ELEVEN E BEVERLY
Eleven e Beverly hanno due personalità molto diverse e apparentemente hanno poco in comune. Eppure ci sono due fattori che le rendono simili. Possiamo definirle sole dal punto di vista familiare, in quanto vivono in un contesto complicato. Beverly, in IT, è una ragazza molestata dal padre. Anche Eleven, in Stranger Things, ha un rapporto complesso con la figura paterna, Brenner, il direttore del laboratorio di Hawkins. Mentre la relazione tra Beverly e la famiglia è tesa, quella di Eleven potrebbere essere considerata inesistente: è propria questa sfortuna che porta le due ragazze ad entrare nel gruppo di amici.
Il secondo fattore che accomuna le due ragazze è l’attaccamento emotivo a un nuovo amico. Sia Ben (IT) che Mike (Stranger Things) sviluppano dei sentimenti per la nuova ragazza del gruppo. In entrambi i casi è evidente che i ragazzi hanno poca esperienza con il sesso opposto, ma vediamo come lentamente sviluppano un attaccamento nei confronti di Beverly e Eleven.
IL NASCONDIGLIO
Entrambi i gruppi di amici hanno un luogo di incontro. Un posto che funge da nascondiglio, per isolarsi dal mondo degli adulti o per evitare il contatto con i bulli. Un luogo dove i bambini sono liberi di parlare con onestà, uno spazio sicuro dove sviluppare il senso di appartenenza al gruppo.
In IT i bambini si incontrano in uno spazio boschivo vicino a una discarica. In Stranger Things, i quattro ragazzi trovano pace nella taverna di Mike. Entrambi i luoghi diventano importanti: per segreti, promesse e per escogitare piani.
LE BICICLETTE
Le biciclette rappresentano la necessità di spostarsi, di esplorare. E sono l’unico mezzo che i bambini hanno a disposizione. Sia in IT che in Stranger Things, le biciclette sono un bisogno che i bambini non possono ignorare. Per allontanarsi da casa, per incontrarsi con gli amici, per raggiungere altri luoghi.
ADULTI VS. BAMBINI
I bambini sono molto più bravi, rispetto agli adulti, a comprendere l’entità malvagia. In Stranger Things gli adulti (esclusi la madre di Will, l’insegnante di scienze e Hopper) si rifiutano di ascoltare i propri figli (i Wheelers) o sono completamente fuori dalla cornice (il padre di Will).
In IT i bambini sono quasi messi da parte dagli adulti, in modo particolare Bill, i cui genitori sono troppo presi dalla morte di Georgie, e Beverly, il cui padre è un uomo violento.
AMBIENTAZIONE
Una piccola città è il luogo ideale per un film horror o fantascientifico. Le relazioni diventano in questo modo molto importanti perchè quello che si può fare è ben poco: fare un giro in bici, andare al cinema e prendere in giro i compagni di scuola. Inoltre, in una piccola città ci sono diversi luoghi perfetti per un contesto terrificante, come case abbandonate e boschi spogli. Ed è proprio in questi piccoli paesini, dove “non succede mai niente”, che accade l’inimmaginabile.