2) “It’s too late now… for all of us” (Juice)
Ormai è troppo tardi..per tutti noi
Piuttosto che intrise di pessimismo, le parole di un Juice in tenuta carceraria a colloquio con Jax, sono fatte di realismo. La realtà di un epilogo che diventa sempre più funesto, sempre più inesorabile, sempre più vicino. Inutile incupirsi, inutile fuggire, inutile arrabbiarsi, inutile mentire… It’s too late now..for all of us nasconde sottotraccia che le decisioni, i rimpianti, gli eventi potranno incastrarsi solo a sfavore del futuro dei Samcro. Un assaggio dell’inferno della vendetta e della spirale di distruzione. Una frase tanto semplice quanto eterna.
3) “I really never wanted this chair. I guess some part of me knew it would happen but I always dreaded the weight of it” (Jackson)
“Non ho mai veramente voluto questa sedia. Desideravo che una parte di me sapesse che cosa volesse rappresentare, ma ho sempre odiato il suo peso“
Jackson non voleva il comando della fratellanza biker dei Sons, posizione scomoda e responsabilità immensa. Voleva solo essere un leader, un giusto consigliere e un fratello leale, e lo è stato, ma la violenza infinita e la menzogna familiare, lo hanno spinto oltre la linea del confine dell’umanità. Il titolo di Presidente dei Sons of Anarchy non conta molto per lui, a differenza del patrigno Clayton e della madre Gemma. Jax odia il peso di quella sedia, il trono spodestato di suo padre John, il trono riconquistato con l’uccisione di Clay, il trono che ha consumato un’esistenza parlando dal passato e il trono che ha scosso i sentimenti di Jackson cambiandolo per sempre.