Matt e Ross Duffer ci hanno dimostrato sin dall’inizio che non hanno problemi a uccidere i personaggi che amiamo. In Stranger Things, infatti, abbiamo già dovuto dire addio a un paio di elementi che in realtà ci piacevano molto.
Nella prima stagione abbiamo visto scomparire Barb, e sui social media si è scatenata una grande discussione che è sfociata nel celebre hashtag #JusticeForBarb. In seguito abbiamo dovuto dire addio al supereroe Bob Newly che, diciamoci la verità, non meritava davvero quella morte. Nell’ultima stagione di Stranger Things, infine, a salutarci definitivamente sono stati Billy, Alexei e probabilmente anche l’amatissimo Jim Hopper.
Sembra proprio che uno dei talenti più grandi dei fratelli Duffer sia uccidere i personaggi che i fan amano di più.
Ovviamente non abbiamo ancora certezze su cosa vedremo realmente nella quarta stagione di Stranger Things, ma sabbiamo bene che gli autori non hanno paura di rischiare. Jim Hopper era senza ombra di dubbio uno dei personaggi più apprezzati dell’intera serie, eppure abbiamo dovuto dirgli addio; che questa sia la volta di Steve Harrington?
C’è da dire che, portando la trama di Stranger Things avanti ancora per molto tempo, rischieremmo di avere qualcosa di già visto e rivisto. I Duffer hanno deciso di rischiare mostrandoci Eleven senza poteri nell’ultimo episodio della terza stagione. Con molta probabilità, quindi, la vedremo ancora alle prese con questo suo “problemino” anche nelle prossime puntate. La momentanea assenza di poteri di El è senza dubbio un bel cambiamento all’interno della serie, ma sarà sufficiente per mantenere vivo l’interesse degli spettatori? E se oltre alla “morte” di Hopper e alla scomparsa dei poteri della protagonista, gli autori volessero dare anche un altro scossone ai personaggi?
Dobbiamo considerare, inoltre, la probabilità che Jim Hopper non sia davvero morto. In questo caso, allora, i fratelli Duffer non avrebbero ancora osato con la morte di un personaggio principale.
Infatti, Barb non può essere considerato un personaggio “principale”. Così come il supereroe Bob: anche se la sua perdita è stata davvero molto triste, non era uno dei protagonisti della serie. Lo stesso discorso vale, ovviamente, per Alexei e Billy.
E se fosse arrivato il momento di dire addio a uno dei personaggi più amati della serie?
Steve non ci è piaciuto subito, dobbiamo ammetterlo. All’inizio della prima stagione ci è stato presentato come il classico ragazzo popolare, arrogante e presuntuoso. Col passare degli episodi, tuttavia, Steve ci ha dimostrato che oltre l’apparenza da duro c’era anche molto altro. La seconda stagione non ha fatto che confermare ancor di più gli aspetti positivi che avevamo intravisto in precedenza, e il suo rapporto con Dustin ci ha fatto davvero emozionare.
Negli episodi che sono stati rilasciati da Netflix quest’estate, poi, lo abbiamo visto ancor di più affermare il proprio ruolo: è ormai una sorta di ancora di salvezza per i ragazzini, e ha più volte messo a rischio sé stesso pur di salvare i suoi amici.
Steve si è senza dubbio dimostrato uno dei personaggi meno statici all’interno di Stranger Things: è cresciuto, maturato e cambiato molto nel corso delle tre stagioni che abbiamo avuto modo di vedere. E se la quarta ci mostrasse l’apice del suo percorso? E se i fratelli Duffer volessero osare così tanto da far morire Steve come un vero eroe?
Le serie tv, si sa, utilizzano spesso questo espediente: un personaggio nato come arrogante ed egoista, si trasforma a poco a poco in qualcuno che mette il bene degli altri davanti al proprio fino ad arrivare a morire per il bene del prossimo.
Sarà questo il caso di Steve Harrington in Stranger Things 4?
A questo punto, dopo la “presunta” morte di Hopper, sappiamo bene che tutto può accadere. Noi, d’altra parte, non possiamo far altro che tenere le dita incrociate e sperare nel meglio.