Cosa succederebbe se Squid Game diventasse una puntata di Ciao Darwin?
Matti!
Siamo tutti, matti!
Urliamo, c’insultiamo
Da nevrosi, siamo afflitti!
Spariamo dei sorrisi
Degli alibi perfetti
Colletti inamidati
Dai trascorsi assai sospetti!
Non è ciò che Seong Gi-hun si era aspettato. Quando, seppur con riluttanza e disagio, aveva accettato di partecipare a questo misterioso gioco per cercare di entrare in possesso del ricchissimo montepremi e cambiare finalmente vita, aveva provato a immaginarsi cosa sarebbe accaduto. Erano stati molti gli scenari che si erano presentati alla sua mente, ma non questo. Sul ritmo della bizzarra canzone, si ritrova a correre giù per una scala insieme agli altri concorrenti della sua squadra, quella degli Indebitati. Dalla parte opposta, l’altro gruppo: i Senzatetto. Ricordandosi a stento le indicazioni dategli dalla troupe televisiva, Seong Gi-hun si affretta a raggiungere il suo posto, individuandolo grazie al numero che gli è stato assegnato: 456. I suoi compagni fanno altrettanto, accecati dalle luci dello studio e incuriositi dalle persone che stanno ballando su questa sigla. E, verso la fine della canzone, eccolo. Il presentatore. Compare in cima alla scalinata centrale e raggiunge il suo posto al centro dello studio.
“Buonasera e benvenuti in questa puntata speciale di Ciao Darwin in cui Indebitati e Senzatetto si sfideranno nelle prove dello Squid Game!”
“Per questa sera, infatti, abbiamo preparato qualcosa di insolito, diverso, bizzarro. Le prove non saranno quelle che già conoscete, non ci sarà il gioco del viaggio del tempo che tanto amate…ma che fa lei nel pubblico? Piange? Qualcuno gli dia un fazzoletto, che non è così grave, perbacco! Anzi, vedrete quante emozioni vi regalerà questo Squid Game, detto anche il gioco del calamaro. Vi farà morire dal ridere! Bando alle ciance, cominciamo. La prima prova vedrà la partecipazione di tutti, chi non la passerà, verrà eliminato. Invito i concorrenti a raggiungere il fondo dello studio, prego.”
Indebitati e Senzatetto si alzano con titubanza dai loro posti. Nessuno ha detto loro in cosa consisteranno i giochi, per sfruttare l’elemento sorpresa. Si avviano tutti verso il fondo dello studio, in attesa. Seong Gi-hun si guarda intorno. Non capisce perché lui e gli altri concorrenti debbano indossare quelle tute orrende.
“Bene, ora che siete tutti posizionati… facciamo entrare la Bambola.”
I concorrenti si guardano incerti, mentre parte una musica di sottofondo. Il pubblico è in trepidante attesa e poi lancia il suo applauso non appena compare, in cima alla scalinata, nientemeno che Luca Laurenti con una parrucca coi codini e un vestito giallo e arancione di dubbio gusto.
“Bene, vada a posizionarsi dal lato opposto! Adesso vi spiego. La nostra Bambola Laurenti si volterà e conterà fino a tre. In quel lasso di tempo potrete muovervi in avanti per cercare di raggiungere l’altra parte dello studio. Chi verrà beccato a muoversi dalla Bambola, verrà colpito dai nostri tiratori scelti.”
Dai lati dello studio fanno un passo avanti delle strane figure con una attillata tuta fucsia. Hanno in mano dei fucili. Ma non sono dei veri fucili, vero? È la domanda che si pone ogni concorrente. Seong Gi-hun si guarda attorno e incrocia lo sguardo di un uomo piuttosto anziano, che sembra pronto a fare la cosa più divertente del mondo.
“La squadra che avrà più concorrenti in salvo alla fine della prova, si aggiudicherà la vittoria di questo primo gioco. Tutto chiaro? Sì? Via!”
Sono tutti pronti, la Bambola Laurenti si volta per cominciare a contare.
“Ecco che i nostri concorrenti si apprestano a iniziare il conosciutissimo gioco di un due, tre, stella. E che fa lei? Nemmeno si muove? Non cincischi! Non arriverà mai dall’altra parte… ecco che la Bambina si gira. Fermi tutti. Fermi, oh, ho detto! Ecco, si è mosso.”
Un concorrente è inciampato e si è sbilanciato in avanti, Laurenti lo fissa e uno dei tiratori in tuta fucsia si fa avanti. Per un attimo scende il silenzio nello studio. Il tiratore spara… il concorrente viene colpito da una pittura rossa. Incerto sul da farsi, si butta a terra fingendosi morto.
“E il primo l’abbiamo stecchito! Andiamo avanti. Numero 456, si muova. Dia un segno di vita. Vadaaa, per l’amor del cielo, vadaaaa. Non cinicischi! Occhio, che si gira, occhio! Questo ci muore… ecco, l’avevo detto. Morto. Fermi, gli altri. ho detto fermi, oh! Ora si gira, uno, due… ammazza, lei, ma è indemoniata? Come corre, signora! Si calmi! STOP, STOP! Niente, un’altra vittima. Due. Tre. Ma è un’ecatombe questa! Quanti sono rimasti? Molti li abbiamo già persi. Ci sono altre prove, eh, non mi potete schiattare tutti alla prima. Dai che scade il tempo, tra poco. Andiamo. Guardate il vecchietto, che grinta signore! Vada che è a un passo! Eccolo, ha vinto, il primo vincitore! Gli altri si diano una mossa. Numero 218, corraaaa, non si fermi a guardare le signorine del pubblico, le guarda dopo. LAURENTI! Non rida, lei deve rispettare una parte, la parte della Bambina… Un minuto, un minuto. Andiamo. Numero 456, ce l’ha quasi fatta, vada. Oh! Fine, stop, il tempo è esaurito. Chi ce l’ha fatta torni al suo posto, gli altri verranno sparati.”
Seong Gi-hun corre prontamente al suo posto evitando di essere colpito dalla vernice rossa. I concorrenti che non sono giunti dall’altra parte in tempo, invece, vengono portati via dalle persone in tuta fucsia.
Paolo Bonolis dà la pubblicità, ma è solo questione di attimi prima che lo Squid Game riprenda.
“Eccoci, bentornati! La prima prova è stata vinta da…i Senzatetto, chi l’avrebbe mai detto? Ma andiamo subito avanti con la seconda prova dello Squid Game. A ognuno di voi verrà dato un biscotto speciale con un simbolo…no, non lo dovete mangiare. Che prova è, sennò? Avrete a disposizione un ago per grattare via il simbolo, senza romperlo naturalmente…eh no, signora, ho detto che non si può mangiare. Che fa? Insiste? Allora, anche qui è a tempo. Chi non riesce, viene eliminato da i nostri signori fucsia. Distribuiamo i biscotti, su. Laurenti! Distribuisca i biscotti, che no, non vanno mangiati! Ecco…ci siamo? Oh. Appena parte il tempo…via. Vediamo un po’ che si inventano questi, ora. Il vecchietto ne sa una più del diavolo. Lo vedo in forma. No, signora, ripeto, non lo può mangiare. Non vale. Occhio al tempo. Andiamo dal mio amico 456, che fa… ma che è sto odore di bruciato. SIGNORA 212, MA CHE, È IMPAZZITA? Con l’accendino? Ma lei mi vuole incendiare lo studio? Ma roba da pazzi, lo metta via. 456, CHE FA, LO LECCA? Ma lei è uno zozzone, me lo lasci dire. Ecco, ora lo leccano tutti. Siamo impazziti. Il tempo scorre… andiamo … veloci. Ahia, qua s’è rotto, addio. Un’altra vittima. Mancano pochi secondi… questo continua a leccare, vabbè… non c’è ritegno. Pochi secondi, andiamo…E CHE, ORA HA PASSATO L’ACCENDINO ALL’AMICO? Portiamolo via questo accendino, l’ho detto io che lei è pazza, signora…STOP! STOP! Tempo scaduto. Aridaje, non lo può mangiare nemmeno ora il biscotto, signora, oh. Allora, portiamo via le vittime… i caduti… ecco. Qui mi sembra che gli Indebitati si siano ripresi, col trucco della leccata… pensate un po’. Va bene, non cincischiamo, terza prova dello Squid Game, vediamo cosa si inventa ora il nostro amico 456. Aspettiamo un attimo che venga preparato tutto, ecco…”
“Perfetto, come vedete sono state portate in studio due piattaforme sopraelevate. I pochi di ogni squadra che sono rimasti dovranno salire lì in alto e giocare al tiro alla fune, cercando di non volare giù. Chiaro? No, non si ammazza cadendo, signora, c’è la gommapiuma di sotto. Cosa pensa, che Squid Game sia un gioco mortale? Allora, andate, salite, non ammazzatevi. Signore, ma se mi cade prima ancora di iniziare il gioco… Andate su. Dunque, qui è fondamentale la strategia. Chi avrà quella migliore? Gli Indebitati o i Senzatetto? Vedremo quale sarà la squadra a vincere l’ultima prova della puntata. Eccoli, ci siamo. Al mio via. Pronti, partenz... signora, che fa? Inizia a tirare prima? Ma guarda questa. Rifacciamo. Pronti, partenza, via! I Senzatetto partono bene, ma attenzione all’arma segreta degli Indebitati, che non è la signora psicopatica, bensì il vecchietto, il migliore in tutte le prove precedenti. Si vede che ha stile. Occhio, gli Indebitati si stanno pericolosamente avvicinando al precipizio. Chi volerà per primo sulla gommapiuma? Tirateeeee, su! Tirate. Occhio, che inciampa! Per l’amor del cielo, si tiri su! Guardatelo il vecchietto che orchestra tutto… gli Indebitati si stanno riportando in equilibrio. Ma che fanno? Vanno in avanti? Ma questo è un suicidio! No, ecco che riprendono… tiriiii, quella mi sta ancora a pensare al biscotto! Oh! Attenzione, i Senzatetto cominciano ad affaticarsi, guardate il sudore sulla fronte…ahia, li vedo vicini al baratro. Avremo presto dei morti. Tirateeeee. Come non detto, volano giù. Spero siano ancora vivi… qualcuno vada a sincerarsi… il signore là non si rialza più? Gli si è rotto qualcosa? Qualcuno vada a controllare… mentre proclamiamo vincitori dello Squid Game gli Indebitati! Ma non finisce qui, li invitiamo nella prossima puntata per sfidarsi tra loro ad altre prove! Abbiamo un montepremi da assegnare, del resto.”
Altre prove? Seong Gi-hun è piuttosto confuso. Tutto si sarebbe aspettato quando gli hanno consegnato quel biglietto da visita con i tre simboli. Davvero tutto. Ma non questo.