5) Gannicus contro Cesare è stato un combattimento per modo di dire
Gannicus finalmente decide di prendere un ruolo da comandante, guidando la cavalleria alla carica contro le retrovie nemiche, al che Crasso manda Cesare a contrastarlo. Questa risulta una battaglia drammatica per il biondino che accerchiato da un vasto numero di romani, viene sopraffatto in maniera in un certo modo vigliacca da parte di Cesare. Infatti dopo che è stato ferito e picchiato da Cesare, il futurop padrone di Roma lo prende prigioniero. Un vero peccato per colui che una volta è stato un campione indiscusso dell’arena.
6) Spartacus contro Crasso, una battaglia epica dal finale severo
Sebbene la battaglia si sia combattuta con una serie di momenti epici e drammatici, qui si tocca l’apice di entrambi già da quando Spartacus fa cadere Crasso da cavallo con la tecnica tipica di Crixus, per poi però essere allontanati dal caos della battaglia. Spartacus però lo raggiunge in cima alla collina, uccide tutta la sua scorta e ingaggia uno scontro epico con Crasso, cercando di mantenere la promessa di morte che gli aveva fatto precedentemente, proprio sulla stessa collina.
Ci si rimane troppo male quando le lance lo impalano da dietro. Come Crixus viene attaccato alle spalle, anche Spartacus non fa una fine molto gloriosa: ma d’altronde volevano dare l’idea che questi due erano combattenti troppo abili per venire sconfitti in altri modi. Almeno non è morto subito ma ha avuto modo di essere portato via dai suoi compagni, per rendere un po’ più pacifica la sua fine.