Vai al contenuto
Home » Sons of Anarchy » Il simbolismo in Sons of Anarchy, cosa rende SoA un capolavoro eterno

Il simbolismo in Sons of Anarchy, cosa rende SoA un capolavoro eterno

Sons of Anarchy

Il Simbolismo della memoria :  Jax &Tara – John &Gemma

sons of anarchy
Regina Gemma e Re John

Dall’oceano della memoria, un’ immagine risalta con prepotenza. Una giovane regina Gemma, ancora innamorata del suo re John, che posa il suo braccio sul petto del suo uomo, fa da parallelismo simbolico a Tara che tende il braccio verso il suo amato Jax. Immagine impossibile da non citare, immagine che è stagnata nell’occhio di tutti i fan di questo show eccelso. Foto-ricordo dal passato che ritorna nella ciclicità di un’ attuale rinnovamento. Questi parallelismi rendono SoA un masterpiece assolutamente inimitabile, un capolavoro degli anni 2000, o semplicemente un capolavoro assoluto.

Il simbolismo della vergogna – Teller-Morrow repair

sons of anarchy
Teller-Morrow Repair

La vergogna per un atto brutale. La vergogna di un tradimento, la meschina e vergognosa brutalità di un fratricidio. Claudio dell’Amleto era fratello del re di Danimarca, Clay Morrow di SoA era un amico fraterno di John Teller, ambedue fondatori dei Samcro. Il simbolo della vergogna individuato poteva essere rappresentato dalla moto di John Teller, ma è indubbiamente la dicitura dell’officina, quartier generale dei SoA : “TELLER-MORROW REPAIR“. La vergogna e il tradimento sono eterne, non possono mai svanire nel nulla. Altro momento simbolo della vergogna, è la cancellazione del tatuaggio dei Sons dalle terga dell’ormai ex-Presidente Clay. Cambio di guardia, umiliazione subita ed aria di rinnovamento e vendetta nel cuore di Jax.

L’accostamento dei nomi di due fratelli uniti in una targa, il simbolo di un tradimento indelebile.
gemma
Gemma Teller-Morrow, regina e matriarca dei SoA
Il doppio cognome dei due mariti di una Gemma fedele all’inizio e poi menzognera. Gemma Teller-Morrow, una donna forte, orgogliosa e protettiva che manterrà comunque intatto il suo titolo di regina e matriarca dei Sons of Anarchy.

 

Pagine: 1 2 3 4