1) Insieme – Il finale di Skam Italia
Il primo posto, forse banalmente, è di diritto dell’ultimo episodio dell’ultima stagione. Un finale che racconta la poesia della coesione, del tutti per uno e uno per tutti.
Eva, proprio come nell’ultima puntata della prima stagione, racconta la sua ennesima verità a Giovanni con una lettera. Ma questa è molto più di una lettera d’amore verso una persona che non hai mai dimenticato: è il coronamento della fine di una parte di vita. È un saluto all’adolescenza, un augurio che le speranze – sue e degli altri ragazzi – possano avverarsi. È la malinconia nero su bianco. La fine della scuola è arrivata e da adesso in poi le cose non saranno più uguali: il momento di crescere è arrivato. La lettera di Eva fa luce su un momento che tutti abbiamo vissuto nel medesimo modo con le nostre paure, insicurezze e con la voglia di mangiarci il mondo.
I rapporti tra i membri del gruppo sono ormai consolidati e tutti sono riusciti a trovare il proprio posto: ognuno ha la propria stranezza con il proprio punto di forza, con la propria peculiarità. Adesso il posto andrà trovato anche nel mondo, un ruolo stabile verso un futuro che ancora non lo sembra. Piano piano e tutti insieme. L’ultimo episodio di Skam Italia è un arrivederci a tutto ciò che conoscono e in cui si sono ricavati un rifugio, ed è un benvenuto all’ignoto in cui dovranno buttarsi senza paracadute.
Un finale che guadagna il primo posto, la vera anima di Skam Italia.