Come nella sigla di Buffy di ormai molto tempo fa, ogni generazione ha bisogno di una prescelta, e così la CW rispetta l’antico patto, e dopo le Streghe anni ’90, arrivano le Streghe anni ’18 e oltre, presto le chiameremo anni ’20, a meno di una nuova morìa di serie come quella di quest’anno.
Come da tradizione (fu così anche per l’originale Streghe) il reboot partirà da Ottobre 2018, tutte le domeniche insieme a Supergirl, ovviamente sul canale The CW.
E alla pubblicazione del trailer sono ovviamente seguite immagini e trama che possiamo spulciare a nostro piacimento per capire un po’ meglio che cosa ci possiamo aspettare.
In principio ci sono tre donne: una madre e due figlie, Marisol, la mamma a capo del dipartimento di studi sulle donne alla Hiltowne University, Melanie, la figlia più grande e determinata attivista sociale, e Maggie, giovane matricola e amante del divertimento, invischiata in una relazione complicata con il fidanzato Brian.
“Più forti insieme” è il motto con cui la madre le ha educate, il motto che dovrà far da guida alle due ragazze nei momenti più bui e oscuri della loro vita. Momenti che non tardano ad arrivare, ovviamente. Dopotutto ogni bella storia che si rispetti non può avere inizio che in una tragedia, in questo caso familiare: Marisol muore in un terribile “incidente”.
Con un’ellissi temporale balziamo avanti di tre mesi, e il fatidico legame tra le due sorelle è quanto mai debole a seguito della morte della madre.
Mel non vuole e non può credere che quello che è accaduto alla madre fosse davvero un incidente, o forse addirittura un suicidio, e Maggie non riesce a comprendere la follia della sorella e l’accusa di esserne ormai ossessionata. E visto che i disastri arrivano sempre tre a tre (numero magico che continua imperterrito a ripetersi), bussa alla loro porta lo shock numero 2: Macy, una brillante genetista nuova in città, che mostra alle ragazze una sua foto con la loro madre parecchi anni prima.
Macy è la figlia maggiore di Marisol, tenuta nascosta: ma perché?
La ragazza è nuova in città e non conosce nessuno se non Galvin, l’affascinante collega scienziato che le ha fatto da guida per la città, e che qualcosa mi dice sarà destinato alla fascia friendzone della loro relazione. Macy è in un qualche modo ritornata a casa, anche se senza saperlo, e il suo intento è quello di allacciare i rapporti con le sue sorelle, ma Mel non riesce a sopportare il nuovo shock e la chiude fuori di casa. Per il momento.
La CW dovrà dare il massimo per sorprenderci, perché in fin dei conti è una storia che conosciamo già, per cui cosa potrà mai scaturire dalla morte della madre e dagli shock emotivi che si susseguono? Le ragazze cominciano a manifestare i primi poteri.
Mel eredita quelli che a suo tempo erano i poteri di Piper (e anche il carattere sembra mostrare delle similitudini) per cui sarà in grado di bloccare il tempo, Maggie riesce a leggere i pensieri delle persone anche solo sfiorandole, mentre Macy potrà spostare gli oggetti.
E quando le spiegazioni mancano, ecco spuntare l’unico e solo in grado di dare un senso a tutta la nuova esistenza in cui stanno entrando le tre sorelle: Harry Greenwood.
Ufficialmente Harry è il nuovo capo del dipartimento delle donne dell’università, ufficiosamente è il loro personalissimo angelo bianco pronto a guidarle nel mondo della magia. Riesce a riunire le tre ragazze nella soffitta della loro casa e rivela loro di essere streghe molto potenti, così come lo era la loro madre.
Gli shock arrivano decisamente tre a tre.
E per aggiungere danno alla beffa, finalmente qualcuno darà ragione alla follia di Mel: quello di Marisol non era stato un incidente, ma un omicidio di forze diaboliche e oscure, che da lì in poi le tre streghe, le tre nuove prescelte, avranno il compito di combattere e eliminare per salvare il mondo.
Un nuovo potere del trio, nuove streghe, nuovi demoni da combattere, il cui mantra continuerà a essere “più forti insieme”.
Per cui ci ritroviamo di nuovo con tre streghe, di nuovo con le tre medesime iniziali, di nuovo un angelo bianco, e di certo non poteva mancare una versione aggiornata al XXI secolo del libro delle ombre. E per i più nostalgici sappiamo che ci sarà almeno un collegamento esplicito con la serie di Streghe originale: il nome di Melinda Warren vi dice qualcosa?
La capostipite delle Halliwell ritornerà in un qualche modo a dare origine a questa nuova dinastia?
Non possiamo fare a meno di aspettare che arrivi l’autunno per assaggiare questo nuovo reboot, e per chi è cresciuto con il potere del trio e con il P3 l’unica possibilità è incrociare le dita, e confortarci all’idea che, quanto meno, le nuove generazioni avranno modo di crescere e conoscere ancora e ancora il mondo delle Streghe, dei demoni e degli amori proibiti.