Vai al contenuto
Serie TV - Hall of Series » Star Wars » Le 15 citazioni più iconiche nella storia dell’Universo di Star Wars

Le 15 citazioni più iconiche nella storia dell’Universo di Star Wars

ATTENZIONE: l’articolo contiene spoiler su film e serie tv tratte dal franchise di Star Wars

Pochi franchise nella storia della produzione audiovisiva sono riusciti ad avere l’impatto culturale che ha avuto Star Wars. Dal 1977, anno d’uscita del primo capitolo della saga creata da George Lucas, questo splendido universo si è allargato a dismisura, espandendosi, dopo la trilogia originale, con una prequel, una sequel e con tante serie tv, animate e in live action, che hanno esplorato e ampliato la narrazione, principale e collaterale, del franchise. Oggi l’universo di Star Wars è un sistema complesso, che annovera ben 12 film e 10 serie tv, oltre all’immenso corpus di fumetti e romanzi. Si tratta di un organismo ancora in espansione, visto che nello stesso 2024 arriveranno nuovi titoli e faranno il proprio ritorno altre amate serie tv.

Insomma, tutta questa introduzione è servita a far capire quanto sia espanso il franchise di Star Wars. Ciò aiuta a rendere l’idea di quanto può essere complesso andare a fare un lavoro riassuntivo, come in questo caso nell’andare a raccogliere le 15 citazioni più iconiche di tutto questo immenso agglomerato di opere. Tuttavia non possiamo farci spaventare da questo compito, per cui ci siamo rimboccati le maniche e abbiamo provato a fare ordine, andando a individuare quelle che, per diverse ragioni, sono diventate le frasi più significative e rappresentative dell’intero franchise. Tra film e serie tv, cominciamo questo viaggio nei meandri di una galassia lontana lontana, andando a rivivere, attraverso citazioni iconiche, alcuni dei momenti più indimenticabili della storia di Star Wars.

Le citazioni più iconiche di Star Wars

1 – Tanto tempo fa, in una galassia lontana lontana… – Non potevamo non partire dal celebre incipit di Star Wars. Siamo davanti alla frase che, di fatto, ha introdotto il celebre mondo ideato da George Lucas e che ha continuato ad aprire, tranne in alcune singole occasioni, tutti gli altri film del franchise. La sequenza d’apertura è uno dei marchi di riconoscimento di Star Wars e questa galassia lontana lontana ci rievoca ogni volta sensazioni familiari.

2 – Che la Forza sia con te – Questa è un’altra delle frasi più iconiche di Star Wars, entrata addirittura nel gergo comune, come simbolo di buon augurio. La Forza è uno degli elementi più significativi e interessanti della saga e questa frase si rincorre nei diversi capitoli del franchise, a suggellare qualsiasi missione, anche la più disperata, con la speranza che tutto vada per il meglio e che la Forza possa assistere i protagonisti nelle loro imprese.

3 – Questa è la via – Dai film passiamo alle serie tv e a quella che, con ogni probabilità, è la più rappresentativa del franchise. The Mandalorian è la prima produzione seriale in live action dell’universo di Star Wars e probabilmente anche la più amata e riuscita. La produzione Disney+ introduce tutto il mondo dei mandaloriani e il loro ferreo sistema di credenze, come quella di percorrere la via, la strada destinata a ogni mandaloriano. Questa frase ricorre in moltissimi passaggi della serie tv ed è diventata uno dei tormentoni di The Mandalorian, esempio perfetto anche della forza della fede di questo popolo.

4 – Chewie, siamo a casa – L’ultima trilogia è sicuramente la più dibattuta dell’intero franchise, ma al di là di alcune controversie, ha saputo regalare sicuramente momenti iconici. Tra questi la famosa battuta di Han Solo, che esprime il sentimento di tutti i fan di Star Wars per l’uscita dell’episodio VII a parecchi anni di distanza dall’ultimo film.

Star Wars
The Mandalorian (640×360)

Le citazioni legate a Darth Vader

5 – La forza è potente in te. Un potente Sith tu diventerai – Tra i tanti personaggi iconici creati da Star Wars spicca sicuramente Darth Vader, uno dei villain più famosi dell’intera storia del cinema. Molte delle citazioni più iconiche della saga riguardano proprio lui, tra cui questa battuta riservatagli da Palpatine nell’episodio III, che introduce tutta la potenza di Anakin Skywalker e il suo ruolo cruciale nella saga.

6 – Io sono tuo padre – Questa è la citazione per eccellenza, la rivelazione che ha scioccato un’intera generazione. C’è poco da aggiungere attorno a un momento topico del franchise, forse il più celebre di tutti.

7 – Era scritto che distruggessi i Sith, non che ti unissi a loro – Al pari di quella di Palpatine, questa citazione di Obi-Wan Kenobi, tratta sempre dall’episodio III, disegna perfettamente la parabola di Anakin. Siamo anche qui davanti a uno dei momenti cruciali dell’intero franchise, probabilmente il più intenso della trilogia prequel.

8 – La paura è la via per il lato oscuro – Molto prima che Anakin subisse il fascino del lato oscuro e vi cedesse, Yoda avvertiva il giovane e intuiva probabilmente cosa sarebbe successo. Questo è un passaggio costitutivo importante, fondamentale per capire la trasformazione di Anakin nel crudele e spietato Darth Vader.

9 – Eseguite l’ordine 66 – Ogni fan di Star Wars non può che percepire un pesante velo di tristezza all’ascolto di queste parole, che inducono al massacro degli Jedi, dando vita a uno dei momenti più cruenti e strazianti dell’intera saga.

La celebre scena della rivelazione di Darth Vader (640×360)

Le altre citazioni iconiche di Star Wars

10 – Sempre in movimento è il futuro – Diamo un po’ di spazio a quel pozzo di saggezza che è Yoda, con una delle sue massime più famose, che certifica la difficoltà nel prevedere gli avvenimenti del futuro. Un passaggio fondamentale considerando come Star Wars gioca con l’intero apparato temporale.

11 – Provare no. Fai o non fare. Non c’è provare – Ancora Yoda per un’altra delle massime più significative dell’intero franchise. Se il potente Jedi è diventato uno dei personaggi più amati della saga è anche per questa sua capacità di condensare in pochissime parole dei concetti profondissimi, esposti col suo solito particolarissimo sistema linguistico.

12 – È così che muore la libertà: sotto scroscianti applausi – Non è un mistero che Star Wars possegga un sottotesto politico molto evidente, che vede l’Impero come l’incarnazione dei totalitarismi che hanno contrassegnato l’Europa nella prima metà del Novecento. Questo passaggio, tratto dall’episodio III e giunto per bocca di Padmé, esemplifica proprio questa identificazione, presentando l’avvento dell’Impero come la morte della democrazia, come successo proprio anni prima in Europa coi regimi dittatoriali.

13 – Chi è più pazzo, il pazzo o il pazzo che lo segue? – Da Obi-Wan Kenobi arriva un’altra citazione che ha una duplice sfumatura. Nel dialogo con Han Solo è utilizzata in chiave ironica, eppure, vista con la lente dell’intera narrazione, è impossibile non vedere in questa frase un’ulteriore condanna e analisi dell’avvento dei totalitarismi.

14 – Segui l’istinto, Luke – Siamo nell’episodio IV, nel primo film del franchise, e troviamo un condensato del ruolo di Luke Skywalker, il prescelto dalla Forza, che grazie alle sue doti, tra cui appunto questo istinto dietro cui si cela la Forza, è destinato a portare pace nella galassia.

15 – Aiutami, Obi-Wan Kenobi: sei la mia unica speranza – Con queste parole della principessa Leia, di fatto, s’innescano tutte le vicende che poi hanno portato alla creazione dell’universo che oggi amiamo incondizionatamente.