Vi ricordate quella storiaccia per cui i fratelli Duffer, i creatori di Stranger Things, sono stati denunciati per plagio?
Per fare un piccolo recap, il regista Charlie Kessler ha denunciato per plagio i creatori di Stranger Things perchè convinto che avessero copiato un’idea che lui stesso aveva proposto i fratelli.
Sia Netflix che i Duffer, in nessuna dichiarazione ufficiale, non hanno mai e poi mai dato ragione a Kessler, tanto da arrivare ad un processo di fronte ad giudice (qui puoi trovare tutti i dettagli).
In attesa dell’uscita di Stranger Things 3 il 4 luglio, la questione denuncia e tribunale è andata avanti in attesa del processo di domani 7 maggio, fino a pochi giorni prima della comparizione.
Nei giorni scorsi, gli avvocati di uno e degli altri si sono incontrati e sembrano aver trovato un accordo per cui valga la pena evitare il tribunale.
Non è chiaro chi abbia ceduto a chi, ma quel che è certo è che la questione è chiusa e risolta una volta per tutte.
Ecco le parole di rettifica del regista Charlie Kessler:
Dopo aver ascoltato la testimonianza di deposizione questa settimana dall’esperto legale che ho assunto, ora mi è chiaro che, qualunque cosa possa aver creduto in passato, il mio lavoro non aveva nulla a che fare con la creazione di Stranger Things. I documenti del 2010 e 2013 dimostrano che i Duffer hanno creato il loro spettacolo in modo indipendente. Di conseguenza, ho ritirato la mia richiesta e non farò ulteriori commenti in merito.
Anche Netflix non ha potuto evitare di commentare il cambio idea di Kessler. Avendo sempre appoggiato i creatori di Stranger Things, il tono è decisamente ottimistico.
Siamo felici di poter mettere questa causa infondata alle nostre spalle. Come abbiamo sempre detto, Stranger Things è una creazione originale e innovativa. Siamo orgogliosi di questo spettacolo e dei nostri amici Matt e Ross, la cui visione artistica ha dato vita alla serie e la cui passione, immaginazione e instancabile duro lavoro insieme al cast e alla troupe di talento l’hanno resa una serie di grande successo, amata dagli spettatori di tutto il mondo.
Chi alla fine abbia effettivamente creato danno all’altro non si saprà mai, ciò di cui crea sollievo è la conclusione definitiva della questione con un accordo che accontentasse tutti.