Helix
Chiunque abbia visto questa serie tv non può non aver notato alcune analogie con Stranger Things. Formata da due stagioni, Helix racconta la drammatica impresa di un gruppo di scienziati che raggiungono un centro di ricerca nell’artico per studiare la nascita di un’epidemia.
Nel corso dello show assistiamo a un climax di sensazioni che causano un continuo stato di allerta. Helix si rivela una serie tv simile a Stranger Things sotto numerosi aspetti, primo fra tutti la scenografia. La zona di controllo del virus in questione si trova infatti sottoterra, dove una squadra di scienziati si riunisce per effettuare test sulle vittime. Allo stesso modo nel laboratorio di Hawkins, anch’esso sotterraneo, gli studiosi analizzano il portale verso il Sottosopra.
Grazie al trailer dello show è possibile intuire che chiunque sia contagiato dal virus subisca una mutazione del sangue, che diventa nero. Il confronto con la possessione da parte del Mind Flayer di Will Byers è d’obbligo. Anche il piccolo Will infatti subisce una progressiva trasformazione nel corso della seconda stagione ma, a differenza delle vittime di Helix, riesce a salvarsi.
Questo show rientra quindi perfettamente tra le serie tv simili a Stranger Things. E nonostante sia stato cancellato dopo sole due stagioni, merita davvero una chance.