3. Hanno ucciso l’uomo ragno
“Hanno ucciso l’uomo ragno, chi sia stato non si sa. Forse quelli della mala, forse la pubblicità!”. L’avete letta cantando anche voi, lo sappiamo. Perché Hanno ucciso l’uomo ragno è forse la canzone simbolo di un’intera generazione: quella cresciuta con gli 883 e le loro canzoni. Ed era perciò giusto che proprio quella hit – che è stata anche al centro di un divertente gioco a cui hanno partecipato i protagonisti di Sex Education (qui trovate la recensione del finale della serie) – fosse scelta come titolo di una delle prossime migliori serie tv sky che più attendiamo.
Diretta da Sydney Sibilia (L’Isola delle Rose, Mixed By Erry), la miniserie arriverà in autunno su Sky. Racconterà la nascita della band degli 883, composta da Max Pezzali e Mauro Rupetto. Siamo alla fine degli anni ’80: Max è un appassionato di fumetti e di musica americana e spera di volar via dalla provincia in cui è cresciuto. Quando viene bocciato a scuola, non sa che quella sconfitta è l’inizio di un nuovo capitolo per lui. Diventa compagno di banco di Mauro e i due iniziano a suonare insieme. Con il successo e le prime hit, tuttavia, arriveranno anche le difficoltà di tenere insieme la loro amicizia, oltre che la loro band. La sceneggiatura è curata da Sydney Sibilia, Francesco Agostini, Chiara Laudani e Giorgio Nerone.
Il regista l’ha descritta come un meraviglioso tributo a tutti colori che hanno vissuto gli anni ’80 e ’90. Composta da 8 episodi, vedrà protagonisti i giovani Elia Nuzzolo e Matteo Oscar Giuggoli. La serie serà prodotta da Sky Studios e Groendlandia ed è pronta ad arrivare su Sky e in streaming su NOW a ottobre 2024.
4. Ligas
Ligas vedrà protagonista Luca Argentero nel ruolo di un avvocato, Lorenzo Ligas. Affascinante e geniale, Ligas è uno degli avvocati più influenti di Milano, ma anche un donnaiolo incallito. Tuttavia, a causa di questa sua natura incontrollabile, viene licenziato dal suo studio e deve rifarsi una carriera. Nel farlo, accetta i casi più assurdi che gli vengono proposti, collaborando con la giovane praticante e idealista Marta.
Diretta da Fabio Paladini, la serie è una produzione Sky Studios e Fabula Pictures e debutterà su Sky nel 2025. La serie è tratta dal romanzo di Gianluca Ferraris Perdenti. La prima indagine dell’avvocato Ligas. Siamo di fronte a un legal drama in 6 episodi, il cui protagonista è stato descritto dal suo interprete con queste parole:
“Ligas è un avvocato assolutamente mai visto fino a oggi in tv. Fin dalla prima lettura è stata una folgorazione, un innamoramento profondo. Sono convinto che sarà qualcosa che non vi aspettate. Lascerà il segno”.