2) Il colpo dei Mayans, 1×01
L’intera prima stagione è costellata da alleanze, scontri, incontri e diatribe con altri charter e altre gang. Ricordiamo i Mayans, i Nords, i Devil’s Tribe, i One-Niners.
Ma l’evento che scatena tutti gli altri, il momento in cui si decidono gli amici e i nemici, è uno soltanto: il furto di armi da parte dei Mayans (per chi ancora non lo sapesse la gang messicana sarà protagonista di uno spin-off sulla Serie: qui tutti i dettagli).
Capeggiati da Marcus Alvarez, penetreranno in un capannone dei Sons of Anarchy e ruberanno una grande partita di fucili M4 per i quali Clay aveva già ricevuto un cospicuo pagamento dai compratori. Non contenti, decideranno oltremodo di bruciare l’intero magazzino. Quando si dice “le cose si fanno bene o non si fanno”… questo ne è l’esempio!
Inutile dire che il commercio di armi farà da sfondo all’intera stagione, ma questa vicenda, in particolare, segna le decisioni dei nostri Sons, costretti a intraprendere varie coalizioni, e scatena, di conseguenza, numerosi colpi di scena.