Vai al contenuto
Home » Smallville

I migliori villain di Smallville

bizzarro
Ma prima di continuare con la lettura abbiamo entusiasmanti novità da condividere con te. A breve sarà disponibile Hall of Series Plus, il nostro servizio in abbonamento che ti permetterà di accedere a moltissimi contenuti esclusivi e in anteprima.

Inserisci il tuo indirizzo email e clicca su ‘Avvisami’ per essere notificato quando Plus sarà disponibile.

* campo obbligatorio

“È un aereo? È un uccello? No, è Superman!”. Quante volte abbiamo udito questa frase mentre una macchia rossa e blu sfrecciava tra i grattacieli di Metropolis? Tante, tantissime volte, le avventure dell’eroe kryptoniano sono state infatti per decenni fonte di intrattenimento per milioni di persone in tutto il mondo. Perciò nel 2001 la WB decise di avventurarsi in un progetto ambizioso, cioè quello di raccontare le avventure di un Clark Kent ancora adolescente. Nonostante il Clark Kent di Smallville sia un Superman diverso da quello dei film (non vola, se non in alcune sporadiche occasioni, e non ha un costume rosso e blu con una S sul petto), il giovane kryptoniano è costretto a utilizzare i suoi poteri per fronteggiare nemici umani e non, spesso già visti dai fans più appassionati nei fumetti, dotati di poteri dovuti a esposizione da kryptonite o semplicemente di grande intelletto.

“Ogni nemico è grande tanto quanto il suo eroe”, afferma Lex Luthor nell’episodio finale di Smallville.

Vediamo allora chi sono i nemici che più hanno dato filo da torcere al giovane Clark Kent.

LIONEL LUTHOR

lionel

Sin dalla prima stagione DI Smallville, Luthor Sr. viene presentato come un uomo crudele, avido, pronto a tutto per raggiungere i suoi scopi, anche a sottoporre suo figlio a un elettroshock in un manicomio, con la speranza che rimanga un vegetale e dimentichi ciò che di sconveniente sapeva sul padre. Chloe scoprirà anche che in giovinezza Lionel (assieme a Morgan Edge) contribuì ad appiccare un incendio che uccise i propri genitori, al fine di intascare eredità e denaro dell’assicurazione sulla vita dei suoi familiari. In seguito si redime, diventando tramite umano di Jor-El e sincero sostenitore di Clark nelle sue battaglie, fino ad essere spinto giù dal grattacielo della LuthorCorp da Lex, che mette così fine alla sua vita. Nella decima stagione il Lionel di un’altra dimensione sarà uno dei nemici principali, presentandosi come una versione ancora più crudele del primo Lionel.

BRAINIAC

brainiac

Brainiac, diminutivo di Brain InterActive Construct, è un cervello interattivo creato su Krypton da Dax-Ur e Jor-El. Prende l’identità del professor Milton Fine, un insegnante universitario nemico di Lionel Luthor. Arrivato sulla Terra quando le tre pietre del potere vengono macchiate dal sangue di un essere umano, Brianiac può assumere le sembianza di chi vuole e può riprodursi più volte. Nonostante abbia tutti i poteri di un kryptoniano la sua energia è limitata, infatti ha bisogno di energia elettrica per rigenerarsi. A cavallo tra la quinta e la sesta stagione di Smallville, con l’inganno obbliga Clark ad aprire un portale sulla Terra per liberare l’anima del Generale Zod dalla prigione della Zona Fantasma e trasferirla nel corpo dell’ospite, Lex Luthor. Dopo essersi impadronito di Chloe, gli eroi del XXXI sec. lo riporteranno nella loro epoca per riprogrammarlo, correggendo gli errori di sistema che l’hanno reso malvagio.

BIZZARRO

bizzarro

Bizzarro è uno dei fantasmi scappati dalla Zona Fantasma durante la fuga di Clark. Creato da Jor-El, il fantasma ha bisogno di un ospite che possa occupare, ma gli umani possono sostenere il suo potere solo per 24 ore. Dopo essere entrato in contatto con il dna di Clark, ne assume la forma. Nonostante sia dotato di tutti i poteri del kryptoniano il fantasma ha caratteristiche opposte alle sue: ad esempio, a contatto con la kryptonite verde, Bizzarro si rinforza mentre la luce del sole lo indebolisce (per Clark è la fonte principale di energia). Dopo essere stato sconfitto, Bizzarro ritornerà a Smallville, fingendosi Clark e appropriandosi della sua vita, mentre Clark è esiliato dal padre Jor-El nella Fortezza della Solitudine. Clark riuscirà a sconfiggerlo definitivamente solo grazie al suo creatore, Dax-Ur, che gli dona un frammento di kryptonite blu.

DOOMSDAY

Davis Bloome, aka Doomsday, è una creatura kriptoniana, risultato di una fusione di materiale genetico delle più feroci forme di vita kryptoniane, e figlio del Generale Zod e sua moglie Faora.

Arrivato sulla terra con la nave spaziale di Kal-El come entità genetica, la sua reale forma rimane celata, fino al momento in cui sarebbe stato pronto a distruggere l’umanità. Come umano, Davis lavora come paramedico presso il Metropolis General Hospital. Sotto il controllo di Brainiac, Davis prende lentamente coscienza della sua vera natura, uccidendo un gran numero di persone quando si trova sotto il controllo della sua controparte kryptoniana, fino a tentare di suicidarsi per disperazione in una gabbia di kriptonite, ma fallendo e adattando il suo corpo agli effetti del meteorite verde. Dopo essere stato separato dalla sua controparte mostruosa grazie alla kryptonite nera, nel finale dell’ottava stagione uccide Jimmy Olsen, ma finisce ucciso anche lui per mano di quest’ultimo.

ZOD

Clark Kent

Tra i nemici più celebri dell’universo di Superman, in Smallville esistono due versioni di Zod: il Generale, imprigionato nella Zona Fantasma, che grazie all’aiuto di Brainiac occupa temporaneamente il corpo di Lex Luthor, prima di essere rispedito in prigionia e una seconda versione, il Maggiore, cioè un clone più giovane e apparentemente meno crudele di Zod, che compare sulla Terra dopo che Tess Mercer libera i kandoriani grazie alla sfera kryptoniana creata da Jor-El.

Questa seconda versione appare inizialmente come un eroe per la propria gente, ergendosi a leader del gruppo di alieni, che al contrario di Clark non sono dotati di poteri, poichè il loro dna è stato geneticamente modificato da Jor-El. Con il tempo la sua vera natura viene allo scoperto, e dopo aver ottenuto gli stessi poteri del giovane Kent viene abbandonato dai suoi stessi compagni, che lo imprigionano nella Zona Fantasma. Qui avviene l’incontro tra il Generale, privo di un corpo, e il Maggiore, che unendosi daranno vita allo Zod che tutti conosciamo.

KAL-EL

Smallville

Paradossalmente uno dei nemici più iconici in Smallville… è lo stesso protagonista! Kal-El è la parte kryptoniana di Clark Kent, che emerge quando quest’ultimo è fatto prigioniero da Jor-El. A differenza di Clark, Kal-El ha il pieno controllo dei suoi poteri (padroneggia il volo senza nessuna difficoltà) e ha una personalità completamente opposta: è sprezzante, incurante di tutto e tutti e intenzionato a tagliare tutti i legami affettivi della sua controparte umana.

DARKSEID

Smallville

Darkseid è un potente alieno proveniente dal pianeta Apokolips. Dopo aver portato per secoli l’oscurità sulla Terra, fu sconfitto e bandito dal pianeta, ma riesce a tornare attraverso un tunnel nell’universo creato dal Libro di Raho, la reliquia attraverso cui i kandoriani raggiungono un altro mondo per renderlo la loro nuova casa. Darkseid è in grado di possedere chiunque abbia un animo corrotto e di individuare le paure e i desideri proibiti di qualunque persona. Dopo aver superato le sue paure ed aver finalmente imparato a volare, Clark (questa volta in versione Superman) riesce a sconfiggerlo e a rispedire nell’universo profondo il pianeta Apokolips.

LEX LUTHOR

Lex Luthor è la nemesi per eccellenza di Superman, ma in Smallville è, per gran parte della storia, un grande amico di Clark Kent. Dopo essere stato salvato da quest’ultimo in un incidente stradale i due diventano grandi amici, fino al momento in cui Lex si abbandona al lato oscuro diventando l’antagonista che tutti conosciamo. Dopo aver scoperto, dopo anni di sospetti, il segreto di Clark, Lex rimane gravemente ferito dal crollo della Fortezza della Solitudine, fino a morire per mano di Oliver Queen in un’esplosione del camion che lo trasportava, data la sua impossibilità nel muoversi. Nella decima stagione scopriamo che Lex aveva creato dei cloni di se stesso allo scopo di potersi curare, e sarà Darkseid a dare vita ad uno di questi, portando in scena l’epico incontro dopo anni tra Clark e Lex.

Leggi anche: Smallville – 10 motivi per amare la Serie