Posso affermarlo senza ombra di dubbio: Skam Italia 5 è stata la stagione più sofferta di tutte. Introspettiva, intima, silenziosa, questa stagione è riuscita a far riflettere tutti, trasmettendo un disagio difficile da capire, ma ugualmente pesante a livello psicologico.
Queste nuove e attesissime 10 puntate si aprono su un personaggio molto atteso, Elia, e sul suo disagio psicologico e fisico, trasmesso grazie a una recitazione superlativa che non ha necessitato di tanti dialoghi.
Elia, la scena è tua
Bastano pochi secondi di questa nuova e intensa stagione di Skam Italia a farci capire che Elia non sta bene. “Elia il put*****re”, così come lui stesso ammette di essere conosciuto, nasconde dentro di sé un disagio profondo, che inizialmente non possiamo capire.
Tutto ha inizio a una festa, quando in compagnia di Giovanni, Luchino, Martino e Nico il ragazzo si intrattiene insieme a una ragazza, dalla quale sembra essere particolarmente coinvolto. Il suo sguardo, però, è totalmente diverso da quello dei suoi coetanei. Elia si isola, si incupisce e a tratti sembra vagare su un pianeta diverso.
Il giorno dopo decide di non richiamare la ragazza, e questo non fa altro che dare adito alle voci che lo vedono come un ragazzaccio, e che a lui, in fondo, non danno poi così fastidio (o fanno comodo). Rimasto il solo a scuola, essendo stato bocciato l’anno prima, Elia va a vivere insieme a Filippo e al suo sempre presente fidanzato, scappando da un rapporto confittuale con il padre.
Skam Italia 5 e il disagio di Elia
Skam Italia ci ha spesso messi di fronte a temi differenti: la religione, i primi amori, discriminazione e sessualità. Dal mio punto di vista, però, nessuna stagione come questa è riuscita a trasmettere un disagio così grande.
Dalla terza puntata capiamo che la vita di Elia è condizionata dalle dimensioni del suo membro, più in particolare da una patologia chiamata ipoplasia peniena, tema mai affrontato in modo così serio da una serie tv, ma che grazie a Skam Italia 5 aiuterà a trasmettere un po’ di consapevolezza.
La non accettazione del personaggio verso se stesso, rifiutato a tal punto da provare creme, aggeggi strani e consultare forum, lo porterà a essere profondamente condizionato nella sua vita e nelle sue scelte. Per Elia niente docce negli spogliatoi nudo con altri ragazzi, calzini inseriti nei jeans per aumentare le dimensioni del pacco, ma soprattutto: nessun tipo di rapporto sessuale con le ragazze.
Non servono parole
Ciò che secondo me ha funzionato meglio in questa stagione di Skam Italia 5, oltre che diverse cose di cui parlerò più avanti, sono stati i silenzi, ossia ciò che mi ha angosciata di più. Francesco Centorame è riuscito in un’impresa quasi impossibile per molti attori italiani: comunicare tramite le espressioni facciali.
Dal suo volto, dai suoi gesti e dal suo corpo viviamo insieme a lui il disagio che si porta dentro da tutta la vita. Vorremmo consolarlo, vorremmo essere le sue amiche per spiegargli che quella non è la fine del mondo, ma l’inizio di un percorso di accettazione.
Elia è bloccato, incapace di andare oltre la paura del giudizio altrui, spaventato all’idea che non esista una soluzione, concentrato sulle dimensioni del suo membro a tal punto da non rendersi conto di quanto altro abbia da offrire.
In Skam Italia 5 arriva Viola
I problemi veri per Elia cominciano quando conosce Viola. Non potendo pagare l’affitto a Filippo decide di collaborare con le ragazze della lista d’istituto in cambio di una percentuale. Tra queste troviamo Viola, una ragazza solare appena uscita da una relazione con un ragazzo più grande di lei.
Elia si fa coinvolgere e per quanto cerchi di negarsi l’opportunità di provare sentimenti, finisce per innamorarsi di lei. Spaventato all’idea che la ragazza possa respingerlo a causa di quello che lui considera un grandissimo problema, la allontana e ne esce devastato.
Ormai assente con gli amici, disperato e malinconico, riesce finalmente a confessare ai ragazzi e alle ragazze il problema che lo affligge da sempre. Trova però conforto nelle ragazze che riescono, anche se poco, a convincerlo che non solo deve sistemare le cose con Viola, ma che deve darsi l’opportunità di essere felice.
Cose semplici, cose normali
Quando tenta di riallacciare il rapporto con Viola, questa ormai ferita lo allontana dicendogli che vuole “cose semplici e normali“, non rendendosi conto di quanto quelle parole possano pesare su Elia, che normale di certo non si sente.
Il ragazzo va quindi a fare serata con gli amici e si ubriaca, finendo poi a letto con Alessia, la ragazza che vediamo a inizio puntata. Il rapporto sessuale si interrompe nel momento in cui Elia, troppo agitato, non riesce a mantenere l’erezione e scappa.
Alessia, che probabilmente non si era neanche resa poi così conto del problema fino a quando non glielo ha fatto notare lui, decide di sfogarsi con un’amica e questa lo racconta a tutta la scuola.
Elia diventa ben presto lo zimbello di tutti, insultato sui social e tra i corridoi di scuola, vede la facciata di ragazzaccio crollare e diventa per tutti quello che ha sempre tenuto nascosto anche ai suoi più cari amici.
Il confronto con Viola
Uno dei momenti più significativi è quello in cui Viola lo affronta dopo aver scoperto che il ragazzo ha fatto un incidente. La ragazza non solo non sembra poi così preoccupata per la cosa, ma gli confessa che anche lei ha qualche scheletro nell’armadio, ovvero aveva “una relazione” con lo psicologo della scuola (amico di Elia e consulente di Martino) che per questo viene licenziato.
A poco a poco si scopre però che Viola è stata fatta ubriacare da quest’uomo, che oltre a provarci con lei ci ha provato con altre ragazze, tra queste anche Federica. Grazie alla compagna del padre di Elia, Carmela, le ragazze trovano il coraggio di denunciare.
Elia si riavvicina poco a poco con il padre e la sua compagna, non riuscendo comunque a ad affrontare il suo problema e allontanando in continuazione Viola.
La vergogna e i pregiudizi affrontati in Skam Italia
Elia si vergognava a dire agli amici della sua condizione come Viola si vergognava di dire alle sue amiche di ciò che le era successo con lo psicologo. I due ragazzi, senza rendersene conto, si trovano entrambi in una situazione con aspetti comuni, terrorizzati dal giudizio altrui (per Elia il sentirsi inferiore e per Viola l’essere giudicata una poco di buono) e incapaci di accettare e tentare di superare la propria condizione.
Grazie all’aiuto degli amici, però, e nel caso di Elia di un nuovo ottimo sessuologo e psicologo scolastico, i due ragazzi riescono a compiere un passo verso un futuro più sereno. Viola denuncia e si libera di un grosso peso, scoprendo inoltre di non essere stata la sola, mentre Elia capisce finalmente che chi tiene a lui non si fermerà mai davanti a quello che è un problema solo per lui.
Gli ultimi minuti, infatti, ci regalano un bellissimo momento finale di Elia e Viola, in cui il ragazzo le confessa finalmente di non avere più paura e lei lo accompagna in un nuovo percorso di accettazione e scoperta della sua sessualità, che come ci ha insegnato questa stagione insieme alle altre precedenti, ha tante forme e va compresa, affrontata, accettata.
Il contesto di Skam Italia 5
La piccola differenza che ho notato in questa stagione è stata la relazione tra Elia e gli altri personaggi.
Seppur il contesto sia presente, pensiamo a Luchino e Silvia, la storia della band, il nuovo gruppo di amiche, la storia della radio, le vicende convergono comunque tutte su Elia, il protagonista. Ad esempio, non riusciamo neanche bene a capire in che rapporti siano Eva e Giovanni, che sembrano distanti. Nelle altre stagioni il gruppo di amici aveva più spazio, ma per questa stagione ritengo che sia stata una scelta più che giusta.
Il personaggio di Elia è stato costruito in maniera eccellente, anche grazie all’interpretazione di un bravissimo Francesco Centorame. I suoi silenzi, insieme a quelli della bravissima Viola (Lea Gavino), hanno reso alcuni momenti davvero intensi, capaci di coinvolgere anche lo spettatore più distante dai fatti.
Ogni tassello in questa stagione prende forma: il fallimento della relazione con Emma, la sua bocciatura e il suo comportamento con le ragazze.
Skam Italia 6: chi potrebbe essere il nuovo protagonista?
Come sappiamo questa stagione si è distaccata dalla linea Skam seguita dagli altri paesi. Seppur davvero rischioso, Ludovico Bessegato e Alice Urciolo hanno fatto un ottimo lavoro, dimostrando che le storie da raccontare sono ancora tante.
A raccogliere il testimone di Elia, in una ipotetica sesta stagione, potrebbe essere Federica. Di fatto la ragazza non è mai emersa veramente e in questa stagione abbiamo colto alcuni lati di lei che sarebbe opportuno affrontare.
Oltre al tema dello psicologo, Federica ammette a Elia di essere sempre stata soggetta a pregiudizi e commenti da parte degli altri per il suo peso, facendo notare ad Elia che anche loro l’hanno sempre chiamata “Federicona” senza rendersi conto di quanto potessero ferirla.
L’unico dubbio che rimane è dove potrebbero svolgersi le nuove vicende, essendo che ormai nessuno di loro frequenta più il liceo. Si sposteranno all’Università? Non ci resta che aspettare per saperlo, ma per il momento non possiamo che constatare che questa sia stata la più intensa e bella storia di sempre.