Nel magico universo di Stranger Things creato da Matt e Ross Duffer per la piattaforma Netflix, gli elementi fantasy la fanno da padrone. A partire dai poteri della protagonista, Eleven, interpretata da Millie Bobby Brown, fino alle dimensioni alternative e le spaventose creature che le popolano. Tra queste, quella diventata indubbiamente la più iconica di tutte già a partire dalla prima stagione di Stranger Things è sicuramente la figura del Demogorgone.
Il Demogorgone si è dimostrato essere comune, poi, nella dimensione del Sottosopra in Stranger Things.
I Demogorgoni, al plurale, infatti, sono creature predatorie, assassini violenti e con un’intelligenza piuttosto limitata. Dai fatti cui abbiamo assistito durante la storia in Stranger Things, in particolare da quanto accaduto nella terza stagione, si presume che tutti i Demogorgoni siano controllati dal Mind Flayer, l’essere che si ispira alla mitologia di Cthulhu (dello scrittore H. P. Lovecraft), e siano parte integrante della sua mente alveare.
Ma chi ha dato origine a questa infida creatura, nella storia che vede protagonisti Eleven e il suo gruppo di amici ad Hawkins? Chi ha creato il Demogorgone in Stranger Things?
Da come apprendiamo già nella prima stagione, è l’anno 1983 quando fa la sua prima apparizione un Demogorgone “adulto”. Il Demogorgone viene sconfitto da Eleven, protagonista della storia, ma non prima che questo provocasse un legame tra Will Byers e il Mind Flayer, che in qualche modo controlla il ragazzino, amico di Eleven e membro del gruppo protagonista della storia.
Ma chi ha creato il Demogorgone? Come ha fatto a mettere piede a Hawkins, dando il via alla storia così come la conosciamo? Purtroppo è la stessa Eleven, ai tempi della prima stagione ancora bambina, ad aprire accidentalmente un portale per l’universo del Sottosopra. Questo squarcio tra i due mondi metterà in contatto i due biomi, portando in Stranger Things prima il Demogorgone poi altre, diverse, creature mostruose.
Non perderti anche:
– Chi muore in Stranger Things 4? Tutti i morti della serie Netflix finora
– Stranger Things 5 stagione: trama, uscita, streaming e news