Sons of Anarchy è andata in onda dal 2008 al 2014, ma c’è chi l’ha conosciuta qualche anno dopo, chi la sta recuperando ancor ora e – soprattutto – chi periodicamente si lascia andare al rewatch.
Infatti, nonostante sappiamo già quale sia la storia che accompagna Jax Teller dall’essere vicepresidente dei Samcro fino a diventarne presidente (con tutte le inevitabili conseguenze), ogni tanto sentiamo il bisogno di immergerci nuovamente nella storia. Desideriamo tornare a Charming.
La serie, ideata da Kurt Sutter, ha la straordinaria capacità di far immergere completamente lo spettatore nelle vicende del club: ci sentiamo quasi come se facessimo parte anche noi dei Sons of Anarchy.
I momenti in cui siamo rimasti senza parole a causa delle scene che ci si sono parate davanti agli occhi sono innumerevoli: è davvero difficile scegliere soltanto cinque episodi che possono essere considerati “struggenti”. Tuttavia, è proprio ciò che vi proponiamo oggi: una classifica delle puntate più strazianti della serie.
5) Sovrano (5×01)
Ammettiamolo: non sempre abbiamo amato Tig, tutt’altro. Quando ha ucciso Donna lo abbiamo detestato, e quando ha preso delle decisioni avventate mettendo a rischio tutto il club non ha goduto esattamente della nostra approvazione.
Nonostante ciò gli abbiamo spesso “voluto bene”, e vedere la sua sofferenza mentre Damon Pope uccideva sua figlia Dawn proprio davanti ai suoi occhi ci ha scombussolati parecchio. L’episodio 5×01 di Sons of Anarchy è a dir poco straziante, anche se… abbiamo visto addirittura di peggio.
4) Ricetta di famiglia (4×08)
Piney Winston, il padre del nostro amato Opie, è sempre stato dalla parte di Jax. Nonostante fosse uno dei First 9, infatti, sapeva bene che la guida di Clay non era esattamente ciò di cui il club aveva bisogno. Era Jax, infatti, ad aver ereditato il “cuore” di suo padre J.T., il migliore amico di Piney.
Piney, tuttavia, è sempre stato un uomo dalle opinioni troppo “forti” perché Clay sopportasse di vederlo al tavolo dei Sons of Anarchy. Quando ha iniziato a far sentire la sua voce, insomma, è diventato di troppo: andava eliminato. E così il presidente dei Samcro ha ucciso il vecchio Piney, senza rimorsi né pietà. E ci ha lasciato un episodio triste come pochi altri.
3) Il compito di una madre (6×13)
L’ultimo episodio della sesta stagione di Sons of Anarchy è sicuramente uno dei finali di stagione più strazianti che abbiamo mai avuto modo di vedere in una serie tv.
La lotta tra Jax e Tara era finita: la dottoressa aveva accettato di non denunciare il club, di portare i bambini via da Charming per iniziare una nuova vita ed essere una buona madre. Jax era contento della decisione presa per salvare il suo amore e i suoi figli.
Ma, come ben sappiamo, in Sons of Anarchy nulla è facile come sembra: in questo episodio la furia di Gemma s’impossessa nuovamente della matriarca dei Samcro. La donna va a casa di Tara e la uccide senza pensarci su due volte, perché pensa che sia stata lei a tradire Jax.
La brutalità di quest’omicidio proprio quando sembrava che tutto si stesse sistemando non fa altro che rendere questo episodio ancora più triste e gli fa sicuramente guadagnare il terzo posto nella nostra struggente classifica.
2) Patti segreti (5×03)
L’omicidio di Dawn non era abbastanza per Damon Pope: l’uomo, infatti, riteneva necessario un altro tributo. Dopo aver dato a Jax la possibilità di scegliere se sacrificarsi o lasciar morire uno tra Opie, Chibs o Tig, è proprio il miglior amico del presidente dei Samcro che decide di farsi avanti.
Opie, infatti, si fa volontariamente catturare dai secondini e viene brutalmente ucciso davanti agli occhi dei suoi amici, che assistono alla scena senza poter fare nulla. La morte di Opie è sicuramente una delle più tragiche di Sons of Anarchy: inaspettata e cruenta, segnerà inevitabilmente il declino di Jax Teller.
1) Il testamento di un padre (7×13)
Il primo posto non poteva che spettare all’ultimo episodio di Sons of Anarchy.
Struggente ma al tempo stesso meravigliosa, l’ultima puntata della serie è praticamente perfetta sotto ogni punto di vista. Dalle musiche, agli attori sempre meravigliosi nell’interpretare i Samcro.
Jax sa di non avere più molto da offrire. Dopo aver messo a posto il necessario ed essersi accertato che i suoi figli avessero tutto l’amore di cui avevano bisogno, si mette in moto per un ultimo, straziante viaggio.
Senza ripensamenti, senza paura, con un pacifico sorriso sul volto si abbandona alla morte e ci lascia con un finale semplicemente straziante, ma perfetto.