Vai al contenuto
Home » Star Wars » La Classifica di tutti gli 11 film di Star Wars, dal peggiore al migliore

La Classifica di tutti gli 11 film di Star Wars, dal peggiore al migliore

L'iconico villain della saga di Star Wars Darth Vader

3. Il primo finale: Il ritorno dello Jedi

Luke Skywalker e Darth Vader
credits: Lucasfilm

Ed eccoci, dunque, al podio dei migliori film di Star Wars. E ovviamente non potevamo che trovarci, interamente, la prima trilogia. La plasmazione del mito. Medaglia di bronzo per il capitolo conclusivo di questo trittico di film, ovvero Il ritorno dello Jedi. Siamo, al di là delle differenze che hanno sancito poi l’ordine finale, su un livello generalmente altissimo. I distacchi tra i film sono quasi impercettibili. Ne consegue, dunque, che Il ritorno dello Jedi è, al pari di Una nuova speranza e L’impero colpisce ancora, un vero e proprio trionfo. Un po’ meno iconico. Un po’ meno decisivo. Ma comunque un enorme ed entusiasmante trionfo.

Uscito nel 1983, Il ritorno dello Jedi ha messo la parola fine alla saga creata da George Lucas. Prima del ritorno con La minaccia fantasma e prima dell’espansione multimediale del franchise. Oggi ne riconosciamo il grandissimo livello, eppure questo terzo film della trilogia originale, al tempo della sua uscita, incontrò una certa freddezza da parte dei critici. A fronte di un successo totale di pubblico, furono proprio gli addetti ai lavori a mostrare una maggiore resistenza al film, come fatto d’altronde per il capitolo precedente. Come vedremo più avanti anche con L’impero colpisce ancora, il tempo ha invece livellato i giudizi, così da arrivare oggi a questa situazione di predominio assoluto all’interno del franchise dei primi tre film della saga.

2. Il primo Star Wars: Una nuova speranza

Il mitico Obi-Wan Kenobi nella prima trilogia di Star Wars
credits: Lucasfilm

L’inizio del mito. Secondo posto per il primissimo film del franchise di Star Wars, che sarebbe poi stato tramandato alla storia col sottotitolo Una nuova speranza. Definire questa pellicola una rivoluzione è davvero un eufemismo. L’impatto del primo capitolo della straordinaria saga di George Lucas ha cambiato per sempre non solo il mondo del cinema, ma tutto il panorama dell’intrattenimento e non solo. Una nuova speranza ha avuto un impatto culturale fortissimo, divenendo un titolo di riferimento per un’intera generazione. Una rivelazione poi ampliata ulteriormente da L’impero colpisce ancora e cristallizzata da Il ritorno dello Jedi. Da lì, poi, tutta la storia di Star Wars come la conosciamo, che senza Una nuova speranza non sarebbe stata la stessa.

Il fatto che, dopo quasi cinquanta anni, ci troviamo qui a stilare una classifica che racchiude ben 11 titoli e che, comunque, vede al secondo posto il film d’esordio della saga, dice molto della straordinario livello raggiunto da Una nuova speranza. E sì, molti diranno che è anche “colpa” degli altri lavori sopraggiunti dopo che non sono riusciti a emulare la perfezione rasente della prima trilogia. Però, rovesciamo la questione, non è che proprio questa prima trilogia ha fissato un po’ troppo in alto l’asticella?D’altronde, anche uscendo dal franchise di Star Wars non si trovano moltissimi film nella fantascienza mainstream di questo livello. Quindi, a conti fatti, Una nuova speranza è ancora al secondo posto più per propini meriti che per demeriti altrui. Superato solo da un altro film. Il migliore di tutta la saga di Star Wars.

Pagine: 1 2 3 4 5