Vai al contenuto
Home » Stranger Things

Stranger Things 5 stagione: trama, uscita, streaming e news

Ma prima di continuare con la lettura abbiamo entusiasmanti novità da condividere con te. A breve sarà disponibile Hall of Series Plus, il nostro servizio in abbonamento che ti permetterà di accedere a moltissimi contenuti esclusivi e in anteprima.

Inserisci il tuo indirizzo email e clicca su ‘Avvisami’ per essere notificato quando Plus sarà disponibile.

* campo obbligatorio

Stranger Things 5 sarà l’ultima stagione della serie tv targata Netflix

Stranger Things 5: le news

Negli Stati Uniti, il cast originale di Stranger Things si sta preparando per le riprese della quinta stagione. All’inizio di quest’anno, Noah Schnapp, l’interprete di Will Byers nella serie, aveva dichiarato che le riprese sarebbero iniziate a maggio 2023. Tuttavia, la produzione è stata interrotta a causa dello sciopero in corso della SAG-AFTRA. Fino a quando non riprenderanno, sappiamo soltanto che la quinta stagione sarà il capitolo finale della serie, come confermato dai Duffer in una lettera aperta ai fan pubblicata su The Hollywood Reporter sette anni fa. In quel periodo, i fratelli autori della serie avevano pianificato l’intero arco narrativo di Stranger Things, prevedendo inizialmente che la storia avrebbe coperto quattro o cinque stagioni. Tuttavia, la storia si è rivelata troppo estesa per essere raccontata in quattro stagioni, ma ora ci stiamo avvicinando senza dubbi alla conclusione prevista.

Il giorno 6 Novembre, riconosciuto come lo “Stranger Things day”, il canale ufficiale X (ex Twitter) di Stranger Things ha condiviso una sorpresa per i fan in attesa di Stranger Things 5: l’incipit presente nello script del primo episodio.
L’account della writer’s room si è quindi così sbilanciata, rivelando nell’estratto della sceneggiatura anche la presenza di una “canzone familiare“.

Tra le recenti dichiarazioni in merito a Stranger Things 5 stagione, c’è stata anche quella del regista e produttore esecutivo Shawn Levy, che ha espresso la sua volontà di assistere alla stagione finale della serie in maniera un po’ atipica. Ecco qui la sua dichiarazione:

Amerei vedere, in tutta onestà, Stranger Things al cinema, perché i fratelli [Duffer] sono dei cineasti magnificamente cinematografici e il lavoro che stanno svolgendo è ambizioso e ben realizzato come ogni film. Perciò adorerei concludere la nostra corsa nel modo più colossale possibile. Se l’esperienza cinematografica ne dovesse fare parte, mi renderebbe estremamente felice“.

Shawn Levy

Un dettaglio che lascia immaginare la qualità e la preponderanza degli effetti speciali che ci saranno in Stranger Things 5 stagione, vista la volontà di assistere a ogni costo al finale con i mezzi di una sala cinematografica. Un ulteriore indizio, insomma, sulla direzione che sembrerebbe voler prendere Stranger Things 5.

Perfino uno degli attori principali del cast di Stranger Things 5, David Harbour, ha rivelato alcune impressioni sul finale della serie, dichiarando che si tratterà di un finale particolarmente “verosimile”:

“Il bello è che c’è un vero finale. Stranger Things finirà in un modo molto reale. La trama di Stranger Things, quando abbiamo iniziato con il Sottosopra in quel laboratorio per arrivare alla quinta stagione, è una storia completa e si concluderà nell’episodio finale della quinta stagione.

David Harbour

A seguire, è stato chiesto all’attore se ci siano margini per una Stranger Things 6, ma la risposta è stata naturalmente e prevedibilmente negativa.

Finalmente ci siamo! Grazie a un aggiornamento del 7 gennaio 2024, siamo venuti a conoscenza del fatto che Stranger Things 5 stagione sta per essere girata. Risulta ormai ufficiale, infatti, l’inizio delle riprese che, come previsto dalle speculazioni, sarebbe stato o il giorno 5 o il giorno 8 gennaio 2024. Le riprese di Stranger Things 5, dunque, sono ufficialmente iniziate. Ecco di seguito uno degli annunci della notizia, pubblicato da DiscussingFilm:

Nonostante questo, però, una recente intervista di una delle protagoniste Maya Hawke non ha per niente incoraggiato i fan. L’attrice, infatti, ha affermato che le riprese sono ancora a “un terzo” del lavoro totale. Qui le sue parole:

“Abbiamo iniziato a gennaio e siamo al primo terzo. Per evitare di infrangere il mio contratto, vi farò fare i conti. Dovremmo aver superato il primo trimestre, ma scommetto che arriveremo in ritardo”.


La trama di Stranger Things 5

Per ora, la trama esatta della quinta stagione di Stranger Things non è ancora trapelata, ma i Fratelli Duffer hanno fornito alcuni indizi su cosa aspettarsi e hanno lasciato intendere una conclusione per l’intera serie abbastanza definita. Nella quarta stagione, tutti i gruppi di personaggi – in Nevada, Indiana e Russia – si sono uniti in modo inconsapevole per affrontare Vecna, ma alla fine Will rivela che il nemico è ancora vivo e che è determinato a distruggere tutto. La quinta stagione si concentrerà presumibilmente su Will, che sta attraversando una fase di crescita, anche se con alcune sfumature soprannaturali. Altri personaggi, come Steve e Nancy, affronteranno i loro problemi irrisolti, e il tutto contribuirà a concludere Stranger Things 5 in modo sicuramente soddisfacente.

La quinta stagione promette di essere emozionante fin dal primo episodio, secondo quanto rivelato dai Duffer, e si prevede che porterà a un intenso climax. Gli attori sono entusiasti delle direzioni dei loro personaggi, e sembra che Will avrà un ruolo chiave nella conclusione della serie. Oltre a ciò, ci sono molte teorie e speculazioni su cosa potrebbe accadere nella quinta stagione. Alcuni suggeriscono che i viaggi nel tempo potrebbero svolgere un ruolo importante, mentre altri ipotizzano il ritorno di personaggi come Eddie Munson come nuovi cattivi, ma sappiamo che si tratta di una teoria improbabile. La serie televisiva teatrale Stranger Things: The First Shadow, inoltre, sembra essere collegata alla trama della quinta stagione e potrebbe rivelare ulteriori dettagli importanti.

A suggerire indirettamente qualche indizio sulla trama di Stranger Things 5 stagione sono anche le parole di Shawn Levy, che ha dichiarato che non verrà utilizzata l’intelligenza artificiale per ringiovanire i personaggi protagonisti della serie. Un dettaglio che ci lascia intendere che verrà messo in pratica un’ellisse temporale piuttosto consistente, vista la crescita fisica ormai evidente degli attori. A seguire l’intervista:

“No, non useremo l’AI. Sono rimasto un po’ sorpreso dal fatto che una frase che ho detto su questo argomento abbia avuto una diffusione così ampia. Comunque, sappiamo cosa stiamo facendo in questa serie. Il nostro cast è brillante. E questi personaggi creati dai Duffer sono così vividi. Non sono preoccupato, perché penso che gli attori si adatteranno e sapranno come riportarli sullo schermo”

Shawn Levy

Tra gli ultimi aggiornamenti di fine anno in merito a ciò che vedremo nella stagione di finale di Stranger Things 5, i Duffer si sono espressi su cosa NON vedremo, smentendo una teoria tra le più famose dei fan di tutto il mondo.

Matt e Ross Duffer hanno concesso infatti un’intervista a Metro, i quali hanno parlato agli sceneggiatori della teoria dei fan su D&D e in tutta risposta i fratelli Duffer hanno iniziato a ridere. “Corretto, quello è il finale…No!”, ha affermato Matt Duffer scherzando e riferendosi alla teoria dei fan. Ross Duffer è subito intervenuto per chiarire la situazione. “Sarebbe l’equivalente del dire ‘È tutto un sogno’. No, vi assicuro che non è così che finiremo lo show. Sappiamo da un po’ di tempo dove stiamo andando a parare. E ci sentiamo a nostro agio; speriamo soddisfi tutti. Staremo a vedere“.

Dunque almeno una cosa è certa della trama di Stranger Things 5 stagione: non è tutta una sessione di D&D.


Quando uscirà Stranger Things 5 stagione?

Stranger Things
Stranger Things (640×360)

Pre-pandemia, ogni stagione ha solitamente richiesto circa sei o sette mesi di riprese. Considerando anche il lungo lavoro di post-produzione VFX, ci vuole ben oltre un anno per completare una stagione dall’inizio alla fine. Pertanto, si ipotizza che, tenendo conto dello sciopero agli sgoccioli, la quinta stagione di Stranger Things non uscirà prima della primavera del 2025.

LEGGI ANCHE: Eddie Munson: la scintilla di Stranger Things

Stranger Things 5: dove vederla in streaming?

La quinta stagione di Stranger Things sarà disponibile in esclusiva su Netflix. La piattaforma di streaming ha confermato di aver rinnovato la popolare serie per una nuova stagione, ma al momento non sono state fornite ulteriori informazioni sulla data di uscita o sulla trama. Gli appassionati della serie dovranno quindi aspettare ulteriori aggiornamenti da parte di Netflix per scoprire quando e dove potranno vedere la quinta stagione di Stranger Things.


Chi sarà nel cast di Stranger Things 5 stagione?

È altamente improbabile che uno dei membri principali del cast lasci la serie prima che Stranger Things giunga alla sua conclusione, quindi ci si aspetta che tutti loro ritornino per la quinta stagione. Ciò significa che Millie Bobby Brown tornerà nel ruolo di Eleven, Finn Wolfhard riprenderà il suo personaggio di Mike Wheeler, e Sadie Sink sarà di nuovo Max Mayfield.

Altri attori quasi certamente pronti a fare nuovamente la loro comparsa includono:

  • Caleb McLaughlin (Lucas Sinclair)
  • Noah Schnapp (Will Byers)
  • Gaten Matarazzo (Dustin Henderson)
  • Maya Hawke (Robin Buckley)
  • Joe Keery (Steve Harrington)
  • Natalia Dyer (Nancy Wheeler)
  • Charlie Heaton (Jonathan Byers)
  • Brett Gelman (Murray Bauman)
  • David Harbour (Jim Hopper)
  • Winona Ryder (Joyce Byers)

Inoltre, è stato annunciato come parte del Netflix Tudum che Linda Hamilton si unirà al cast. Questa icona del cinema è conosciuta per la sua interpretazione di Sarah Connor nella serie di Terminator, ma in questo caso non sono stati annunciati altri dettagli sul suo personaggio.


Quanti episodi avrà Stranger Things 5?

Gli scrittori di Stranger Things hanno lasciato intendere che la quinta stagione sarà composta da otto episodi quando hanno condiviso una foto di una lavagna suddivisa in otto colonne, ognuna numerata dall’episodio 1 all’8. Successivamente, hanno tweetato la prima pagina dello script per la quinta stagione, episodio 1, il 6 novembre. Questo episodio è intitolato “Capitolo 1: The Crawl”. Gli episodi probabilmente saranno più brevi rispetto a quelli della quarta stagione, ad eccezione del finale, che durerà all’incirca 2,5 ore.

LEGGI ANCHE: Stranger Things non farà la fine di Game of Thrones