6) Band in China (23×02)
Con questo episodio la Cina chiude per sempre con South Park. Randy si reca in Cina per espandere il suo business di marijuana. Ovviamente combina un casino! Nell’episodio ci sono accuse molto forti nei confronti della censura, dei campi di prigionia, delle torture e in generale verso l’assenza di libertà d’espressione, della quale il governo americano è complice.
South Park non chiede scusa!
Accuse alle quali la Cina ha risposto appunto con il bando. In realtà a farla infuriare definitivamente è stato il tweet di scusa di South Park. Anche Topolino, l’autorità più importante sul suolo cinese, nell’episodio redarguisce Randy e tutti i personaggi della Disney per quello che hanno combinato:
Chi di voi ha deciso di iniziare a parlare male del governo cinese? Chi di voi pensava di avere il permesso di dire qualcosa di critico nei confronti della politica cinese?!
Parker e Stone non si lasciano intimorire. Nel primo episodio della 24° stagione, Pandemic Special, svelano che proprio in quell’occasione Randy e Topolino, durante una notte di droga, sesso e pipistrelli, contraggono e diffondono il Covid-19.