Vai al contenuto
Home » Skam » La classifica dei 5 migliori episodi di Skam Italia

La classifica dei 5 migliori episodi di Skam Italia

Skam Italia

2) Follie – 9×02

A un passo dal primo posto troviamo il nono episodio della seconda stagione di Skam Italia. Il coronamento di tutto ciò di cui abbiamo parlato nel terzo punto.

È Natale e Martino non è mai stato così male: ha appena scoperto che Niccolò soffre del disturbo borderline. Non sa come sta e ha paura di gestire questa nuova realtà, proprio adesso che tutto stava iniziando ad avere un senso, ad andare bene. Decide di raggiungere per la vigilia il padre: spia lui e la sua famiglia dalla finestra, inizia ad apprezzare quello che ha sempre avuto attorno. Probabilmente è pronto a trovare il coraggio per entrare li dentro, ma qualcosa lo ferma: il messaggio di Niccolò.

Sono sul terrazzo in cui ci siamo conosciuti. Niente istinti suicidi, non preoccuparti. Solo malinconia. So che sei laggiù in quelle lucine. E ti penso. Penso che sono innamorato di te e che non ho mai provato prima quello che provo per te. Penso che non mi crederai. Scusami se ti ho spaventato. Se non ti ho detto dei miei problemi. Avevo paura di perderti. Ma in fondo siamo già tutti gli ultimi uomini sulla Terra. È impossibile perdere qualcuno perché siamo tutti soli.

Martino non ci pensa due volte e corre via verso quel terrazzo. Mette da parte tutte le paura e si lascia andare a quel coraggio e quella forza che, durante il giro in bici, era riuscito a trovare. Non sa cosa ne sarà del futuro, non sa come andranno le cose e se Niccolò sarà forte abbastanza da non lasciarlo solo di nuovo, ma non è importante. Martino riesce, adesso, a essere forte per tutti e due. Vuole metà del suo dolore, vuole che Niccolò capisca di non essere solo, che da questo momento tutto farà meno male se condiviso. Insieme, sopra quel tetto, si baciano delicatamente lasciandosi andare a una nuova avventura. Insieme verso un futuro incerto e che terrorizza, ma mano nella mano.

Pagine: 1 2 3 4 5