2) GLI ANNI ’80
Ciò che è stato fatto non è una semplice serie dall’effetto nostalgia. È chiaro che tutti quelli che hanno vissuto in pieno quegli anni avranno amato alla follia Stranger Things. Io invece sono nato a metà degli anni novanta ma la serie mi ha colpito lo stesso. Questo perché col tempo ho visto e apprezzato molti dei film citati, ma anche perché gli ideatori hanno scelto di realizzare un prodotto cristallino.
Se spesso si cerca di riprodurre l’effetto “anni ’80” applicando dei filtri o delle modifiche in post produzione, Stranger Things non ha bisogno di rievocare quegli anni con beceri effetti in post. La storia, i personaggi, le citazioni mai banali e in generale l’aria che respiriamo per tutta la visione, sono gli elementi fondamentali che ci riportano indietro nel tempo. La regia infatti risulta squisitamente cinematografica.
In questo periodo altri prodotti hanno seguito lo stesso stile di Stranger Things: Super 8 (di J. J. Abrams – 2011), Turbo Kid (che potete trovare su Netflix), The House of the Devil (di Ti West – 2009), Kung Fury (cortometraggio che ha conquistato tutti sul web), It Follow (di David Robert Mitchell).
3) LE CITAZIONI
Questo è sicuramente l’elemento più rappresentativo della serie. Gli stessi Duffer Brothers, prima della realizzazione, hanno dichiarato di voler realizzare un prodotto che è una lettera d’amore a film come E.T. e i Goonies. Tuttavia la serie non risulta una mera accozzaglia di citazioni. Non siamo distratti dai vari riferimenti che potrebbero limitare il fluire del racconto. Questa caratteristica rende Stranger Things un prodotto originale che vive di vita propria.
Eppure le citazioni sono tante e in vari ambiti: dalla musica, alle riprese, dai personaggi alla storia. Nelle stanze dei nostri protagonisti troveremo poster di film cult dell’epoca, giochi da tavola, ma anche i cartoni animati in Tv ci ricordano costantemente in che periodo ci troviamo.
I più chiari riferimenti, oltre ai già citati Goonies ed E.T. sono: La cosa, Alien, Incontri ravvicinati del terzo tipo, Lo squalo, Nightmare – Dal profondo della notte, Videodrome, Poltergeist e tanti altri che potete ammirare in questo video.