha ricoperto molti importanti ruoli a teatro, luogo che ha influito significativamente nella sua formazione da attrice.
3) Era parte del fortunato Group 6
Nei suo anni alla Juilliard School di New York è stata parte del Group 6 della Drama Division. A dividere i banchi con lei c’erano nomi come Kevin Conroy, Kelsey Grammer, Harriet Sansom Harris e Robin Williams. Un gruppo che, come la storia ha dimostrato, si è rivelato foriero di incredibili talenti, Frances Conroy compresa.
4) Ha una passione per i gatti
Se siete allergici ai felini non vi conviene avvicinarvi alla dimora di Frances Conroy. L’attice residente a Los Angeles, infatti, è famosa per la sua enorme colonia di gatti. Nella maggior parte dei casi si tratta di trovatelli o di gatti salvati da malattie e fame. Ogni gatto che passa di lì trova sempre un po’ di cibo da sgranocchiare e un po’ di acqua fresca da bere.
Per lei i gatti, che siano leali residenti o semplici gattini di passaggio, sono dei veri e propri amici e alcuni di questi sono parte integrante della sua famiglia. D’altronde, cosa c’è di meglio di un’allegra tribù pelosa e pronta a fare le fusa?!
5) Il suo rapporto con la maternità e con sua madre
Frances Conroy viene associata immediatamente alla maternità. In Six Feet Under è la madre per eccellenza e anche in How I Met Your Mother svolge un importante ruolo materno.
Nella vita reale, tuttavia, Frances Conroy non ha avuto figli. Questa cosa ha portato moltissime persone a chiedersi come abbia fatto a interpretare in modo tanto impeccabile il ruolo di madre. La risposta di Frances Conroy rivela quanto lei sia esemplare non solo a livello attoriale ma anche dal punto di vista umano.
Ognuno è stato la madre di qualcuno. Io, per un periodo di tempo, sono stata la madre di mia madre. So bene cosa significhi avere un pensiero fisso per qualcuno. Non ho dovuto fare i conti con bambini che crescono e imparano a camminare. Ma ho fatto i conti con qualcuno che ogni giorno deve imparare a faare cose nuove. Mi ricordo di quando accompagnai mia madre in metropolitana e le dissi ‘Ok, mamma, cosa devi fare? Devi chiamarmi quando arrivi a casa, va bene? Devi aprire la porta con la chiave e poi chiamarmi’. Avevamo il nostro sistema e funzionava piuttosto bene. Lei era la mia piccola bambola.
6) Non ha visto molti episodi di American Horror Story
Frances Conroy ha scherzato sul fatto di aver interpretato un personaggio morto, dopo il suo ruolo in Six Feet Under.
Ma la cosa più assurda riguarda il fatto che Frances Conroy non ha avuto il coraggio di vedere molti degli episodi della serie. A dire il vero, ha avuto difficoltà anche solo a leggere le sceneggiature.
lo sentivo sotto la pelle, ci è voluto un bel po’ affinché questa sensazione passasse. Considerando anche il fatto di essere fisicamente e mentalmente stanco, la componente emotiva rimane con te e non puoi farci niente.
7) Il suo rapporto con gli horror
Ricollegandoci al punto 6, Frances Conroy ha dichiarato più volte la sua avversione per gli horror. Nonostante abbia ricoperto alla grande molti ruoli da brividi, l’attrice è davvero terrorizzata all’idea di vedere un film o una serie di paura.
In un’intervista, infatti, ha raccontato che l’unico film di questo genere che ha trovato il coraggio di vedere è stato Shining, il capolavoro di Stanley Kubrick. Tuttavia, a metà film si è vista costretta a spegnere il televisore perché era letteralmente terrorizzata.