Avete sognato svariate volte di vivere in una galassia lontana lontana, siete fermamente convinti che non esista arma migliore di una spada laser e di tanto in tanto provate ad attrarre a voi strumenti usando la forza? Allora siete nel posto giù, qui c’è chi vi capisce benissimo e anzi, condivide con voi tutti questi disagi. Ci sono pochi franchise nella storia del cinema e della serie tv che hanno avuto l’impatto culturale e sociale di Star Wars e, di conseguenza, ci sono pochi fandom così compatti come quello che orbita intorno all’universo creato da George Lucas.
Il franchise di Star Wars è ormai un agglomerato multimediale enorme, che si basa su una moltitudine di opere, da film e serie tv live action e opere animate, passando per fumetti, graphic novel e chi più ne ha più ne metta. Un universo ricchissimo, che si basa sull’amore di un fandom veramente enorme ed estremamente fedele e attento,. Un vero fan di Star Wars è letteralmente innamorato della saga e la vive quotidianamente, tra un rewatch su Disney+ e l’altro, mettendo candidamente in mostra tutta una serie di disagi che solo un altro fan accanito può riconoscere. Riconosciamoci a vicenda, quindi, amici.
I fan di Star Wars si dividono in due gruppi…
1 – L’ordine delle trilogie – La prima domanda da fare a un fan di Star Wars per capire che fan sia è in che ordine vede le trilogie dei film. Il mondo si divide tra chi segue l’ordine cronologico e chi l’ordine degli episodi e, fidatevi, non ci sarà mai un punto d’incontro tra queste due forze.
2 – I nomi – Dallo scontro principale sull’ordine delle trilogie possono nascerne altri, come quelli sui nomi. Darth Vader o Fener? Han o Ian? Ogni fan sostiene, ciecamente, la propria idea e non cede di un millimetro.
3 – Il miglior villain di sempre – Nel fandom di Star Wars non ci sono solo scontri: ad esempio, siamo tutti d’accordo che Darth Vader (o Fener così non offendiamo nessuno) sia il miglior villain della storia del cinema.
4 – La colonna sonora della vita – Siamo anche tutti d’accordo che la marcia imperiale sia la colonna sonora più bella di sempre, giusto?
5 – Orgoglio nerd – Nel fandom di Star Wars ci sono sicuramente degli scontri, ma come abbiamo visto anche delle certezze compatte, come quella di fare orgogliosamente parte di uno dei fandom più pretenziosi che ci siano.
Accumulazione seriale e disagi linguistici
6 – La casa piena – Un grande disagio di ogni fan di Star Wars è quello di aver la casa sommersa di gadget a tema, il che rende la dimora sicuramente esteticamente bellissima, ma forse poco pratica.
7 – L’armadio pieno – Anche l’armadio di un vero fan di Star Wars è pieno di merchandising, utile per sfoderare outfit sempre vincenti.
8 – La spada laser – Quanti oggetti della casa usate come se fossero una spada laser? Scommetto tutti quelli dotati di manico, con annesso rumore di sottofondo con la voce.
9 – Parlare come Yoda – Spesso vi articolate in modo strano usando un’insolita struttura soggetto-complemento-verbo nelle frasi? Forse i vostri amici non vi capiscono, ma Yoda sicuramente lo farebbe.
10 – Giovane Padawan – Lo so che il cuginetto piccolo che chiamate giovane Padawan puntualmente non capisce la reference, ma voi comunque continuate a farlo.
11 – Un bel droide in casa – Pur avendo la casa piena di gadget ne sognate ancora uno: quanto sarebbe bello avere un droide per assolvere ai compiti quotidiani?
12 – Il sogno nel cassetto – Quello del droide è destinato a rimanere un sogno, oppure no, chissà dove ci porterà la tecnologia, ma il sogno di pilotare il Millennium Falcon, che ha ogni buon fan di Star Wars, è sicuramente condannato a rimanere chiuso nel cassetto.
13 – Il costume di carnevale – Altro che Natale o Capodanno: la festa più bella dell’anno è solo carnevale per aprire quell’armadio e indossare il proprio costume di Star Wars.
14 – La vera festa nazionale – Ripensandoci, c’è solo una giornata che merita di spiccare sulle altre: il 4 maggio, che la forza sia con voi sempre!
ll pretenzioso fandom di Star Wars
15 – Una cura maniacale – Un vero fan di Star Wars è, lo abbiamo detto prima, orgogliosamente pretenzioso e quindi pretende una cura dei dettagli maniacale e analizza con cura scientifica ogni minimo dettaglio di ogni minima produzione.
16 – Troppi progetti, ma li vedrò tutti – Tutti questi nuovi titoli stanno rovinando la magia della saga, chi non l’ha pensato? Eppure, non ce ne perderemmo nemmeno uno per nessuna ragione al mondo.
17 – Un vulcano di idee – Certo che, piuttosto che fare questo, avrebbero potuto fare (inserire lista infinita su possibili spunti per nuovi progetti, che un vero fan di Star Wars ha sempre pronta all’uso).
18 – Il rewatch annuale – Almeno una volta all’anno va fatto un rewatch totale, TOTALE. Tanto ormai si trova tutto su Disney+.
19 – Ripeto, TOTALE – D’altronde, i veri fan non perdono nulla, nemmeno una serie animata o un corto.
20 – Se non mi sono spiegato bene, TO-TA-LE – Non fate che però mi perdete un videogioco o una graphic novel eh?
21 – Il rifiuto – Certo, a questo punto bisognerebbe dire qualcosa anche sulla terza trilogia, ma aspetta, quale terza trilogia?
22 – Bla bla bla – Quando qualcuno critica Star Wars le nostre orecchie da Jedi sentono solo questo vocio confuso.
Altri disagi sparsi
23 – I giovani d’oggi… – Se avete una certa età, potete consolarvi col fatto che i più giovani non hanno vissuto la trilogia originale e non sanno cosa si sono persi, al contrario, noi giovani (purtroppo anche io vivo questa condizione) rimpiangiamo di non averla vissuta, in barba ai nostri anni d’oro.
24 – Che bel cagnolino – Si chiama Chewbacca, così puoi capire che sono un vero fan di Star Wars.
25 – Ah sei fan di Star Wars? Io adoro Baby Yoda – Ehm, in realtà si chiama Grogu, baby Yoda sarebbe solo Yoda da piccolo, ma non perdiamo tempo con chi non è un vero fan.
26 – Il font giusto – Provate anche voi quell’insano desiderio di compilare un bel documento ufficiale, magari molto importante, con lo splendido font di Star Wars? Maledette convenzioni sociali.
27 – La prima cotta – Il primo amore, ovvero la principessa Leila, non si dimentica davvero mai.
28 – L’attesa tradita – Quanto abbiamo aspettato per rivedere Ewan McGregor nei panni di Obi-Wan Kenobi? Tanto, un tempo che, proporzionalmente, equivale alla delusione provata dopo averlo visto nella serie. Difficile riprendersi da una delusione del genere.
29 – Un viaggio straordinario – Questo è Star Wars, un viaggio bellissimo, in cui bisogna perdersi nella mappa della Galassia di questo splendido universo.
30 – Cosi cominciano le store più belle – Non con un “C’era una volta, ma con “Tanto tempo fa… in una galassia lontana lontana…” (fatevi partire in testa il jingle iniziale, per completezza).