Vai al contenuto
Home » Sons of Anarchy

I 5 momenti più struggenti di Sons of Anarchy

Ma prima di continuare con la lettura abbiamo entusiasmanti novità da condividere con te. A breve sarà disponibile Hall of Series Plus, il nostro servizio in abbonamento che ti permetterà di accedere a moltissimi contenuti esclusivi e in anteprima.

Inserisci il tuo indirizzo email e clicca su ‘Avvisami’ per essere notificato quando Plus sarà disponibile.

* campo obbligatorio

Sons of Anarchy ci ha spezzato il cuore troppe volte e in tanti modi diversi. Anche per questo la nostra fedeltà verso la serie di Kurt Sutter può definirsi assoluta, dal momento che siamo stati al fianco dei nostri eroi fino alla fine nonostante le lacrime agli occhi.

Spesso è stato proprio il nostro Jax Teller, indimenticato leader dei SAMCRO, il protagonista di alcuni dei momenti più intensi dello show.

Ovviamente, complice la vita da fuorilegge che si è scelto così come qualche scelta impulsiva di troppo, il percorso di Jax ha subito spesso brusche battute d’arresto, deviazioni imprevedibili e in alcuni casi incidenti di percorso da cui non si è mai ripreso.

Lo stesso vale anche per gli altri protagonisti di Sons of Anarchy.

Personaggi che insieme a Jax ci hanno lasciati turbati e commossi davanti allo schermo più volte di quante vorremmo ricordare, e in queste 5 occasioni ci hanno anche liberato di qualche lacrima.

1) La morte di Donna

Sons of Anarchy

La morte di Donna è stato il primo colpo di scena che ci ha introdotti bruscamente nel mondo violento e crudele dei SAMCRO.

La sfiducia impaziente di Clay ricade sulla testa della povera moglie di Opie.

Siamo costretti a vedere il fedele migliore amico di Jax venire punito ingiustamente dal leader di cui si fida e a cui guarderà fedelmente le spalle per stagioni intere e stringere tra le sue braccia la moglie morta che sperava di convincere che quella con il club potesse essere la strada giusta per la loro famiglia.

La disperazione e il senso di colpa di Opie impregnano il primo vero momento toccante dello show.

2) Il ritrovamento di Abel

Una delle scene più belle e toccanti, nonché una tra le meglio recitate in assoluto nella serie, è quella in cui Jax rintraccia finalmente il figlio Abel in Irlanda.

Quando Padre Kellan rivela a Jax che ha dato suo figlio in adozione e lo spinge a credere che farebbe il bene del bambino a non riportarlo nel mondo dei Figli dell’Anarchia, la reazione del ragazzo è ovviamente di violento rifiuto.

Quando però guardiamo Jax seguire da lontano Abel tra le braccia dei genitori adottivi, pur senza una sola parola pronunciata, percepiamo tutto il dolore e il dilemma interiore del ragazzo mentre si rende conto che quanto detto da Padre Kellan potrebbe essere vero.

Una scena stupenda e profondissima in cui il dolore di Jax e il suo atto di fede diventano così concreti da trascinarci con lui in quel mercato.

3) La rivelazione di Juice

Tra i momenti più toccanti di Sons of Anarchy non poteva mancare la resa dei conti tra i due fratelli Jax e Juice.

Ormai il destino del secondo è segnato, il tradimento per i SAMCRO non è contemplato indipendentemente dall’amore che si nutre per il traditore, ed è doppio quello con cui si confronta Jax in prigione da Juice, quando si ritrova a dover chiedere all’ex fratello la conferma su una terribile verità che vorrebbe non gli venisse mai confermata.

Anche qui l’impatto emotivo della scena va ad unirsi con la perfetta prova attoriale di Charlie Hunnam: lacrime agli occhi, voce spezzata e lo sguardo di un uomo la cui disperazione lo sta inghiottendo parola dopo parola.

4) La morte di Jax

Morti nelle Serie Tv - Jax Teller, sons of anarchy

La scena conclusiva di questa incredibile serie televisiva è una di quelle davvero impossibili da dimenticare.

L’immolazione finale di Jax che lo consacrerà (forse) da criminale a eroe è difficile da guardare. Come tutti i sacrifici che abbiamo dovuto vedere in questo capolavoro televisivo, quello di Jax contro quel camion è un frangente che ci ha segnato l’anima.

Abbiamo tempo per digerirlo, un’intera puntata in cui vediamo come tutti i cattivi alla fine ricevano ciò che meritano e come il cerchio alla fine si chiuda per permettere a quelli che restano di prendere una strada diversa da quella sanguinosa già percorsa.

Gli ultimi momenti di Jax sono strazianti e liberatori allo stesso tempo, interminabili e inevitabili perché la fine la intuiamo non appena parte in sella alla sua moto seguito dalle auto della polizia.

Il resto lo fanno le note di Come Join the Murder dei White Buffalo.

5) La morte di Opie

L'ultimo sorriso di Opie, sons of anarchy

Non potevamo non ricordare la morte che più di qualunque altra in Sons of Anarchy ci è sembrata atroce, ingiusta e immotivata.

L’esecuzione del fedele e leale Opie Winston – a causa dell’ennesimo colpo di testa di Tig e della sete di vendetta di Pope – è stato il momento più amaro e doloroso di tutta la serie, persino più duro della fine di Jax che se non altro ci ha “concesso” qualche minuto in più per accettare la sua scelta.

Il sacrificio di Opie ci ha semplicemente spezzato il cuore, commuovendoci e facendoci infuriare nello stesso istante.

Eh sì, molti di noi non l’hanno mai superata.

LEGGI ANCHE – Il concetto di amore in Sons of Anarchy