Vai al contenuto
Home » Sons of Anarchy » Il simbolismo in Sons of Anarchy, cosa rende SoA un capolavoro eterno

Il simbolismo in Sons of Anarchy, cosa rende SoA un capolavoro eterno

Sons of Anarchy

            Il simbolismo della commemorazione-                                             L’Harley del defunto re John Teller

 

Sons of Anarchy
Jax accarezza la moto del padre John

In tale paragrafo sarebbe stato troppo facile ed istantantaneo individuare i momenti in cui il principe Jax, va a commemorare la tomba del defunto Re John. La commemorazione di un figlio per suo padre avviene molte più volte. Uno di questi frangenti può esser rappresentato dalla lettura di Jax, sfogliando le pagine del diario di John, permeate di malinconia e sfiducia per il futuro dei Samcro. Ma il più forte simbolo della commemorazione nella Serie,  è dato dalla moto di John, simbolo di una passione trasmessa al figlio, simbolo di un club di bikers che desidera ricordare il suo vecchio leader-capostipite ed anche un simbolo della pianificazione subdola di Gemma e Clay, che architettano di trasformarla in strumento di morte. La moto di John ritorna prepotente nella conclusione di questa serie capolavoro. Jax saluta i fratelli dei Sons of Anarchy, nomina Chibs ‘Presidente’ dei Samcro e decide di andare incontro alla morte.

Il tragico destino che il caro John voleva risparmiare a suo figlio, è ormai inesorabile; “Vita e morte dei Samcro” da testamento di volontà ed ideali diventa un messaggio premonitore ascoltato quando è ormai troppo tardi. Assolutamente stupendo, tragico e poetico.

 

Il simbolismo di un’amicizia fraterna

sons of anarchy
La foto d’infanzia che Jax poggerà sul corpo del defunto fratello Opie

SoA è circondata dalla morte. Il momento selezionato per simboleggiare il valore di un’amicizia fraterna, è l’istante in cui Jax saluta con i Sons, il caro amico Opie, stavolta per l’ultima volta. Gli occhi di Jax sono ormai umidi dal dolore immenso, il principe estrae una foto di infanzia che ritraeva i due amici in bicicletta sorridenti e spensierati. La foto come simbolo di un momento eterno, la vittoria del sentimento sul tempo. Vendetta vuol dire ricordare, vendetta vuol dire altruismo. I Sons depongono la bara dell’eternamente giovane Opie Winston (Orazio nell’Amleto), fratello leale e giovane padre di famiglia, nel retro del carro funebre … e la veemenza con la quale Jax chiude il portone, è un presagio di un incontenibile desiderio di vendetta.

L’unico modo per avvalorare e tributare il sacrificio titanico di un fratello.
Pagine: 1 2 3 4