Ne è passato di tempo da quando un ragazzino di nome Will scompariva nel Sottosopra, il mondo alternativo popolato da mostri e pipistrelli. Da quel momento Stranger Things, nata nel 2016, è diventata una delle serie tv più apprezzate nell’immenso catalogo di Netflix, e anche uno dei prodotti più visti a livello internazionale. Celebrando come poche altre gli anni in cui è ambientata, la serie Netflix ha saputo rendere omaggio alle opere migliori di Spielberg e Stephen King, quasi come se fosse una storia scritta da entrambi e un grosso contenitore di temi diversi in cui la fantascienza è solo un pretesto per parlare dell’immenso valore dell’amicizia.
Oggi, mentre aspettiamo con impazienza la quinta nonché ultima stagione di Stranger Things, possiamo ingannare l’attesa con alcune serie Tv che possano, almeno in parte, ricordare l’atmosfera del mondo di Undici – quelle serie in cui mondi alternativi o personaggi indimenticabili regnano sovrani tra le tinte del mistero Oggi vogliamo quindi analizzare quelle opere, come Locke & Key, che vanno viste a tutti i costi per gli amanti di Stranger Things.
Ecco 5 serie tv, come Locke & Key, che dovresti vedere assolutamente se hai amato Stranger Things:
I Am Not Okay With This
I Am Not Okay With This parte con un incipit bello tosto per analizzare la vita della protagonista Sydney un anno dopo la tragica scomparsa del padre. In quest’anno doloroso, Sydney ha cercato di affrontare la vita di tutti i giorni a casa e a scuola, mentre l’eco di quella scomparsa le è sempre rimasto accanto come il migliore amico di turno. Ciò che rende I Am Not Okay With This molto vicina a Stranger Things è proprio la caratterizzazione della protagonista, una ragazzina che, dopo alcuni strani eventi che la vedono al centro delle vicende, si rende conto di avere dei pericolosi superpoteri. Se la storia di Undici vi sembrerà particolarmente simile a quella di Sydney, I Am Not Okay With This si emancipa dalla classica copia spudorata per essere una serie unica del suo genere, un teen drama maturo e adatto anche a tutte quelle persone che non amano i teen drama.
Una serie da vedere se hai amato Stranger Things e i suoi misteri: Locke & Key
Locke & Key avrebbe dovuto essere, secondo gli autori, una delle punte di diamante di Netflix, una di quelle serie dal successo stratosferico e duraturo. Alla fine, Locke & Key non ha raggiunto i risultati auspicati ma al tempo stesso si è imposta come una delle Serie Tv più interessanti tratte da una serie di fumetti. Il creatore dell’opera madre è Joe Hill, figlio di uno dei più grandi scrittori della nostra epoca: Stephen King. La storia di Locke & Key presenta Tre fratelli che, dopo il macabro assassinio del padre, si trasferiscono nella loro casa ancestrale in Massachusetts, solo per scoprire che la casa ha chiavi magiche che danno loro una vasta gamma di poteri e abilità. Quello che non sanno, però, è che anche un demone vuole le chiavi e non si fermerà davanti a nulla pur di ottenerle. Anche Locke & Key, cosi come Stranger Things prima di essa, fa uso di modi alternativi per analizzare i tormenti dei protagonisti che si alleano per liberarsi una volte per tutte di un demone spaventoso e temibile. Per caso vi ricorda Vecna? Locke & Key vi aspetta.
Under The Dome
Stranger Things ha posto particolare attenzione ai traumi dei protagonisti nonché alle ansie successive alla scoperta del Sottosopra: il mondo sarà più lo stesso? Under The Dome si preoccupa delle vicende degli abitanti di Chester’s Mill, che si ritrovano tagliati fuori dal resto del mondo a causa di un misterioso campo di forza che circonda tutta la città. Un piccolo gruppo di ‘eroi’ cercherà di fuggire e far fuggire gli altri da quella che è diventata a tutti gli effetti una prigione in cui ogni personaggio ha perso certezze e speranze. Under The Dome segue la stessa linea d’onda di Locke & Key mentre cerca di svelare complicati misteri per capire cosa sia la cupola, da dove proviene e quando (e se) se ne andrà.
The Umbrella Academy
A mio avviso The Umbrella Academy ha una trama affascinante come poche e una serie di personaggi memorabili. La storia segue le vicende di alcuni fratelli e sorelle con poteri straordinari che si riuniscono dopo la morte del padre e vengono a conoscenza di sorprendenti segreti di famiglia, oltre alla notizia di una minaccia imminente per l’umanità. The Umbrella Academy, portando avanti il manifesto della diversità, mette in scena protagonisti disfunzionali che rappresentano la bellezza dell’inclusività in un contesto atipico in cui commedia, fantascienza e dramma si mischiano alla perfezione. La serie Netflix funziona grazie ai brillanti dialoghi pieni di ironia e alla magistrale introspezione compiuta sul soggetto mediante la registrazione autonoma delle proprie esperienze.
The Rain
The Rain, più delle altre serie di cui vi abbiamo parlato, è una vera storia di sopravvivenza. Ma da chi o cosa bisogna sopravvivere? La visione apocalittica di Stephen King che abbiamo conosciuto nel libro l’ombra dello scorpione ci restituisce una serie in cui Sei anni dopo che un virus legato alla pioggia ha quasi estinto l’umanità, due fratelli abbandonano il bunker in cui erano stati lasciati per iniziare una missione di sopravvivenza. Le città vuote e spettrali della storia fanno da sfondo a una trama avvincente in cui i protagonisti si trovano intrappolati in uno scontro più grande di loro, all’interno di un’umanità cambiata per sempre: i lati oscuri del genere umano galleggiano più che mai. Guardando The Rain proverete la stessa inquietudine che avete assaggiato nel Sottosopra, nel mondo più oscuro di Stranger Things.