1) I 5 episodi su Maometto
Il profeta Maometto apparve per la prima volta nello show nel 2001 durante l’episodio Super Best Friends, ma passò inosservato. Riapparirà nel 2010, ma questa volta porterà con sé una tempesta di melma: l’accusa è di aver mostrato l’immagine sacra del profeta contravvenendo alle regole del Corano.
Questa volta è Comedy Central e la stessa produzione che opta per l’autocensura, non solo per impedire le polemiche, ma per evitare ripercussioni peggiori. Sul sito dell’Organizzazione della Rivoluzione Islamica appare infatti una minaccia che allude alla fine che avrebbero fatto Parker e Stone se avessero trasmesso queste puntate. Il riferimento era con Theo Van Gogh, il regista olandese ucciso dal Gruppo Hofstaf.
Immediatamente tutte e 5 le puntate con Maometto vengono cancellate: Cartoon Wars Parte I e II (10×03-04), Super Best Friend (05×03) e 200 e 201 (14×05-06).
La lista degli episodi controversi di South Park potrebbe continuare per ore.
In The China Problem, Lucas e Spielberg violentano Indiana Jones; nella 07×12 vengono presi di mira i Mormoni; poi c’è Mystery of the Urinal Deuce tra scie chimiche e teorie complottiste. Sarcastaball e Breast Cancer Show Ever… insomma oltre 300 episodi che hanno fatto infuriare associazioni, confraternite, Stati, VIP e gli stessi fan.
A pensarci bene sarebbe stato più facile stilare la lista delle puntate che hanno messo tutti d’accordo: zero.