Vai al contenuto
Home » Stranger Things

La classifica dei migliori villain di Stranger Things

Ma prima di continuare con la lettura abbiamo entusiasmanti novità da condividere con te. A breve sarà disponibile Hall of Series Plus, il nostro servizio in abbonamento che ti permetterà di accedere a moltissimi contenuti esclusivi e in anteprima.

Inserisci il tuo indirizzo email e clicca su ‘Avvisami’ per essere notificato quando Plus sarà disponibile.

* campo obbligatorio

La quarta stagione di Stranger Things (che personaggio sei in base tuo segno zodiacale?) ha introdotto un nuovo villain che ci ha spinto a riconsiderare quanto sappiamo dalle precedenti puntate. Il Sottosopra offre una vasta gamma di mostri disgustosi e perversi, la rappresentazione del male in tutte le sue forme. Ma non tutti gli antagonisti della serie provengono da quell’altro mondo. Alcuni sono proprio tra di noi.

Attenzione, questo articolo contiene spoiler sulla quarta stagione di Stranger Things.

5) I Russi

stranger things

I Russi fanno la loro comparsa nella terza stagione di Stranger Things. Sono loro hanno riaperto il portale per il Sottosopra e sempre loro che cercano di sfruttare le malvagie creature custodite in quel mondo alternativo per scopi bellici e piani di conquista. Ricordiamo che la serie è ambientata a metà degli anni ’80 del secolo scorso, quindi nel bel mezzo della Guerra Fredda tra le due superpotenze del tempo: America e Unione Sovietica. Rappresentante della politica violenta è Grigori, una sorta di Terminator sovietico, una macchina per uccidere senza emozioni. Pronto a tutto per insabbiare le attività dello Starcourt Industrie, non ha paura di aggredire persone innocenti per ottenere informazioni.

Certo, come abbiamo avuto modo di vedere anche in quest’ultima stagione, non è giusto fare di tutta l’erba un fascio: Alexei ha rubato il nostro cuore con sole poche apparizioni e lo stesso vale per Dmtri che Hopper conosce in Russia e con il quale elabora un piano per sconfiggere il Demogorgone.

4) Demogorgone

stranger things

Al Demogorgone ormai possiamo dire di essere affezionati. Non perché sia buono o tenero, ma perché è stato il primo mostro dal Sottosopra che abbiamo conosciuto ormai nel lontano 2016. È la prima ripugnante e crudele creatura a cui i protagonisti hanno dato il nome di un nemico di Dungeons and Dragons. Ma mettendo da parte tutti i sentimentalisti, possiamo affermare con certezza che sia stato uno dei peggiori villain di Stranger Things. Ha mietuto una quantità sconcertante di vittime per essere solo all’inizio della storia: lo scienziato delle prime scene, Shepard, Barb, e i cacciatori Dale e Henry.

Non solo, direttamente collegati a lui sono i Demodogs. Causano una discreta quantità di distruzione e morte, inclusa quella del povero Bob Newby. Andando avanti con la storia, questo essere ha smesso di fare così paura: i protagonisti hanno dovuto far fronte a minacce ben più terribili. Soprattutto considerando che la furia omicida del Demogorgone era soprattutto guidata da un primordiale istinto animale e della sua passione per la caccia, ma priva di particolare intelligenza.

3) Brenner

Dopo quanto abbiamo appreso in questa nuova stagione di Stranger Things è giusto inserire il dottor Martin Brenner in questa classifica dei migliori villain? In fondo, sembrerebbe adesso collaborare con Owens per la salvezza di Hawkins e – quasi di conseguenza – del mondo tutto. È lui che sta facendo tutto il possibile per far tornare i poteri a Undici.

Ebbene, ciononostante dovrebbe essere ugualmente considerato un antagonista della storia. Anzi, uno dei principali. Le sue azioni sono sempre mosse da un interesse personale e proprio quest’ultima stagione ci ha dato un’ulteriore conferma di quanto possa essere sadico e spregiudicato. È stato lui a portare con sé Peter, potenziare i suoi poteri e usarlo per creare una generazione di bambini telecinetici. Ma soprattutto, lui ha rapito quei bambini e li ha tenuti come topi da laboratorio, incattivendoli e sfruttandoli, punendoli atrocemente. Mentre li manipolava offrendolo loro l’amore paterno che tanto desideravano. Non solo, ma ha indirettamente scatenato il Demogorgone su Hawkins e, come Larry Kline, può essere ritenuto personalmente responsabile di tutta la distruzione che ha causato.

2) Mind Flayer

Medaglia d’argento al Mind Flayer, una creatura fatta di puro male e che sembra avere una specifica connessione con Undici. Introdotto nella seconda stagione, il Mind Flayer è direttamente responsabile di tutti gli eventi devastanti che hanno colpito Hawkins nella seconda e terza stagione. Nonché la causa della perdita dei poteri di Undici. Anche lui sembra aver bisogno di una connessione specifica con un essere umano, un ospite, per poter agire indisturbato. La sua scelta è ricaduta su Billy, ormai marionetta nei suoi lunghi tentacoli neri come la pece. Quest’ultimo potremmo dire sia stato anche lui in parte un villain, almeno per quanto riguarda la terza stagione. In un certo senso infatti – in quanto portatore del mostro e succube della sua volontà – indirettamente, Billy ha causato la morte di migliaia di persone.

Abbiamo finora creduto che fosse lui la mente che controllava the Upside Down e principale villain di Stranger Things, ma arrivati a questo punto iniziamo ad avere dei dubbi. Le domande sulla sua vera natura sono molteplici e speriamo solo che la nostra curiosità sia saziata al più presto.

1) Vecna

stranger things

Dopo quest’ultima cupa, ma avvincente stagione, il primo posto non poteva che spettare a lui: Vecna, alias 001. Sembra un vero e proprio ragno che sceglie la sua preda con cura e inizia a tessere la sua ragnatela, fino al momento in cui la fa prigioniera nella sua stessa mente.

Ma quello che lo rende diverso da tutti gli altri “cattivi” della serie è il suo background. Perché a differenza del Mind Flayer o anche di Brenner che di questi conosciamo la genesi, la sua mente contorta e la visione del mondo. Con una teoria che vede la sua realizzazione nella specie degli aracnidi, somiglia a un Thanos più crudele e sociopatico che crede che il genere umano sia pieno di bugiardi e che le regole autoimposte dalla società e dai rapporti umani siano una gabbia soffocante e ingiusta. Ma la sua storia ci ha tenuti incollati allo schermo e ancora sono tante le domande che meritano di trovare una risposta nei successivi due episodi che ci aspettano a luglio. Ma forse, potremmo iniziare a formulare l’ipotesi che non sia il Mind Flayer – come avevamo sospettato e come lo stesso Dustin ha ipotizzato – a controllare il Sottosopra, ma Vecna. È lui che ha animato il Sottosopra, lui che continua a invadere la città di Hawkins.

Scopri il primo libro di Hall of Series: 1000 Serie Tv descritte in 10 parole è disponibile ora su Amazon!