5) LA MORTE DI OPIE
Jax e Opie sono sempre stati migliori amici.
Il loro legame è stato uno delle costanti di SOA per tante stagioni. Sono sempre stati uno vicino all’altro con coraggio e lealtà, senza tirarsi mai indietro.
Jax è stato vicino ad Opie quando lui perse la moglie e poi, successivamente il padre. Opie non ha mai messo in discussione il suo amico, l’ha sempre seguito in tutto, l’ha sempre supportato.
È stato uno dei membri del club più fidati, più leali e sempre in prima linea, arrivando a sacrificare anche la sua presenza in famiglia.
Nella quinta stagione, durante il loro soggiorno in prigione, Jax è costretto a fare un patto e ad accettare che uno dei Sons presenti in prigione venga ucciso, lui stesso dovrà scegliere chi.
Schiacciato da questa decisione ne parla con Opie. Venuto il momento fatidico, prima che Jax possa dire qualcosa, Opie si immola per lui, per il club e colpisce una guardia, venendo picchiato a morte davanti al suo migliore amico che, da dietro un vetro, non può fare altro che guardare il suo sacrificio.
La scena è una delle più strazianti di SOA, tutto il pubblico si è sentito addolorato e impotente come Jax.
Mentre torna in cella dice alla guardia che uscirà il giorno dopo e gli promette che lo andrà a cercare per vendicare la morte del suo amico.
Jax si sente in colpa per il sacrificio di Opie, gli manca tantissimo il suo braccio destro, il suo migliore amico e non riesce ad accettare pienamente la sua mancanza.