2) Red Right Hand – Peaky Blinders
Peaky Blinders ci ha abituati a una colonna sonora eccezionale, a partire dalla sua sigla. Red Right Hand di Nick Cave & The Bad Seeds ci restituisce un’atmosfera industrial perfetta per la Birmingham di inizio ‘900, scenario in cui si concentrano le vicende della serie. La “Red Right Hand” di cui parla Cave nel suo testo è un’espressione ripresa da un passo del Paradiso Perduto, poema epico di John Milton. Come nell’opera di Milton anche nella canzone di Cave il protagonista è una figura che è insieme Satana e Adamo. Angelo e diavolo. Dio e demone.
Tutta la ballata, più onirica di quella di Sons of Anarchy, segue il racconto di questa misteriosa figura alta, di bell’aspetto che, forse, ha assassinato la sua famiglia tracciando sul muro la sinistra scritta “Red Right Hand”. Milton associa questa “rossa mano destra” alla punizione che Dio impartisce all’uomo. Allo stesso modo, la voce narrante nella canzone di Cave è insieme infernale e divina nella sua potenza. Capace di irretire con suadente voce.
Inizialmente la canzone era stata scelta solo per il pilot di Peaky Blinders. Ma il testo così pregnante e adatto al complesso, contraddittorio protagonista, Thomas Shelby, ha convinto subito il regista a riproporla come main theme. Una scelta vincente.