Vai al contenuto
Home » Stranger Things

Stranger Things 4 Vol. 1 – Le strane Pagelle delle Cose Strane, tra Fu Mattia Hopper e Max De Filippi

Ma prima di continuare con la lettura abbiamo entusiasmanti novità da condividere con te. A breve sarà disponibile Hall of Series Plus, il nostro servizio in abbonamento che ti permetterà di accedere a moltissimi contenuti esclusivi e in anteprima.

Inserisci il tuo indirizzo email e clicca su ‘Avvisami’ per essere notificato quando Plus sarà disponibile.

* campo obbligatorio

Attenzione: l’articolo contiene Spoiler su Stranger Things 4 Vol. 1. Demogorgone avvisato, mezzo salvato.

E se l’attesa di Stranger Things fosse essa stessa Stranger Things?! Ma l’attesa è finalmente finita, e mentre l’allegra compagnia di nerd e meno nerd imbraccia le loro biciclette per sconfiggere il tanto temuto Pennywise… ah no scusate, intendevo il nuovo modello di Demogorgone, noi siamo qui a spararci endovena tutte e sette le puntate di Stranger Things 4, peggio di un tossicodipendente in crisi d’astinenza a cui viene offerta una dose di Blue Sky.

Da un grande potere derivano grandi responsabilità, e da buoni serial addicted non potevamo che gettare a mare tutto ciò che rimaneva della nostra vita sociale per immergerci nella versione anni ’80 di Dungeons & Dragons. Ps.: lo so che al termine di Stranger Things 4 Vol.1 hai googlato “Dungeons & Dragons online”, ti sono vicino.

Il Binge Watching fa male alla salute, infatti sento ancora nella testa il ticchettio dell’orologio di Vecna che mi ricorda di non perdere tempo e di passare subito ai voti con le Strane Pagelle di Stranger Things 4 Vol. 1.

Ah, se le cose dovessero mettersi male, fate partire Gianni Morandi che canta “stai andando forte, apri tutte le porteee”… just saying.

1) Eleven – Voto 9

Eleven – Stranger Things 4

In questa stagione di Stranger Things Eleven ci mostra la sua parte più vulnerabile.

Emergono tutti i demoni del suo passato e vince il premio di personaggio più bullizzato della storia. Ma a cosa servono dei poteri sovrannaturali se si hanno a disposizione dei carinissimi pattini a rotelle?! (bambini non fatelo a casa, soprattutto se i pattini non sono a rotelle)

Con Eleven impariamo che per recuperare i super poteri perduti bisogna attuare la stessa tattica di quando si perdono le chiavi della macchina. Solo che nel secondo caso si ripercorre il percorso fatto nella giornata, e nel primo caso i traumi infantili in un laboratorio super segreto in cui i bambini sono tattati come cavie. Questione di dettagli.

P.S. Eleven is the new Olivia Dunham + Cortexiphan di Fringe.

2) Mike – Voto 6

Mike – Stranger Things

C’era una volta un adolescente semplice che decise di andare a trovare la sua fidanzata a distanza per le vacanze primaverili. Quell’adolescente non è Mike Wheeler.

Per Mike Wheeler il viaggetto dalla fidanzata si trasforma in un incubo peggiore di un neo sposino che si reca per la prima volta nella casa vacanze con suoceri annessi. Come se non bastasse è anche in compagnia del fidanzato di sua sorella, che forse fidanzato non sarà più. Lo scopriremo solo vivendo.

Nonostante tutto il buon Romeo dimostra di essere pronto a tutto per la sua Giuiletta, tranne a dirle Ti Amo, ma questa è una malattia più diffusa di quanto si pensi.

Ci rivediamo alla prossima puntata di Mamma ho perso la fidanzata.

3) Jonathan – Voto 5

Stranger Things 4
Jonathan – Stranger Things

Non si può certo dire che Jonathan sia stato il personaggio più rilevante di questa stagione di Stranger Things.

L’unica cosa certa è che se Vecna decidesse di attaccare Jonathan la giusta strategia sarebbe quella di far partire Povero Gabbianooo a tutto volume per tirarlo fuori dal Sottosopra. Anche se non sono certa che i poteri di Vecna abbiano una certa efficacia sul cervello di Jonathan piuttosto oscurato dai super poteri della Maria.

Che poi, ‘sto gabbiano avrà perso pure la compagna, ma in compenso ha trovato la versione Pantene di Bob Marley, il cui unico difetto è quello di commercializzare e sponsorizzare quell’abominio culinario che è la pizza con l’ananas.

4) Max – Voto 8

Max – Stranger Things

Max è la nuova Will di questa stagione di Stranger Things, vittima prediletta di Vecna che, però, non aveva fatto i conti con la scaltrezza del gruppetto di nerd.

I ragazzini, infatti, ne sanno una più del 001 e accorrono scattanti con Kate Bush e la sua ‘Running Up That Hill’, la quale ha su Max lo stesso effetto di Al Bano e Romina su Checco Zalone in Scandinavia.

Marlena torna a casa, che il Sottosopra qua si fa sentire. Peccato che la stessa Max non avesse così tanta fiducia nei suoi compagni di avventura e nel mentre si sia divertita a fare la Maria De Filippi della situazione. C’è Vecna per te.

5) Will – Voto 5

Stranger Things 4
Will – Stranger Things

Qualcosa mi dice che Will sia passato dal nascondersi nel Sottosopra al nascondersi nel suo armadio, ma questo penso che lo scopriremo solo quando deciderà di mostrare al mondo il suo Caravaggio.

Per solidarietà al fratello anche il suo ruolo non si rivela particolarmente importante in questa prima parte della stagione, anche se a differenza di quest’ultimo qualcosa in più la fa: reggere la candela.

6) Steve – Voto 8

Steve – Stranger Things

Ed ecco che passiamo da C’è Posta Per Te a Temptation Upside Down. Il rampollo più ambito di tutta Hawkins torna a fare il babysitter part time e anche se non ha più il suo caratteristico bastone chiodato non smette di affascinarci e ci dispiace tanto per il povero Jonathan ma il nostro cuore appartiene da sempre all‘Elvis Presley di Hawkins.

Premio mister maglietta insanguinata 2022.

7) Hopper – Voto 10

stranger things
Hopper – Stranger Things

La vera classe è quando fai credere a tutto il mondo di essere morto, e poi con una mossa alla Il Fu Mattia Pascal si trasferisci al fresco in Russia ad insegnare ai russi come si spaventano i Demogorgoni.

Come on, baby light my fireee. Se fino alla scorsa stagione pensavamo che quella con il super poteri fosse Eleven, al termine di questi primi sette episodi della quarta stagione non possiamo che realizzare che il vero super eroe è Hopper. Uomo invincibile che attenta la fuga dai lavori forzati con la stessa destrezza ed eleganza di Aldo Giovanni e Giacomo in Così è la vita.

Ricorderete questo giorno come il giorno in cui avete quasi catturato Capitan Jim Hopper.

8) Joyce e Murray – Voto 9

strange things

Non so se paragonare questa coppia a Bonnie e Clyde o a Orazio e Gaspare de La Carica dei 101.

L’unica cosa certa è che fareste bene a non mettevi sulla loro strada. Che si tratti di mosse di karate ad alta quota o imitazioni di piloti russi con qualche rotella fuori posto, loro sono la coppia che fa al caso vostro… anche se tutte queste cose sono specialità del solo Murray, ma a Joyce tocca il compito di sopportarlo e di trascinarlo dall’altro lato del mondo in una missione al sapore di suicidio. Tutto bene quel che finisce bene.

9) Nancy – Voto 7

Stranger Things
Nancy – Strange Things

L’Oriana Fallaci del paranormale ritorna sui nostri schermi pronta a venire a capo di ogni mistero e a spezzare un cuore o due durante il viaggio.

I suoi poteri da rimorchio sono così potenti che lo stesso Vecna decide di rapirla e raccontarle la storia della sua vita. D’altronde come compatirlo, non è facile conquistare una donzella quando si vive isolati in un universo parallelo da chissà quanti anni, tutto per colpa de na pischella a cui era partito il neurone.

Anche se, in tutto questo, c’è una cosa che mi ha davvero delusa. Dopo anni passsati a lottare contro mostri bavosi, e la presa di coscienza dell’esistenza di un universo che è una costante minaccia al nostro mondo, il gruppetto di amici capeggiato dalla Fallaci de noantri ancora non ha pensato a imparare il dannatissimo Codice Morse?! Are you kidding me?!

10) Lucas – Voto 6

Stranger Things

La magia della pubertà, quella cosa che un giorno ti fa prendere gli slushies in faccia e il giorno dopo ti rende il giocatore decisivo nella squadra di basket della scuola.

Ma il Troy Bolton di Stranger Things sembra un po’ in bilico tra la sua anima nerd e la sua smania di popolarità.

Peccato che non fa neanche in tempo a porsi il dilemma che la buona vecchia Hawkins diventa nuovamente uno scolapasta con portali per il Sottosopra al posto dei consueti buchi.

Premio “Tua sorella è più simpatica”.

11) Dustin – Voto 7

Dustin – Stranger Things

Se Hopper ha l’atleticità di Jack Sparrow, Dustin ha sicuramente ereditato la sua bussola. L’unica differenza è che la busola del pirata gli indica la rotta per la cosa che desidera più di ogni altra cosa, nel caso di Dustin lo conduce semplicemente a un nuovo portale verso il Sottosopra.

Ciò che ci rassicura è che in mezzo a tante crisi amorose la sua storia con Miss. Robot sia più affiatata che mai. Il nostro sogno ora è quello di vedere la magica Suzie nella cittadina maledetta.

12) Robin – Voto 7

Robin e Nancy – Stranger Things

Non gioca, non vola, non fa nu ca***, portatevelo!!

No, scherzo. A parte la sua repulsione per le corse e per i vestitini di dubbio gusto di Nancy, Robin parla, parla, e ancora parla. In più dobbiamo riconoscerle che è una spalla molto più efficace di Barney Stinson per Ted Mosby quando si tratta di Steve.

Ora autori vedete di trovarle una fidanzata prima della fine, perchè questa ragazza merita una sua storia d’amore, anche solo per tutta la passione che sta impiegando nel far scattare nuovamente la scintilla tra Nancy e Steve.

Premio Best Tinder Match 2022.

13) Eddie – Voto 10

Stranger Things

L’uomo più ricercato di tutta Hawkins è indubbiamente la rivelazione di questa stagione di Stranger Things.

Il nuovo personaggio sembra appena scappato da School of Rock, solo che al Rock si sostituisce D&D. Nessuno avrebbe mai immaginato che nel suo covo segreto si ergeva a capo di una setta satanica con allegato business di spaccio droghe. Era un così bravo ragazzo, salutava sempre.

No, in realtà tutti hanno creduto piuttosto subito che Eddie fosse il temuto serial killer della città. Ovviamente non è così, e oltre al danno anche la beffa, ritrovandosi nel Sottosopra per salvare il sederino a Steve Harrington che nel frattempo addenta pipistrelli come fose Ozzy Osbourne. Insomma, anche lui è costretto a cedere al fascino di Harrington, il quale non presenta particolari difetti se non la mancata conoscenza di Osburne stesso.

P.S. Sogno uno spin off di Stranger Things con Dustin ed Eddie che diventano i nuovi Jesse Pinkman e Walter White.

Anche se, a dire il vero, pare che gli autori abbiano già una folle idea per uno spin-off di Stranger Things, qui vi spieghiamo di cosa si tratta.

14) 001 aka Vecna – Voto 100

Sì, lo ammetto, questo voto è giustificato più dal senso estetico dello stesso che da intrinseche motivazioni nel merito. Ma che queste Pagelle fossero strane lo abbiamo specificato già nel titolo.

In ogni caso, 001 ha costruito la sua fama legendaria e ci ha tenuto sulle spine fino a questo punto della storia in Stranger Things.

In realtà sospettavamo dell’identità di quel sinistro figuro già da un po’. Io pensavo che fosse Edward Cullen fuggito dopo aver realizzato che un’eternità con Bella era troppo da sostenere. Invece no, alla fine era proprio lui: Lillo.

001 in realtà è tante cose in uno, come quando da piccolo aprivi le Wacko’s e ci trovavi non una ma due soprese. Il biondone da strapazzo è quindi il figlio dell’ingiustamente carcerato padre di famiglia, la prima cavia di Brenner e addirittura il tanto temuto Vecna.

Che poi una cosa dobbiamo proprio dirla, se tutti si lamentano del fatto che i protagonisti siano ormai più adulti che adolescenti, pensate a come è invecchiato male 001: da Nino D’Angelo negli anni d’oro a mostro tentacolare. Una cosa che neanche l’equipaggio maledetto di Davy Jones a bordo dell’Olandese Volante.

15) Erica – Voto 10

Alla voce badass del dizionario ormai è possibile trovare il nome di Erica Sinclair. La ragazzina che ha completamente tolto la scena al fratello tutto muscolo.

Ma a questo punto una domanda mi attanaglia e non mi lascia pace: cosa c’era di così abominevole sotto il letto di Lucas? Autori cari, non potete lasciarci appesi con un cliffhanger di questa portata, abbiate pietà.

You can’t spell America without Erica bitches.

Scopri il primo libro di Hall of Series: 1000 Serie Tv descritte in 10 parole è disponibile ora su Amazon!